Autore Topic: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde  (Letto 3875 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2010, 00:20:18 »
Sei sicuro che semplicemente non abbiano un nome diverso?

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2010, 00:45:12 »
bè ma in ogni caso conterrebbe 'gambas' quindi dando il comando urpmi gambas -a sarebbe stato installato....

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2010, 07:55:04 »
Ho visto la risposta che ti hanno dato su Mandriva Italia.... Ho la vaga sensazione che non abbiano mai usato Gambas...

Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza... il fatto che KDE4 non usi più DCOP (mi sembra strano ma ammettiamo sia così) non significa che se un software lo usa ancora non si debba mantenere il pacchetto (magari marcato come obsoleto).

Inoltre, ho appena guardato i repository dei pacchetti dentro la futura Ubuntu 10.04 e ci sono rigorosamente tutti, considerando che la 10.04 è una LTS e viene garantita con aggiornamenti di sicurezza per 3 anni dal rilascio mi pare che il problema sia da ricercare solo su Mandriva, forse una dimenticanza?
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2010, 08:19:18 »
Hai già controllato QUESTE dipendenze?
Mi pare inoltre che Benoit usi Mandriva come distro principale...
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2010, 09:33:08 »
Mi intrometto per dire la mia: Mandriva è una distro che NON mi piace. E' strana, nel senso che già tempo addietro mi ero accorto che ha un modo di considerare i pacchetti tutto suo. La tenni installata 3 gg e poi la tolsi. Fra la distro più diffuse (diciamo top10 nella classifica di DistroWatch) è _per_me_ la peggiore.

Benoit la usa per sviluppare Gambas e non potrebbe fare altrimenti dato che Benoit è francese e Mandriva è francese... ma ciò non toglie che questa distro sia un pessimo sistema GNU/Linux. Guarda caso sulle mie installazioni di ArchLinux ho _sempre_ problemi a compilare le ultime versioni SVN di Gambas per incompatibilità con diversi pacchetti. E tutte le volte che ho scritto a Benoit questo, invece di risolvere i problemi nel suo codice (che poi dipendono appunto dalle dipendenze della sua distro, cioè Mandriva) ha sempre risposto che il problema era in Arch....
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2010, 12:48:01 »
Mi intrometto per dire la mia: Mandriva è una distro che NON mi piace. E' strana, nel senso che già tempo addietro mi ero accorto che ha un modo di considerare i pacchetti tutto suo. La tenni installata 3 gg e poi la tolsi. Fra la distro più diffuse (diciamo top10 nella classifica di DistroWatch) è _per_me_ la peggiore.

su che basi (secondo te ovviamente) è la peggiore? io la uso dalla 2006... e ammetto che alcune versioni come la 2009.0 sono state un flop totale.. piene di errori e problemi... ora con la 2010 sembra piuttosto stabile invece.. questo è il primo problema che incontro a riguardo da quando l'ho installata...

purtroppo niente ho seguito il link segnalato installando tutti quei pacchetti... ma la COSA ASSURDA non sono tanto i pacchetti xke un errore in essi ci stà... ma bensì: come è possibile che COMPILANDO A MANO manchino lo stesso quelle componenti??? questo proprio non me lo spiego...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2010, 13:23:52 »
purtroppo niente ho seguito il link segnalato installando tutti quei pacchetti... ma la COSA ASSURDA non sono tanto i pacchetti xke un errore in essi ci stà... ma bensì: come è possibile che COMPILANDO A MANO manchino lo stesso quelle componenti??? questo proprio non me lo spiego...
È proprio questo il punto... la cosa è incredibile, prima di compilare a mano hai provato a rimuovere TUTTI i pacchetti installati da rpm?
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2010, 16:11:14 »
ovvio ho dato un bellissiomo
urpme gambas -a

e ho eliminato tutto.. poi ricompilato... e poi walà... mancano le stesse due componenti :D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #23 il: 02 Febbraio 2010, 16:16:20 »
forse dirò una cosa che sconvolgerà il mondo, forse la chiesa tenterà di tapparmi la bocca e i politici corrotti verranno a galla con quello che sto dicendo ma io voglio dirlo lo stesso:

...
..
..

perchè non prelevi i due componenti in .deb e li converti con alien?

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #24 il: 02 Febbraio 2010, 17:00:52 »
ho provato con
alien -r gambas2_2.16.0_i386.deb.....
ma niente manco cosi... sto scaricando ubuntu proverò li se va...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #25 il: 02 Febbraio 2010, 17:09:34 »
forse dirò una cosa che sconvolgerà il mondo, forse la chiesa tenterà di tapparmi la bocca e i politici corrotti verranno a galla con quello che sto dicendo ma io voglio dirlo lo stesso:

...
..
..

perchè non prelevi i due componenti in .deb e li converti con alien?
:o
sacrilegio....... al rogo!!!

Scherzi a parte... guardando QUI pare proprio che non vi sia traccia dei pacchetti incriminati.... il mistero è sempre più fitto..
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #26 il: 02 Febbraio 2010, 19:00:44 »
fantastico  :o

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #27 il: 02 Febbraio 2010, 19:03:59 »
fantastico  :o

Lo sapevo che la mia foto ti avrebbe fatto questo effetto.... :P

Cosa è fantastico?

mae89

  • Visitatore
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #28 il: 02 Febbraio 2010, 20:01:39 »
che sembra esser proprio un problema di mandriva...

qualcuno di voi usa kde4 ma distro diversa? x vedere se è proprio mandriva o se è kde...

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: gambas 2.19 su kde4 e componente qt.kde
« Risposta #29 il: 02 Febbraio 2010, 20:52:36 »
Non uso KDE da quando hanno pensato di trasformare lo stato dell'arte di un DM in una accozzaglia di idee in continua mutazione e senza un punto fermo di arrivo, ma ti posso assicurare (e se lo dico io è così  ;D) che Kubuntu non ha nessun problema  ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog