Autore Topic: [RISOLTO] Stampare due TextLabel distinte su unico foglio  (Letto 719 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« il: 02 Gennaio 2012, 19:31:54 »
Presupposti:
 ho due TextLabel, generate dinamicamente da codice, che io poi sposto, trascinandole, con il mouse in due coordinate differenti all'interno di - ...ad esempio - un Panel1.

Cosa non è previsto:
 non voglio prevedere l'uso comunque di una DrawingArea.

Obiettivo:
* vorrei stampare su un unico foglio il testo contenuto da entrambe le TextLabel, però in modo tale che la stampante scriva i due testi rispettando la diversa posizione delle due TextLabel (...insomma ottenere la stampa di quello che e come lo vedo sul video);
* ...e magari anche salvare in un file tali impostazioni delle TextLabel.  :-X


Suggerimenti generali per raggiungere il mio obiettivo ?  :-[
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 18:09:48 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012, 11:20:42 »
Presupposti:
 ho due TextLabel, generate dinamicamente da codice, che io poi sposto, trascinandole, con il mouse in due coordinate differenti all'interno di - ...ad esempio - un Panel1.

Cosa non è previsto:
 non voglio prevedere l'uso comunque di una DrawingArea.

Obiettivo:
* vorrei stampare su un unico foglio il testo contenuto da entrambe le TextLabel, però in modo tale che la stampante scriva i due testi rispettando la diversa posizione delle due TextLabel (...insomma ottenere la stampa di quello che e come lo vedo sul video);
* ...e magari anche salvare in un file tali impostazioni delle TextLabel.  :-X


Suggerimenti generali per raggiungere il mio obiettivo ?  :-[

Devi usare il tuo panel come "foglio" ed usare i riferimenti delle textbox (posizione, lunghezza, altezza, etc...) nella gestioen della stampa.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012, 14:32:39 »
Devi usare il tuo panel come "foglio" ed usare i riferimenti delle textbox (posizione, lunghezza, altezza, etc...) nella gestioen della stampa.

Sì, condivido, infatti stavo studiando proprio questa strada.

Grazie comunque Ceskho.   :ciao:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012, 17:50:00 »
non avevo ancora provato a stampare in g3 , il tuo messaggio ,mi ha fatto venir voglia di provare,

se può servire ti lascio questo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 18:08:25 »
non avevo ancora provato a stampare in g3 , il tuo messaggio ,mi ha fatto venir voglia di provare,

se può servire ti lascio questo

Serve sì, fsurfing, poiché funziona perfettamente ! Proprio come volevo io !

L'idea tua e di Ceskho (e che era venuta anche a me: questo mi rallegra perché vuol dire che in Gambas la letterina "a" la riesco a scrivere e non sono del tutto analfabeta... per la "b" mi attrezzerò),  che hai messo in pratica, funziona.

Molto bene !

Questo forum ha risolto, anche per gli altri eventuali interessati in futuro, pure questo problema.  ;)


Per correttezza segnalo anche un suggerimento di Milio al riguardo (passatomi in messaggio privato dopo mia eguale sollecitazione di parere):
" Se fai in modo di usare le label per poterle spostare e al momento di stampare vai a crearti il disegno con le coordinate di tutti gli oggetti che hai inserito?
Magari con degli oggetti predisegnati con inkscape in svg?


Additum:
Milio con spirito solidale mi esorta ad allegare un applicativo-esempio al riguardo, che sia di aiuto per gli interessati. Con piacere allego il sorgente.


Bene. Ringrazio tutti gli intervenuti.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 23:53:37 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Stampare due TextLabel distinte su unico foglio
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 18:20:16 »
nel codice trovi una variabile m che non serve a nulla, eliminala :)

ricorda che l' impostazione della risoluzione è importante , tu stai cercando di stampare su carta ciò che vedi sul monitor , perc ui devi settare la risoluzione della stampante il più simile possibile a quella del monitor . io ho messo 90 , non mi ricordo esattamnte quale sia quella di un monitor, ma non dovrebbe essere troppo lontana da quel valore.
se lasci la risoluzione a default ti ritroveresti il tuo form stampato piccolissimo