Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Orionis

Pagine: [1] 2 3 4
1
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 04 Luglio 2014, 16:46:38 »
Avevo deciso di non scrivere più sull'argomento, ma se mi stimoli   ;D ...anche se andiamo ancora Off Topics

Io comprendo che tu, non essendo un neofita della programmazione, abbia come una sorta di sana fretta nel comprendere questo nuovo mondo e nello specifico Gambas, ma - come ben sai - come ogni altra cosa ci vuole studio, perseveranza e pazienza.
Doti che potri anche avere, ma gli anni utili a venire non saranno magari tanti; avessi avuto accesso a Linux 30 (o anche 40) anni fa sarebbe stato sicuramente diverso....però non c'era il WEB, accidenti!

Citazione
Riguardo alla documentazione su Gambas...
...qualcuno che ha voglia di fare, potrebbe appunto dedicarsi in modo particolare proprio a produrre ed incrementare tale documentazione.
Di manuali tecnici ne ho scritti tanti nel mio passato professionale, ma la differenza sostanziale rispetto ad ora (a parte la vista  :'( ) è che conoscevo bene l'argomento di cui scrivevo.
Quindi solo chi conosce molto bene la materia può produrre un documento organico e completo; non credo però che BM, o Fabien o Tobias abbiano tempo e voglia (è così noioso) di scrivere un tomo.

Magari gli Amministratori...  :-[

2
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 04 Luglio 2014, 11:24:19 »
Pertanto alla domanda posta da questa discussione: Cosa sta succedendo a questo Forum ? Io risponderei: una normale dinamica comune nell'associazionismo volontaristico: molti sono gli iscritti e di più i simpatizzanti, ma solo alcuni tirano il carro.
C'è poco da fare.
Concordo sul fatto che l'associazionismo è dinamico e volatile.
Meno d'accordo sul 'molti gli iscritti'...
Il forum 'www.vbforums.com' ha, in questo momento tranquillo di metà mattina, 505 utenti collegati.
Ho partecipato a diversi forum su VB, in particolare VBaccelerator, dai quali mi sono staccato quando hanno migrato a .NET; l'attività era frenetica e i topics spaziavano da 'come faccio a scrivere Hello World' a 'come sub-classare una sub-class di un componente'.

Direte: questo è evidente e banale. La base installata e gli utilizzatori era enormente maggiore che per Gambas.
E questo è proprio il punto, che ci riporta ancora alla sotto-discussione su Linux vs Windows, VB6 vs Gambas.

Il gatto si morde la coda: senza un'evangelizzazione efficace (dai Guru di Gambas, inclusi gli amministratori di questo Forum), la base installata non cresce perchè i nuovi arrivati non sanno come muoversi (in particolare per una documentazione troppo scarna, ma questo è un argomento a sè); senza una vasta e attiva partecipazione il Forum muore d'inedia; se il forum muore i possibili nuovi adepti non sanno come accedere al sapere dei Guru; non credo siano in molti in grado - o con la volontà - di utilizzare i forum internazionali.

Non ho ovviamente la soluzione a questa situazione e nonostante abbia aperto il topic con una domanda sul Forum,  ritengo che il punto cruciale non sia lo stato del Forum, e neppure Gambas, ma proprio Linux.
Finchè quest'ambiente non diventerà 'facile' da capire e usare, gli utenti resteranno pochi...in attesa della sparizione dei Desktop per passare tutti ad Android.

Personalmente ritengo chiusa la discussione che può solo avvilupparsi su sè stessa senza un via d'uscita.
Grazie e serenità a tutti.



3
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 04 Luglio 2014, 10:40:07 »
* quella riguardante il linguaggio di programmazione (Gambas), ma su questo vi sono almeno due discussioni già aperte:
- http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3054.0
Grazie, questo non la conoscevo (non ero ancora 'nato'), ed ora mi prenderò un pò di tempo per digerirla...interessante.

4
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 03 Luglio 2014, 22:47:14 »
Prima un paio di chiarimenti, credo dovuti, poi torno On Topic.

Citazione
PICAVBG
 mi sembra che si sia trasformata in un processo contro Gambas.
Non è assolutamente un processo, almeno da parte mia, ma un confronto tra questo meritevole prodotto e altri, più diffusi e supportati.

Citazione
DEVIL78
Orionis, mi spiace esprimere un pensioro discorde dal tuo...
Siamo qui per questo, no?  :)
Citazione
DEVIL78
definire Linux un giochetto per pochi credo sia scorretto
Fonte WIKIPEDIA: Mercato desktop - Windows 91.9% - Linux 1.17%
Non sarà la Bibbia, non saranno numeri aggiornati o altro, ma danno un quadro chiaro.
Con questo, ripeto, non sono 'contro' Linux, altrimenti non sarei qui a scrivere.
Ma proprio il fatto che questo (Gambas) è un piccolo orticello in un piccolo (Linux) campo coltivato di un (W) grande latifondo, dovrebbe essere curato e seguito da personaggi più che motivati e smaniosi di far crescere le piantine. Ma dove sono i 325 utenti di questo Forum, tolti la dozzina di avatar ricorrenti?

