Autore Topic: Le librerie di Gambas  (Letto 918 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Le librerie di Gambas
« il: 18 Maggio 2018, 23:00:18 »
Pensavo di conoscere abbastanza Gambas. Invece ho scoperto in questi giorni che lo conosco ben poco. Infatti non sapevo che esiste una sezione in cui è possibile interrogarne la struttura calata nel complesso hardware e software del pc in cui è installato.
Ho
Ho conosciuto la funzione system information che però nelle realtà dei SO. Linux da me utilizzate non fornisce nessuna informazione sulle librerie caricate con l'installazione di Gambas.
Io ho installato Gambas in tutti e 3 i SO. avviabili sul mio pc desktop, ma nè in fedora, nè in Mageia mi vengono elencate le librerie di Gambas. Solo la versione installata in Ubuntu mi da detta informazione.

Prima d'ora ero convinto che librerie e componenti fossero la stessa cosa, ma ho capito che non è così. Ho capito che le librerie fanno parte dei componenti, ma non ho capito come riconoscerle fra i componenti.

Ora sarebbe importante capire come mai  io non le vedo in System information e cosa dovrei accendere per vederle apparire e riconoscerle come tali.

Scusate se mi sono espresso in maniera assai scarna; è dovuto ai miei limitati limiti.   :)
 :(
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2018, 14:44:17 »
Citazione
Prima d'ora ero convinto che librerie e componenti fossero la stessa cosa
Detta in modo molto grossolano e per quanto ne posso capire io le cose stanno più o meno così.
Almeno lo si potrebbe sostenere per quei componenti che sono traduzioni di particolari librerie C (C++) che ampliano le facoltà di Gambas in quei particolari campi e gli permettono di dialogare col Kernel di Linux per metterle in pratica.

Penso che volendo vuott ce lo potrebbe spiegare in modo più appropriato.

Comunque sia, Gambas senza le sue librerie non potrebbe funzionare, la cosa è più chiara quando lo si compila, infatti prima devi scaricare tutte le librerie che non si chiamano gb.<qualcosa> ma col nome dato dalla distribuzione e infatti nella pagina dedicata della wiki esse vengono indicate, almeno per le distro più diffuse.
Con la compilazione sai esattamente se hai installato tutte le librerie o se ne mancano alcune infatti alla fine della configurazione il terminale te lo scrive in modo che tu possa andare a scaricartela e configurarla prima di installare.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2018, 15:37:00 »
I Componenti, scritti in C/C++, di Gambas possono essere considerati come delle risorse che adattano librerie esterne, scritte in C/C++, in risorse utilizzabili secondo la sintassi Basic nell'ottica della programmazione "orientata agli oggetti".
Da un punto di vista informatico e formale essi a loro volta sono delle vere e proprie librerie condivise (con estensione .so), compilando specifici file header .h e file sorgenti .c o .cpp.


Va comunque ricordato che esistono anche Componenti Gambas scritti in linguaggio Gambas.....ma è ovvio che al di sotto di quello stesso linguaggio Gambas vi sono ovviamente uno o più Componenti scritti in C/C++ che si fondano a loro volta su libreria scritte in C/C++.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 20:44:35 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2018, 15:57:52 »
Il Componente Gambas è senz'altro in sé, formalmente, una "libreria" .so; nonostante in Gambas non sia definito in tale modo, dandosi più rilievo alla sua natura costitutiva/funzionale per tale linguaggio.
Esso assume lo status di risorsa che contribuisce, come una tessera di un mosaico, a estendere (come hai detto tu) le funzionalità di Gambas: appunto un "componente" dell'intera impalcatura funzionale del linguaggio Gambas. Tant'è che il "Componente" deve essere installato nel sistema in modo perenne.

Il Componente è in buona sostanza una risorsa che nella maggior parte dei casi si fonda su librerie scritte in C/C++, e che si deve installare nel sistema con tutti i crismi previsti, per poter essere utilizzata.
Esso è un elemento costituente del linguaggio Gambas che consente all'utente di utilizzare nelle forme tipiche del Basic e della programmazione orienttata agli oggetti risorse scritte in C o in C++, che - come tali - sarebbero altrimenti disponibili soltanto nelle modalità previste per tali linguaggi di basso livello (salvo fatto il loro uso in Gambas mediante la parola-chiave Extern).
Va insomma sottolineato che una cosa sono i Componenti - in quanto formali librerie condivise .so - e altro sono le librerie esterne sulle quali i Componenti si fondano.
I Componenti sono, sì, librerie dinamiche condivise, ma si fondano (riscrivendole) su altre librerie condivise, utilizzandone le risorse. Essi sono codice, scritto in C/C++, sulla base di altro codice scritto in C/C++.

Va infine specificato che in Gambas abbiamo due tipi di Componenti:
1) quelli che sono scritti in C/C++ e si fondano su librerie esterne scritte in C o in C++ (esempio: il Componente di Gambas chiamato " gb.compress.zlib " si basa sulla libreria esterna " libz.so ");
2) quelli che sono scritti in puro linguaggio Gambas (un esempio è il Componente " gb.map ").

E' possibile concludere dunque che il Componente, scritto in C/C++, è nella sua essenza una libreria che si fonda sul codice e dunque sulle risorse di un'altra o di altre librerie anch'esse scritte in C/C++.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2018, 13:47:16 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2018, 21:55:10 »
 :rolleyes:
Dopo tutta codesta profonda disquisizione sui componenti e sulle librerie di Gambas, resta in ogni caso vivo ed infuocato il mio punto di interrogazione:
Citazione
Ora sarebbe importante capire come mai  io non le vedo in System information e cosa dovrei accendere per vederle apparire e riconoscerle come tali.
???
« Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 22:29:36 da Picavbg »
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2018, 22:38:44 »
:rolleyes:
Dopo tutta codesta profonda disquisizione sui componenti e sulle librerie di Gambas, resta in ogni caso vivo ed infuocato il mio punto di interrogazione:
Citazione
Ora sarebbe importante capire come mai  io non le vedo in System information e cosa dovrei accendere per vederle apparire e riconoscerle come tali.
???
La risposta è nell'altra discussione e te l'ha data Arco quando dice che per programmare con Gambas usa Mint
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2018, 22:45:17 »
Scusami GianLuigi, ma non concordo. Vuoi dire che Gambas funziona solo in ambiente "derivate Debian"?
Io l'ho sempre usato in Fedora e, come dovrebbe essere evidente anche a te, con ottimi soddisfacenti risultati.
Non possiamo dire che fuori dall'insieme dei SO. Debian Gambas è inaffidabile. Cosa ne penserebbe Minisini di un'affermazione del genere?
 :(
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2018, 22:53:31 »
Scusami GianLuigi, ma non concordo. Vuoi dire che Gambas funziona solo in ambiente "derivate Debian"?
Io l'ho sempre usato in Fedora e, come dovrebbe essere evidente anche a te, con ottimi soddisfacenti risultati.
Non possiamo dire che fuori dall'insieme dei SO. Debian Gambas è inaffidabile. Cosa ne penserebbe Minisini di un'affermazione del genere?
 :(

Io non sto affatto dicendo questo, cerca di capire quello che ti si dice e non travisare quello che dicono gli altri.
Io Gambas me lo compilo, fallo anche tu e non pretendere che siano gli altri a fare il tuo lavoro.
E soprattutto non prendertela con chi cerca solo di aiutarti.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2018, 23:25:38 »
 :-X
:ciao:

Offline Arco

  • Gambero
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Le librerie di Gambas
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2018, 10:34:03 »
Preciso meglio perchè utilizzo mint invece che mageja.
Premetto che mageja è la distribuzione che preferisco da diverso tempo.
Il problema di mageja su programmi di "contorno" tipo gambas, con un rapido sviluppo di nuove versioni, sono molto lenti ad aggiornare, pasta vedere che sono fermi alla 3.9.
Mint e distro simili sono più aggiornate.
Nelle nuove revisioni di gambas alcuni componenti vengono aggiunti/modificati e, programmi scritti per le ultime versioni, potrebbero funzionare male.
Istallare gambs da sorgente con mageja non è facilissimo visto le innumerevoli dipendenze da soddisfare ma, con un po di calma, si può sempre tentare.