Gambas-it
Programmazione => Progetti degli utenti => Topic aperto da: leo72 - 03 Aprile 2010, 00:45:47
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Apro questo 3d nella speranza di stuzzicare i nostalgici a convertire i vecchi giochi per Commodore o GW-BASIC in versioni Gambas per poter dare la possibilità alle giovani leve di giocare con i titoli degli anni '80.
Un titolo che potrebbe essere convertito l'ha suggerito piacvbg, Blitz. Questo è un giochino per computer Commodore in cui si guidava un aereo che doveva bombardare una città. Il profilo della città vedeva grattacieli di diverse altezze e l'aereo che ad ogni passaggio perdeva quota. Era quindi fondamentale radere al suolo gli edifici partendo da quelli più alti, i primi contro cui poteva schiantarsi l'aereo.
Per avere un'idea del gioco, eccone un adattamente in Java giocabile online:
Blitz (http://www.btinternet.com/~jason.brooks/JavaGames/Blitz/index.html)
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Bravissimo Leo, mi dispiace non averti risposto prima, ma non avevo avuto modo di scoprire il tuo messaggio. Era proprio quello il gioco, ma come hai fatto a trovarlo?
Ciao.
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Grazie a San Google :-)
Non mi ricordo esattamente ma ho cercato qualcosa inerente ad un gioco per commodore con bomb e simili :-)
In questi giorni non ho tempo perché sto impaginando il n°1 della nostra rivista, spero di provare a buttar giù qualche riga prossimamente.
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Mantengo perfettamente il ricordo sul recupero del codice basic del Commodore Vic20 relatiovanmente ai giochi contenuti nella cassetta che ho recuperato nelle mie vecchie cianfrusaglie di informatica. Oggi ho cercato qualcosa in internett ed ho trovato http://www.edicolac64.com/public/index.php (http://www.edicolac64.com/public/index.php). Pensando che potrebbe tornare utile ad altri amici della comunità, lo sto counicando. Secondo me é interessante la possibiltà di recuperare i vecchi programmi, anche se ce ne sono già di disponibili nel DB del suddetto sito. Mi pare che ci si possa ubriacare con bevanda più o meno alcolinformatica, a scelta. :D
Ciao a tutti.
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Voglio suggerire anche http://ready64.it/ (http://ready64.it/), un sito in cui sono presenti le scansioni di (quasi) tutti i numeri di CCC, la rivista che dettò legge in ambito Commodore durante gli anni '80.
Ovviamente i numeri di detta rivista sono farciti da tanti listati, che spaziano dalle utility più varie ad alcuni giochi.
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Aggiornamento Esapedone:
stuzzicato dall'interesse di Will32 per questo programmino autoapprendente, ho rimesso mano al codice del mio programma Esapedone.
Ho completato la gestione dell'interfaccia al 100%, rimuovendo tutta una serie di bug che aveva. Adesso sto convertendo il codice da vecchio BASIC a Gambas per la gestione delle mosse. Spero di riuscire a metter fuori qualcosa entro breve, ma non è semplice perché il vecchio BASIC è pieno di GOTO che erano usati impunemente per uscire dai cicli FOR/NEXT o saltare qui o là nel codice senza regole logiche, per cui sto incontrando un po' di difficolta ::)
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Aggiornamento Esapedone:
stuzzicato dall'interesse di Will32 per questo programmino autoapprendente, ho rimesso mano al codice del mio programma Esapedone.
Ho completato la gestione dell'interfaccia al 100%, rimuovendo tutta una serie di bug che aveva. Adesso sto convertendo il codice da vecchio BASIC a Gambas per la gestione delle mosse. Spero di riuscire a metter fuori qualcosa entro breve, ma non è semplice perché il vecchio BASIC è pieno di GOTO che erano usati impunemente per uscire dai cicli FOR/NEXT o saltare qui o là nel codice senza regole logiche, per cui sto incontrando un po' di difficolta ::)
Non mi permetterei mai di dare suggerimenti ad un professore come te, ma te ne faccio cenno solamente per notizia sulle mie consuetudini; in casi del genere "go to" io utilizzo quasi sempre il richiamo di classi esterne a quella corrente o a subroutine interne alla classe corrente, in modo da lasciare leggibile la sequenza delle istruzioni principali e bypassare agevolmente altre sequenze logiche che richiederebbero l'antico uso di goto, pratica di programmazione mai avuta in simpatia, ma qualche decennio fa si faceva così.
Ciao.
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Sì, seguo in genere questo metodo.
Il problema è che però il sorgente è strutturato "da cani": ci sono alle volte anche 2 o tre FOR/NEXT annidati, con salti di Goto da riga a riga, su e giù... Insomma, ciò che poteva essere stato fatto con un minimo di righe di codice in più usando IF/THEN/ELSE è stato fatto con GOTO a gogò...
Se a ciò sommi il fatto che il sorgente ha 30 anni e che devo prima io capire cosa il programmatore volesse fare (non avendo documentato nulla) e poi riscrivere il codice adattato a Gambas... capisci la difficoltà :)
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se serve una mano sono disponibile, anche se credo che ti sarò poco d'aiuto :-[
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Leo, anch'io ero andato avanti con l'Esapedone ma , ho perso tutto quello che avevo fatto ! :(
Comunque, se posso esser d'aiuto, dimmi pure !
;D
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Sì, seguo in genere questo metodo.
Il problema è che però il sorgente è strutturato "da cani": ci sono alle volte anche 2 o tre FOR/NEXT annidati, con salti di Goto da riga a riga, su e giù... Insomma, ciò che poteva essere stato fatto con un minimo di righe di codice in più usando IF/THEN/ELSE è stato fatto con GOTO a gogò...
Se a ciò sommi il fatto che il sorgente ha 30 anni e che devo prima io capire cosa il programmatore volesse fare (non avendo documentato nulla) e poi riscrivere il codice adattato a Gambas... capisci la difficoltà :)
Potresti caricare il sorgente su un sito di repository in modo che tutti possiamo collaborare ed aiutarti...magari riusciamo a tirare fuori un buon lavoro....
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Lo farò domani pomeriggio, adesso sono sul portatile al piano di sotto con la palpebra che cala e non mi va di salire ad accendere il fisso per uploadare il giochino ;)
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Questa è una cosa che mi attira, l'ho già fatto con il QB 4.5 e non mi dispiacerebbe rifarla con Gambas... ;)
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Secondo voi, sarebbe possibile scrivere in Gambas questo mitico gioco?
http://www.youtube.com/watch?v=NEq-mxFDuHM (http://www.youtube.com/watch?v=NEq-mxFDuHM)
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Secondo voi, sarebbe possibile scrivere in Gambas questo mitico gioco?
http://www.youtube.com/watch?v=NEq-mxFDuHM (http://www.youtube.com/watch?v=NEq-mxFDuHM)
Non lo vedo impossibile, solo da dedicarcisi un po'.