Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mario

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
31
Domande tecniche (Gambas 2) / Utilizzo di librerie esterne
« il: 07 Settembre 2008, 14:14:04 »
Ehilà! :)

Qualche tempo fa ho fatto una domanda sulle API, e la risposta è arrivata subito: grazie!

Adesso ho un altro dubbio: va bene il modo per importare una API (o libreria esterna o DLL, chiamatela come vi pare, credo che il concetto sia sempre simile), ma esiste una possibilità all'interno di Gambas per vedere quali sono i comandi veri e propri presenti nella libreria?
Immagino che la documentazione su Internet sia importante e forse preferibile, ma mi chiedevo se in Gambas fosse presente una specie di analizzatore o un explorer di oggetti esterni.

Ciao e grazie, come sempre

Mario

32
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: Una domanda sugli oggetti
« il: 27 Agosto 2008, 11:54:58 »
E' vero, MD: quando sono dal cliente e devo fare un programma, la priorità è il tempo e quasi mai la tecnica o la "purezza" del codice.
Così alle volte mi tocca fare delle "porcate" perché non ho il tempo di studiare un attimo una soluzione più pulita...
E, tra l'altro, questo è il motivo per cui, quando devo rimettere mano al programma, o quando lo deve fare un collega (peggio ancora!) ci vanno delle ore per capire "perché" ho fatto in quel dato modo! :)

33
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere Evolution
« il: 26 Agosto 2008, 14:56:26 »
Ops, grazie leo, non ci ho pensato che forse era troppo grosso :)

34
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere Evolution
« il: 24 Agosto 2008, 16:39:49 »
Dunque, quello che segue è il codice del loop di lettura e decodifica: è complicato così perché all'interno del file i dati possono essere scritti in modo diverso, con ritorni a capo e cose simili, per cui ho cercato di contemplare tutti i casi possibili...
I dati che leggo li metto in una TableView, insieme a un'analisi delle eventuali anomalie (mancanza di tariffe e robe simili)

Al fondo ci sono alcuni totalizzatori

Modificato da Leo72 - codice allegato in archivio tar.gz

35
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: Una domanda sugli oggetti
« il: 24 Agosto 2008, 16:35:27 »
Con la pratica e i consigli degli esperti: è questo il bello degli ambienti come linux e corollari, no? :)

36
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: Una domanda sugli oggetti
« il: 23 Agosto 2008, 20:20:33 »
Due classi? Ohibò...
Mi incuriosisce, ma sinceramente non capisco...

In ogni caso voglio provare con quelle cose che ho provato a dire io stesso (mi piace quando mi rispondo: quanto sono bravo, dovrei pagarmi! :D )

37
Domande tecniche (Gambas 2) / Una domanda sugli oggetti
« il: 23 Agosto 2008, 18:20:53 »
Ehilà! Ben tornati dalle vacanze!!

Mentre me ne stavo con le pal... ehm, con i piedi a mollo nel Golfo dell'Asinara, riflettevo e facevo delle prove sul mio fido portatile per vedere se riesco a capire meglio l'uso degli oggetti.
Mi sono venuti diversi dubbi, ma uno in particolare mi ha dato da pensare parecchio e non sono riuscito a darmi una risposta.

Sto realizzando un progettino per la gestione della fatturazione (sono libero professionista) che mi permetta anche di capire come funziona il nostro Gambas.
Non conoscendo la programmazione OO l'ho fatto in maniera, diciamo così, tradizionale. Poi ho deciso di fare un nuovo progetto dove invece vorrei utilizzare le funzioni degli oggetti.
Uno di questi oggetti potrebbe essere, per esempio, la classe dei Clienti, che possiamo chiamare clsCliente.
Ho visto che quando si creano nuove proprietà (che direi che possiamo assimilare ai campi di un record), si creano automaticamente delle funzioni GET e SET, che servono per leggere o modificare ogni proprietà.
Molto bello, ma mi ha fatto venire questo dubbio: io ho i dati del mio cliente su un record che si trova in un file (oppure i dati verranno prima o poi scritti su tale record), in che modo devo leggerli da tale file?
Mi spiego meglio, perché detta così non si capisce: quando scrivo il codice per la funzione GET del campo RagioneSociale, tanto per dire, devo fare in modo che mi venga recuperato il record e mi venga letto il campo? E la stessa cosa devo fare con il SET?
Perché mi dà l'impressione che in questo modo la cosa diventi molto ma molto pesante da eseguire, no?

La risposta che mi sono dato, ma che non mi convince del tutto, è una cosa come questa: quando creo la funzione (non si chiama funzione, ma non ricordo come si chiama... forse metodo?) che CREA una nuova istanza del nostro codice, posso accettare un parametro di input che potrebbe essere, tanto per dire, il codice del cliente. A questo punto, vado sul DB e se il codice esiste popolo tutti i campi con i valori che mi interessano, pronti da essere forniti con il nostro GET, altrimenti creo un record vuoto e inizializzo tutti i campi a zero (o a blank o a quello che serve, insomma...)
E' così che si dovrebbe fare?
A me non sembra male, anche perché a questo punto anche i metodi come SEARCH oppure SearchByName, che permetta di ricercare un codice attraverso la ragione sociale, avrebbero decisamente un senso, no?

Ho provato a guardare qualche esempio che contenga delle classi, ma sinceramente sono troppo "avanzati" per il mio livello di conoscenza :)

Come sempre, grazie per l'attenzione e per l'aiuto :)

38
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere Evolution
« il: 23 Agosto 2008, 17:59:52 »
Uh, non avevo visto la richiesta :)

Appena ho un attimo uplodo (brutto, neh? :) ) la parte che fa la lettura, anche se devo ammettere che mi sono lasciato prendere la mano e l'ho scritto molto nidificato :)

39
Programmazione (Gambas 2) / Re: Errore query
« il: 31 Luglio 2008, 12:29:04 »
Uhm, sicuro che la clausola "FIELDS TERMINATED BY" vada in quella posizione, e non dopo "FROM file_di_input"?

40
Programmazione (Gambas 2) / Re: trovare il num.record
« il: 23 Luglio 2008, 18:46:42 »
Tornu sei un pozzo di informazioni :-)

Chissà se funziona anche su AS/400?

41
Programmazione (Gambas 2) / Re: Gambas e MIDI
« il: 21 Luglio 2008, 10:08:41 »
Porca miseria, ogni volta che faccio una domanda MI DO' una risposta!!

http://www.dimanet.com/midi/

Qui mi pare che ci sia parecchia roba...
Rimane solo il problema dell'interfaccia...

42
Programmazione (Gambas 2) / Gambas e MIDI
« il: 21 Luglio 2008, 10:04:30 »
Ciao a tutti

Ogni tanto mi tornano in mente idee sulle quali avrei sempre voluto lavorare, ma che ho dovuto lasciare in un angolo per mancanza dello strumento giusto.

Come forse ho accennato io suono le tastiere in un gruppo, e mi piacerebbe sfruttare Gambas per costruirmi uno strumento di controllo delle tastiere fatto in un certo modo.
So che nel mondo Windows c'è un programma di cui non ricordo il nome, che permette di impostare delle stringhe di comando da inviare ai vari strumenti, di costruire un setup di strumentazione e di controllare le varie periferiche MIDI in base alle loro caratteristiche.
Intendiamoci, so benissimo che è un lavorone, ma mi piacerebbe almeno cominciare a pensarci su...
Ad esempio immagino che la gestione cambi (e di parecchio) se l'interfaccia midi è su porta USB piuttosto che integrata (la famosa porta joystick dei desktop...), però immagino che, una volta superato il problema interfaccia, il dialogo sia più o meno simile in ogni caso.

Io credo che il mio obiettivo principale sia piuttosto semplice: uso tre apparati midi (quattro se contiamo anche la batteria elettronica). Vorrei fare in modo che richiamando un determinato setup (che potrebbe essere il nome del brano da eseguire), il programma mandasse alle enne apparecchiature una serie di segnali per impostare il suono da eseguire, la velocità di clock se necessario, e magari anche cose aggiuntive come il volume e altro...
Quindi, per ora almeno, non pretendo di inviare stringhe complesse con i brani da eseguire (anche se mi piacerebbe... :-) )
Altra cosa interessante sarebbe di impostare il progetto come una specie di data base dei comandi: ogni apparato ha codici diversi per fare cose simili, quindi sarebbe bello poter memorizzare la sequenza di comandi per ogni apparato con un apposito editor di sequenze, assegnando un nome generico (come "cambia banco", "imposta velocità" e simili), impostare per ogni apparato un diverso canale midi e poi costruire il tutto in modo molto semplice, una cosa del tipo "canale 1, banco 2, preset 5; canale 2, banco 3 preset 8" o, ancora meglio, "fantom, fiati, ottoni; fb01, strings, violino solo"...
Ovvio che ogni strumento cambia, ma ci sono i manuali apposta ;-)

Qualcuno di voi conosce un sito dove reperire informazioni sulla struttura "esatta" dei comandi midi?
Su internet non ho trovato molto...

43
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere Evolution
« il: 15 Luglio 2008, 14:07:21 »
Eh eh, ci sono riuscito, e ho anche imparato a "popolare" una gridview :-)

44
Altri linguaggi / Re: Logica degli oggetti
« il: 15 Luglio 2008, 08:54:44 »
Uhm, se non ho capito male, sono due esempi (il mio e il tuo) estremamente diversi :-)
Il concetto di fattura può essere fine a sé stesso, e chiudersi all'interno della gestione delle stesse fatture (a meno che un altro programma non abbia bisogno di accedere alle fatture,ma questo è un altro discorso).
L'algoritmo di decrittazione è evidentemente qualcosa che deve essere utilizzato più spesso, e all'interno di programmi diversi.
Nell'AS/400 esiste il concetto di "programma di servizio", che però è più vicino a una API costruita dall'utente, che svolge funzioni e che può essere richiamata da diversi programmi (viene incorporata, quindi il tempo di chiamata è vicino allo zero :-) )

Comunque mi sa che per ora continuerò a utilizzare la tecnica "normale" :-)

Grazie Leo per la spiegazione

45
Programmazione (Gambas 2) / Re: Leggere Evolution
« il: 14 Luglio 2008, 10:32:59 »
Grazie :-)

Pensavo ci fosse qualcosa per estrarre i dati.
Il fatto di leggere il file direttamente comporta che devo leggermelo tutto per estrarre le informazioni che mi interessano...
Grazie per il link, adesso studio :-)

Ciau

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10