Autore Topic: Conversione vecchio programma da VB a Gambas  (Letto 2496 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« il: 11 Marzo 2013, 16:47:50 »
Oggi, mentre cercavo un documento in vecchi CD creati quando avevo Windows, ho ritrovato un vecchio programma scritto in VB di cui non ricordo la struttura, per riprodurlo in Gambas. Pensavo di poterlo recuperare tramite la selezione della scelta "Conversione Visual Basic", contenuta nella finestra di avvio di Gambas. Andando avanti però, nonostante che abbia cliccato sulla cartella contenente il vecchio programma, ho visto Gambas procede come se stesse creando un nuovo progetto in assoluto, senza perciò preoccuparsi dell'import del vecchio programma.

Non ricordo di avere letto procedure dirette a produrre oggetti in gambas di altrettanti, già disegnati e scritti in VB. Il progetto di partenza (in VB) contiene i seguenti file:
Citazione
FORM1.FRM
FORM2.FRM
GESFARM.MAK
MODULE1.BAS
MODULE2.BAS
MODULE3.BAS

GesFarm.Mak è il file progetto, i file .bas sono file contenente il codice, mentre quelli .frm contengono le Form disegnate da me a suo tempo. Supponendo di volere risalire all'immagine delle Form ed a rilevare il codice contenuto nei file .bas, mi occorrerebbe trovare il modo per leggere ed interpretare il contdenuto dei file.

 :ciao:
:ciao:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2013, 22:07:23 »
Non vorrei dire una stupidaggine. Ma mi pare di ricordare che tutti i file (compreso il .mak) li possa leggere con un normale editor di testo.
Inoltre gli editor grafici di linux (gedit, Kate,...) sono in grado di evidenziare la sintassi VB.
Certo l'importare i file in Gambas è tutt'altra cosa.

Considera che il Componenete gb.vb altro non fa che mettere a disposizioni alcune funzioni native di VB e non è certo pensato per interpretare all'interno di gambas i progetti Visual Basic.
http://gambasdoc.org/help/comp/gb.vb?v3
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2013, 01:31:02 »
Confermo, sono tutti normalissimi file di testo.
Devi solo leggere le varie proprietà delle control nei file .FRM e copiarle nel form di Gambas. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2013, 09:57:16 »
Io non so con quali strumenti voi pensiate di potere aprire i file .frm,.bas, perchè io ho già tentato di verificarne il contenuto, sia con gedit, sia con libreoffice, sia con visualizzatore documenti e nessuno dei tre mi ha mostrato un contenuto leggibile. Addirittura, gedit ed il "visualizzatore documenti", mi hanno segnalato l'errore con la dicitura "Impossibile aprire il documento - Il tipo di file Sconosciuto (application/octet-stream) non è supportato".
Quindi, penso a questo punto, di dover riconsiderare il progetto, partendo dalla sua analisi. L'unico file in formato testo è il file .mak che contiene una serie di comandi, alla stessa stregua di un file .bat.

Resta però incomprensibile la riga "Conversione Visual Basic TM" selezionabile, nell'avvio di Gambas, dentro la finestra "Nuovo progetto". Mi viene da pensare ad una funzione pensata ma mai scritta.
 :ciao:


:ciao:

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2013, 15:05:09 »
Io uso Kubuntu, quindi con KDE e l'editor Kate mi apre e visualizza in modo testuale comprensibile tutti i file dei progetti VB, ovvero i .bas, .frm, .cls ma non i .frx che mi sembra di ricordare, contengano dati binari, ma che al fine di ricostruire il codice VB non servono.

Resta però incomprensibile la riga "Conversione Visual Basic TM" selezionabile, nell'avvio di Gambas, dentro la finestra "Nuovo progetto". Mi viene da pensare ad una funzione pensata ma mai scritta.
Ho pensato anch'io la stessa cosa.
Oppure puo' voler dire che selezionandola, Gambas include automaticamente il componenete gb.vb come ha detto sotema.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2013, 15:43:25 »
La procedura guidata di Creazione Nuovo Progetto, alla prima scheramata permette di:
1. selezionare la tipologia di progetto:
1.1 Applicazione grafica con selezione automatica delle librerie Qt/Gtk
1.2 Applicazione grafica QT
...
Il pannello opzioni a destra permette di selezionare quali componenti includere nel progetto; così:
Internazionalizzazione imposta il progetto Traducibile
Accesso Database carica il componente gb.db
...
Conversione Visual Basic carica il componenete gb.VB

eventuali componenti supplementari andranno selezionati dal menu Proprietà progetto.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2013, 15:45:06 »
Non so in che maniera avevi salvato il tuo progetto, ma da una occhiata al file .FRM di questa applicazione:
http://www.maurorossi.net/codice/combogrid.zip
E' un normale file di testo... :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2013, 00:47:24 »
@ Top Fuel:
Ricambio la cortesia allegando i fil .FRM ed un file .BAS. Entrambi salvati direttamente dall'ambiente VB. Non ricordo se fosse VB5 o VB6.
Puoi benissimo provare a leggerli tu.
 :ciao:
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2013, 01:50:38 »
Sembrerebbe salvato in un qualche modo binario e non in ascii.
Nel vecchio QB c'era questa possibilità, ma non so se in VB 5 e 6 si poteva farlo ancora.
Purtroppo non li ho mai usati, non posso aiutarti, mi spiace.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline ZioCrick

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2013, 09:07:57 »
Ci ho provato anch'io e anche con Kate vedo un contenuto binario.
Comunque anche a me sembra di ricoradare che VB permetteva di salvare il progetto in formato binario o in formato testo.
Io ho sempre salvato in formato testo.

Aldo

  • Visitatore
Re: Conversione vecchio programma da VB a Gambas
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2013, 11:29:30 »
Beh, se è così si ricarica in VB e si salva tutto in formato testo.
Poi il gioco è fatto  :ciao: