Autore Topic: Principiante - una guida completa e alcune domande  (Letto 1387 volte)

Offline paglia_s

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Principiante - una guida completa e alcune domande
« il: 03 Febbraio 2011, 15:23:41 »
Ciao, sto imparando il linguaggio gambas.

Ho installato l'ide e imparato i fondamentali ma mi trovo un po' spaesato cerco una guida completa, italiano o inglese non fa differenza, il wiki l'ho trovato un po' confusionario.

Visto che ci sono prendo l'occasione per chiedervi 2 cose che ho cercato sia con google che sul forum senza trovare risposta


-Come si fa a inserire in un testo un link cliccabile? inserendo una sintassi tipo html <a href="">hhh</a> viene evidenziato il testo come fosse un link e ma non è cliccabile.

-Ho creato un text label in una finestra ma se eseguo il programma il testo non è copiabile. E' possibile rendere un testo copiabile?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Principiante - una guida completa e alcune domande
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2011, 16:43:45 »
Ciao, sto imparando il linguaggio gambas.

Ho installato l'ide e imparato i fondamentali ma mi trovo un po' spaesato cerco una guida completa, italiano o inglese non fa differenza, il wiki l'ho trovato un po' confusionario.

Benvenuto Paglia's...

Guide non se ne trovano un granché....quello che devi fare e sperimentare e chiedere...fanno tutti così...c'è anche il nostro wiki oltre quello di gambas

Citazione
Visto che ci sono prendo l'occasione per chiedervi 2 cose che ho cercato sia con google che sul forum senza trovare risposta


-Come si fa a inserire in un testo un link cliccabile? inserendo una sintassi tipo html <a href="">hhh</a> viene evidenziato il testo come fosse un link e ma non è cliccabile.

Per la gestione di queste situazioni è possibile usare ad esempio un webbrower facendoli leggere una pagina html da te creata recante il link in questione. Puoi attivare il componente dal menu di gambas.

Citazione
-Ho creato un text label in una finestra ma se eseguo il programma il testo non è copiabile. E' possibile rendere un testo copiabile?

La textlaberl è fatta apposta per creare del testo di questo tipo...se vuoi avere un testo copiabile ma non editabile allora devi usare una textarea e impostare la proprietà ReadOnly su TRUE.

La prossima volta però sarebbe opportuno creare una discussione per ogni problema così da agevolare la catalogazione delle ricerche da parte di altri utenti.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Principiante - una guida completa e alcune domande
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2011, 17:01:41 »
Benvenuto Paglia_s

Ho installato l'ide e imparato i fondamentali ma mi trovo un po' spaesato cerco una guida completa, italiano o inglese non fa differenza, il wiki l'ho trovato un po' confusionario.
Per quello che riguarda una guida (non completa ma adatta all'uso di un principiante) ti allego un file.

-Come si fa a inserire in un testo un link cliccabile? inserendo una sintassi tipo html <a href="">hhh</a> viene evidenziato il testo come fosse un link e ma non è cliccabile.
Puoi provare ad usare una TextEdit che supporta i codici HTML (però è utilizzabile solo con QT).

La prossima volta però sarebbe opportuno creare una discussione per ogni problema così da agevolare la catalogazione delle ricerche da parte di altri utenti.
Siccome sei nuovo dobbiamo farti un avvertimento importante:
occhio alle ammonizioni di Ceskho che basta un niente e ti banna!!! :-\

Buon Gambas :ok:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline paglia_s

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Principiante - una guida completa e alcune domande
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2011, 20:14:54 »
Siccome sei nuovo dobbiamo farti un avvertimento importante:
occhio alle ammonizioni di Ceskho che basta un niente e ti banna!!! :-\

Buon Gambas :ok:

Grazie  :) lo terrò presente

Per i link ho risolto con Desktop.Open("url")

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Principiante - una guida completa e alcune domande
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 00:05:01 »
Siccome sei nuovo dobbiamo farti un avvertimento importante:
occhio alle ammonizioni di Ceskho che basta un niente e ti banna!!! :-\

Buon Gambas :ok:

Grazie  :) lo terrò presente

Per i link ho risolto con Desktop.Open("url")

Non descrivetemi in malo modo...sono solo uno dei moderatori...faccio ciò che devo fare...

@ paglia_s

Se hai risolto edita il primo messaggio inserendo [RISOLTO] nel titolo