Autore Topic: info per database  (Letto 3930 volte)

g.paolo

  • Visitatore
info per database
« il: 24 Gennaio 2008, 08:27:33 »
Avete presente gli oggetti datasource, databrowser e gridview?
In VB quando si interroga il pannello "proprietà", si  trovano anche i riferimenti ai link con il database, tabelle, etc., insieme a tutte le altre proprietà ordinate in alfabetico o raggruppate per tipo.
In gambas non riesco a capire se è possibile visualizzare queste proprietà nel relativo pannello.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: info per database
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2008, 13:50:00 »
Secondo me no, premetto che non conosco molto la materia in questione.
L'elenco delle proprietà degli oggetti che vedi alla destra non è completo per nessuno dei componenti.
Cioè, ci sono delle proprietà (alcune settabili, altre di sola lettura) che vengono visualizzate esclusivamente durante la scrittura del codice.

Esempio:

1) metti un oggetto qualsiasi su una Form
2) cliccaci due volte sopra con il pulsante sinistro del mouse
3) all'interno della Sub che ti apparirà prova a scrivere il nome dell'oggetto cliccato seguito da un puntino ".", come vedi ti appare la lista delle proprietà, se la scorri noterai che sono molte di più rispetto a quelle elencate nella griglia.

Comunque, ripeto che a livello DB sono alquanto incompetente. :nulla:

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline stonedz

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • http://pran.homeunix.org/
Re: info per database
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2008, 14:32:41 »
Il link al database non mi sembra sia visualizzabile, prende la connessione attiva corrente. Se non sbaglio puoi utilizzare solo una tabella, ed è la proprietà "table" del datasource visibile nel pannello. Le alte proprietà sono bene o male tutte visibili (tra quelle del datasource e quelle del databrowser).

Non so se ho ben capito la tua richiesta però :)
"Software is like sex, it's better when it's free." L.T.

g.paolo

  • Visitatore
Re: info per database
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2008, 15:18:37 »
Vi ringrazio molto per le Vs. risposte che mi hanno chiarito il problema. La cosa che comunque rimane di fondamentale importanza è la possibilità di ricorrere alla guida in linea della parola chiave scelta per poterne comprendere pienamente le funzionalità. E questo è possibile ricorrendo al tasto F2, come ho capito dai Vs precedenti suggerimenti.

g.paolo

  • Visitatore
Re: info per database
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2008, 08:48:58 »
Ho provato la funzionalità dell'help con il tasto F2, ma devo dire che è alquanto deludente. Funziona solo con le parole chiave e non con gli oggetti, pertanto se desidero vedere le proprietà di un oggetto ricorrendo al menù pull-down, questa operazione mi ritorna un "errore caricamento pagina".
In conclusione funziona solo con parole tipo FOR o SUB, ma non con oggetti tipo PROGRESSBAR, TEXTBOX, DATASOURCE, GRIDVIEW, etc.
Volendo conoscere le funzionalità di una progressbar si deve pertanto accedere alla guida con F1 ed andarsi a cercare il termine partendo dalla pagina iniziale, nella quale non esiste però una casella di ricerca veloce.
Non so se sono io che sbaglio qualcosa, ma quello che uno si aspetta da una guida in linea, è perlomeno una breve descrizione del comando o dell'oggetto, e qualche riga di codice da copiarsi nell'editor.

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: info per database
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2008, 09:50:17 »
Effettivamente, l'help con F2 ti posiziona solo su comandi di codice e non sugli oggetti.
Personalmente non ho mai usato F2, quando cerco spiegazioni mi porto nell'indice principale e mi posiziono sul componente di cui l'oggetto fa' parte.
Però mi rendo conto che per chi si avvicina a questo linguaggio, un "puntamento" più preciso sarebbe un grande aiuto.
Ho guardato un po' il codice dell'IDE, non è difficilissimo eseguire un link esatto al comando.
Proverò ad eseguire delle modifiche e sottoporle al team di Gambas, sai mai che possano tornare utili.
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

g.paolo

  • Visitatore
Re: info per database
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2008, 10:20:33 »
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e non mi aspettavo certo che mi anticipassi una possibile soluzione. Sei proprio in gamba"s"!
Ritengo che una funzionalità simile possa senza dubbio essere apprezzata da molti, e chissà che non sia la volta buona e che la comunità di utilizzatori finalmente possa  incrementarsi, come tutti noi auspichiamo!

