Autore Topic: Sintassi giusta per ORDER BY ?  (Letto 508 volte)

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Sintassi giusta per ORDER BY ?
« il: 23 Giugno 2014, 19:34:32 »
Ciao,
premetto che non utilizzo .exec ! Questo per portabilità con altri tipi di database, ovviamente !

Devo ordinare il risultato della ricerca per ID (ASC o DESC).
Ho fatto due prove, ma nada:
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota", " ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE


Umh.... la sintassi giusta ?
:-)

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Sintassi giusta per ORDER BY ?
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2014, 17:17:07 »
scusa ma che tipo di database usi?
;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Sintassi giusta per ORDER BY ?
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014, 18:44:17 »
Ciao,
premetto che non utilizzo .exec ! Questo per portabilità con altri tipi di database, ovviamente !

Devo ordinare il risultato della ricerca per ID (ASC o DESC).
Ho fatto due prove, ma nada:
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota", " ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE

Umh.... la sintassi giusta ?

Se ConnessioneDB contiene il giusto riferimento al DB che vuoi leggere (percorso + nome del DB), la funzione "Connection.Find", come puoi verificare nella documentazione ufficiale di Gambas (F1 dentro l'IDE di Gambas), richiede il nome della tabella da leggere per la ricerca della stringa indicata in parametro.

Non posso dirti di più, sia perchè non hai indicato dettagli utili per l'aiuto, a partire dal tipo di errore che hai ricevuto, sia perchè io utilizzo sempre istruzioni sql.
 :ciao:
:ciao:

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Sintassi giusta per ORDER BY ?
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014, 22:05:49 »
Ciao,
premetto che non utilizzo .exec ! Questo per portabilità con altri tipi di database, ovviamente !

Devo ordinare il risultato della ricerca per ID (ASC o DESC).
Ho fatto due prove, ma nada:
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota", " ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE
  • hres = ConnessioneDB.Find("Prima_Nota ORDER BY ID ASC") --> MI DA ERRORE


Umh.... la sintassi giusta ?

la funzione Connection.Find del componente gb.db prevede tre parametri, Table,Request,Arguments.
il primo, "Table", obbligatorio è la tabella in cui effettuare la ricerca
il secondo, "Request", facoltativo è l'istruzione sql da eseguire
il terzo, "Arguments", anch'esso facoltativo sono i valori che saranno inseriti nell'istruzione "Request".

Esempi:
 ConnessioneDb.Find("Prima_nota") recupera tutti i record della tabella Prima_Nota
 ConnessioDB.Find("Prima_Nota","id=&1",25) recupera il record nella tabella Prima_Nota il cui ID è 25
 ConnessioneDB.Find("Prima_Nota,"","ORDER BY id ASC") recupera tutti i record ordinati per id ascendente. Nota il secondo argomento passato nullo
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein