Autore Topic: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0  (Letto 4949 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2008, 14:34:27 »
Perdona la domanda... hai dato per caso uno sguardo al file ChangeLog ?
Dato che Gambas, e approfondisco la nota di pixel, almeno prima del 2.0.0 era in versione di sviluppo, veniva cambiato spesso il bytecode e altrettanto spesso anche il significato dei parametri di alcune classi/funzioni, probabilmente qualcuna di queste modifiche hanno interessato qualche pezzo di codice dei tuoi programmi.
Il mio consiglio è leggere bene questo file, e non solo, magari pure quelli precedenti fino all'ultima versione con cui i tuoi programmi funzionavano...
Purtroppo non ho il tuo codice sottomano, per cui è un pò difficile darti una risposta precisa, che potrebbe anche non coinvolgere in particolare l'oggetto DateChooser.

Facci sapere!

Per quanto riguarda "corba" e "qte" puoi anche lasciar stare, anche in Fedora io non sono mai riuscito a trovare il modo di installarli (diciamo che non ci sono proprio le librerie...).

Bye

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2008, 16:50:35 »
Io Corba l'ho sempre compilato, sia su openSuse che su Ubuntu e derivate.
Credo che il problema derivi dalla mancanza in alcune distro del pacchetto omniORB4, che in alcuni casi va compilato a mano oppure va cercato un pacchetto al di fuori dei repo.

Per il componente qte non c'è speranza.... mai riuscito a compilarlo su nessun sistema.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2008, 19:32:51 »
Probabilmente per Fedora non si sono posti mai il problema, ma se è necessario sicuramente si può scaricarlo e compilarlo, magari pure costruendo un pacchetto RPM.
Ma, come già detto, fino ad ora non mi è mai servito.
Stesso discorso per qte.

Bye

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2008, 15:20:10 »
Allora... dopo un po' di smanettamento ho compilato tutti i componenti di Gambas, tra cui il famigerato qte e qte.ext..
Bene.. vediamo a cosa serve... :incredibile:
Se si vuole utilizzare è necessario rimuovere qualsiasi altro componente (rimuovere nel senso di non usarlo)...
Ok... ora lo frego... creo un'applicazione testuale (quindi senza alcun componente aggiuntivo) ed aggiungo il famigerato gb.qte..
Che succede? Succede che appaiono gli oggetti tipici grafici (textbox, button ecc..ecc..) e stop.
La domanda sorge spontanea: a che diamine serve??
Ho provato a chiedere nel canale di #gambas ma ovviamente scena muta (anche perchè i pezzi da 90 come Gambix e LordHeavy non c'erano).
Mah... sono dubbioso se inserirlo o meno nei repository, se qualcuno ne sa' di più o ha qualche idea discutiamone.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #19 il: 22 Febbraio 2008, 17:23:58 »
Ho chiesto chiarimenti direttamente al costruttore del componente gb.qte, Silvan Calarco, e riporto qui la sua esauriente spiegazione:

gb.qt usa le librerie Qt, gb.qte usa le librerie Qt Embedded, queste ultime
vengono utilizzate per realizzare applicazioni grafiche utilizzando il
framebuffer invece che il server grafico (Xorg), quindi se scrivi
un'applicazione per Xorg non serve a niente, se invece vuoi scrivere o
portare un'applicazione su un sistema che non ha Xorg (tipicamente un sistema
embedded con risorse limitate) invece può essere molto utile.

Silvan Calarco
mambaSoft
Mambasoft
OpenMamba

Dopo quanto sopra riportato aspettatevi nelle prossime ore l'aggiornamento per Ubuntu Gutsy di Gambas2 con il nuovo componente 8-) .

Ne approfitto inoltre per segnalare che nel sito di Silvan Calarco sono in vendita laptop con distribuzione GNU/Linux OpenMamba installata e configurata ed inoltre lo stesso Calarco è uno sviluppatore di software (anche in Gambas).
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2008, 21:34:39 »
Buonasera a tutti,
scusate se non ho più seguito la discussione, mi sono assentato qualche giorno, ma ho notato con piacere che comunque è andata avanti con argomentazioni interessanti. Vi faccio il punto della mia situazione:
visto che con Mandriva 2008 e Gambas2 2.0.0 non ne sono uscito (con la versione 2.2.1 che succederà? mah!!) ho seguito il consiglio di pixel che all'inizio mi consigliava Ubuntu, ci ho provato....una battaglia, mi sono saltate due schede video Ati Fx5300 (pixel me le rimborsi tu?....scherzo  :-P ) e problemi vari che vi posterò nella sezione apposita, a proposito vorrei sapere se a qualcuno è successa qualcosa del genere, comunque tutto ok, Gambas funziona correttamente comprese le DataChooser, ma Ubuntu non mi convince....almeno per ora.
Se ci saranno sviluppi vi aggiornerò.Grazie a tutti.  :-)  :-)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2008, 00:24:23 »
Non per fare pubblicità ma, Fedora ???

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #22 il: 25 Febbraio 2008, 09:13:24 »
Citazione

tornu ha scritto:
Buonasera a tutti,
scusate se non ho più seguito la discussione, mi sono assentato qualche giorno, ma ho notato con piacere che comunque è andata avanti con argomentazioni interessanti. Vi faccio il punto della mia situazione:
visto che con Mandriva 2008 e Gambas2 2.0.0 non ne sono uscito (con la versione 2.2.1 che succederà? mah!!) ho seguito il consiglio di pixel che all'inizio mi consigliava Ubuntu, ci ho provato....una battaglia, mi sono saltate due schede video Ati Fx5300 (pixel me le rimborsi tu?....scherzo  :-P ) e problemi vari che vi posterò nella sezione apposita, a proposito vorrei sapere se a qualcuno è successa qualcosa del genere, comunque tutto ok, Gambas funziona correttamente comprese le DataChooser, ma Ubuntu non mi convince....almeno per ora.
Se ci saranno sviluppi vi aggiornerò.Grazie a tutti.  :-)  :-)

In che senso ti sono saltate due schede viedo ATI Fx5300?
Da quando installo Ubuntu (e di installazioni ne ho eseguite parecchie su macchine varie e variegate) non ho mai riscontrato problemi di "rottura" schede video, al massimo non funzionavano correttamente.
Prova a postare nella sezione specifica quali problemi hai riscontrato.. vediamo se ne veniamo a capo.

@md9327: personalmente non uso più Fedora dalla 5, siccome vedo che a riguardo tu sei preparatissimo puoi tranquillamente farti carico della risoluzione dei problemi di Gambas con la distribuzione.
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #23 il: 25 Febbraio 2008, 11:05:15 »
@tornu:
io ho installato Ubuntu sul PC di lavoro, che ha un chip grafico Ati integrato. E' andato alla prima senza problemi. Ed ho anche installato i driver grafici aggiornati di Ati senza problemi.
Per esserti saltate 2 schede le cose son 2: o avevi HW difettoso oppure hai messo una scheda AGP 4x su una scheda madre AGP 1/2x o viceversa.

Riguardo alla distro, se dovessi così su 2 piedi consigliarti qualcosa di alternativo ad Ubuntu potrei farti il nome di openSUSE, che ho usato con profitto per diversi anni e su cui sono sempre riuscito a compilare ed a far girare Gambas senza problemi. Sulle altre distro non mi esprimo o mi esprimo negativamente (ad esempio: Mandriva, su cui anch'io ho bestemmiato molto con Gambas).
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #24 il: 25 Febbraio 2008, 20:24:47 »
Per rispondere a pixel, nessun problema, ma per quanto riguarda la preparazione non sono un guru (ovviamente... :-) ).
Usavo RedHat dalla versione 4, poi sempre Fedora dalla versione 1; con vmware ho sottomano diversi sistemi (es. debian, mandriva, solaris, slackware ecc, financo alcune versione windoz) su cui faccio i miei test, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare allo studio approfondito delle distro.
Mi piaceva Slack, che è molto indicato per i purusti linuxiani, ma come ho già detto, il tempo è veramente poco.

Ad ogni modo, avevo già in mente di chiedervi di inserire una voce ad-hoc nel forum, e tu mi hai anticipato :-)
Finchè posso, non ho problemi a interessarmi alla parte Fedora.

Per il discorso schede video, è molto difficile che si rompano a causa di errori di installazione di sistemi operativi, a meno che il dvd non venga inserito a cacciavitate direttamente sul processore di immagine :-)
Comunque, credo che l'amico scherzava, è molto probabilmente le schede in questione avevano già i loro problemi, magari causati da qualche overclock in pò fuori controllo...

Ciao

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #25 il: 25 Febbraio 2008, 23:37:34 »
@md9327:
anche Fedora!nooo.... una 'altra distro..., da quando sono passato a linux ne ho provato già varie e con Mandriva ho trovato un buon compromesso tra facilità d'uso,stabilità e completezza funzionale, prima dell'uso di Gambas, riguardo Ubuntu era da un po che ci pensavo vista l'occasione ho voluto provare, sia chiaro non ho niente nei confronti delle altre distro, però sono del parere che trovata quella che soddisfa le tue aspettative perchè cambiarla dopo che hai sudato per configurarla ad hoc?

@pixel:
non ti è capitato?
A me si anche se non con le sk video.Posto nella sezione Ubuntu.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi aggiornamento Gambas2 2.0.0
« Risposta #26 il: 28 Febbraio 2008, 15:37:42 »
Bè, mi pare giusto.

Se devo dirti, anche io alla fine ho abbracciato Fedora, anche se non proprio per gli stessi motivi. Ormai mi sono abituato a fare certe cose ad occhi chiusi (quasi...), e ò dove andare a prendere o vedere determinate cose, senza pensare che sul mio serverino della mia rete casalinga ho tante di quelle configurazioni che solo l'idea di rifarle su sistemi diversi mi fà venire l'itterizia (anche se poi mi diverte giocare con linux...); e poi, per non perdere nulla, mi "backuppo" sempre tutto... :-)

Per concludere... viva linux a prescindere... :-))