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: info per database
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008, 09:58:05 »
Giuro che questa non la sapevo :eh:
Il tasto di help F2 funziona perfettamente, anche con gli oggetti, però devono essere evidenziati in un certo modo ovvero da sinistra verso destra.
Fai questa prova:
1) in una Form metti un qualsiasi oggetto (esempio una Textbox)
2) clicca due volte con il pulsante sinistro del mouse sull'oggetto
3) scrivi TextBox1.Text
4) evidenzia la parola da destra a sinistra (cosa che faccio normalmente io)
5) premi F2 ---> tracckete.... errore
6) ora prova ad evidenziare la medesima frase da sinistra a destra
7) premi F2  :evviva:
A questo punto credo non serva che modifichi il codice.. al massimo possiamo segnalare al team di Gambas se è possibile la reversibilità di direzione.

Note:
In caso la proprietà dell'oggetto non sia specifica (esempio Background, Forecolor ecc..) l'help rimanderà ad una spiegazione generica, o per meglio dire universale.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

g.paolo

  • Visitatore
Re: info per database
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2008, 10:09:00 »
Grazie pixel,funziona benissimo!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: info per database
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2008, 14:16:40 »
Sarebbe cosa migliore se la cosa non dipendense in alcun modo da come viene evidenziata la stringa; in tutti i linguaggi basta che ci clikki sopra due volte per evidenziare e poi premi F1.
Secondo me hanno esagerato un pò troppo con il controllo di questa funzionalità, e forse è il caso di alleggerirla un pochino...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: info per database
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2008, 14:43:53 »
Sono pienamente d'accordo ma credo si possa spezzare una lancia a favore di Gambas.
Come ben sai l'IDE è scritto in Gambas, la porzione di codice che controlla la pressione dei tasti "speciali" è semplicissima un semplice select case, il caos è nella gestione del testo selezionato ed in particolare nel puntamento che avviene all'interno della guida offline.
Non escludo che sia possibile modificarla per renderla più immediata (uno sguardo l'avevo dato) ma non è semplicissimo, in quanto la selezione del testo all'interno gestisce un bel po' di altre funzioni.
Comunque, una segnalazioncina la si potrebbe pure fare al team di Gambas.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: info per database
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2008, 17:49:59 »
Immaginavo, anche se non avevo dato un'occhio ai sorgenti...
E' ovvio che i problemi ci siano in un'applicazione che stà crescendo.
Se riesco gli dò un'acchiata anche io, ad ogni modo prova a farlo presente al team.
Comunque, la mia non era un critica, anzi... Stiamo parlando di un linguaggio, mica di un giochetto! Non è sicuramente facile gestire tutte le problematiche legate allo sviluppo di un linguaggio.
Se riesci, prova anche are presente il problema di compilazione, che se ricordi compilava tutto quello che trovava; anche questo è qualcosa che sicuramente và corretto.
Come ultima cosa, forse qui non è il posto dove scrivere ma del resto ormai ci mettiamo tutto, domandare come feature la possibilità di gestire meglio le risorse esterne (es. le icone), magari includendole nell'eseguibile finale, con tutte le funzionalità per gestirle dall'applicativo.

Chiedo troppo ??? Sicuramente mi ci mandano... :-)

Scherzi a parte, quest'ultima cosa potrebbe essere interessante.

Bye

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: info per database
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2008, 20:14:30 »
Uhm.. a questo punto direi di aprire una discussione in cui raccogliere questi ottimi suggerimenti e mandare tutto al team di Gambas.
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: info per database
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2008, 13:58:48 »
Fammi sapere dove l'hai aperta, che ho un buon numero di cose da mettere in elenco. Dopo aver combattuto con Gambas per un bel pò di tempo con la progettazione di pgDesigner, ho avuto modo di vedere le evoluzioni e i difetti di questo bel linguaggio. Difetti, ovviamente, che cercheremo nel nostro piccolo di contribuire a correggere per migliorare Gambas, anche se solo con una comunicazione al Team.

Bye

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: info per database
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2008, 16:08:20 »
Citazione

Fammi sapere dove l'hai aperta


C'è l'apposita area del forum "Segnalazione bug"  :ble:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com