E venendo al Topic:
Citazione
Qui si deve discutere di quanto son cattivo io e di che strada sta prendendo il forum.
Caro Ceskho, premesso che pochi post fa hai scritto che bisogna parlare di problemi e supporto tecnico, e non dare giudizi su utenti ed Amministratori, definirti 'cattivo' è un errore.
Hai chiuso (giustamente secondo regolamento) il mio post in cui sollecitavo una risposta (banale) ad una segnalazione, postata la prima volta 12 giorni prima.

Ora, se in un Forum specifico come questo, non c'è nessuno che risponde in 12 giorni, anche se solo per darmi del cretino, evidentemente qualche problemino c'è.
D'altra parte, basta consultare le statistiche di accesso e presenza per verificare che l'attività è in diminuzione.

Qualcuno, purtroppo ora non ricordo chi, qualche giorno fa ha scritto, parafrasando, che i Vecchi Saggi si ritirano e i Giovani Rampanti crescono e diventano Amministratori...io sono disponibile, ma datemi almeno una decina d'anni per diventarlo  :-[

Scusatemi se mi magari mi sono sfogato un pò troppo  :2birre:


5

Gentili signorine e signorini,
è con grande emozione che inauguro anche quest'area del Forum con un mio modesto contributo.
In effetti, non sapendo come fare a 'confezionarlo' per l'area, ho semplicemente compresso in tar.giz la mia cartella del progetto; non so se ciò è corretto e se può funzionare con diversi distribuzioni e desktop (cose misteriose per me). Il tutto è realizzato sotto Xubuntu 13.10 (XFCE).

Il programma è il 'porting' in Linux dell'equivalente in VB6 realizzato e portato avanti per anni, con un discreto successo di download da tutto il mondo (la versione VB6 esiste anche in Inglese).
Lo scopo del programma è gestire con un DB testuale i componenti elettronici (attivi) del proprio laboratorio, raccogliendo in un'unica interfaccia le informazioni tecniche di base e logistiche, l'accesso al Datasheet, un'immagine personalizzata del pinout. La raccolta dei componenti è esportabile come pagine HTML e/o visualizzabile in una pagina browser incorporata.

Vogliate perdonarmi piccole sbavature estetiche e anche, probabilmente, pacchiani errori di funzionamento.
La mia esperienza in Gambas è troppo breve per permettermi prodotti 'finiti e verificati' al 100%.

Sarò lieto di raccogliere suggerimenti, critiche, insulti, copiosi versamenti di denaro  :o

Allego un'immagine della pagina principale e, spero, anche il codice compresso.

Fatemi sapere, grazie

6
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 30 Giugno 2014, 22:06:24 »
Torno dopo qualche giorno di assenza e noto che di interventi ce ne sono stati pochi (e questo ci sta perchè probabilmente l'argomento interessa pochi) e sempre da quelle 5-6 persone (e questo mi conferma che l'attività sul sito è 'blanda').

Chiudo il mio intervento su questo argomento ripetendo quanto scrissi in uno dei primi post: circa 10 anni fa il mio primo approccio a Linux è stato disastroso perchè lo trovavo confuso e difficile.
I successivi tentativi a distanza di 2, 3 anni mi confermavano l'impressione.
Ora sono qui, con Xubuntu e Gambas, e mi ci trovo sufficientemente bene da provare a continuare su questa strada, ma solo perchè W..s XP ( :evil:) e VB6 ( :evil: :evil:) sono praticamente morti  >:(

Ma quante versioni di Linux ci sono? e quanti Desktop ci sono ? e quante librerie esterne ci sono ?
Io, più leggo più mi confondo.
Cito a memoria dalla M.L. ufficiale: "..il comportamento anomalo del componente può dipendere da Widget non compatibili..."
Sicuramente per voi e i tanti che smanettano da anni su Linux tutto sembrerà normale, ma a me, e tanti altri, no.
Come si può acquisire conoscenza e confidenza sugli strumenti di programmazione ad alto livello senza per forza essere 'esperti' di vari S.O. e derivate ?
Ho sottoscritto come molti l'appello al Governo perchè consideri l'introduzione di Linux al posto dell'altro: ma che paura !!!
E se poi mi arriva una cartella pazza da 10EptaEuro perchè un Widget sotto QT4 non funziona bene ?

Tutto questo non è per amore di polemica, ma solo per chiarire finalmente il mio punto di vista: tutto ciò è bello, ma senza una precisa linea guida (o un Leader) e senza un tentativo di aderire a standard comuni, Linux e i sui figliocci resteranno un giochino per non molti...e il lavoro degli Ammistratori dei Forum sarà sempre più impegnativo.

Buona notte a tutti



7
Segnalazione bug / Icone mancanti nei menu con QT4
« il: 30 Giugno 2014, 21:30:17 »
Non ho avuto alcun riscontro al topic postato alcuni giorni fa, per cui scrivo per chiedere se nessun altro ha riscontato questo problema.
Grazie

8
Domande tecniche / Ambienti grafici
« il: 20 Giugno 2014, 22:19:08 »
Mentre cerco faticosamente di uscire dalla melma della programmazione in Gambas, in parallelo cerco di studiare altre funzionalità messe a disposizione dai componenti aggiuntivi, in particolare per gli ambienti grafici.
Questo mi sta creando una piccolissima (come direbbe Fantozzi  :rotfl:) confusione mentale.
Qualcuno saprebbe delinearmi (o indirizzarmi a risorse in rete) il quadro e le relazioni esistenti tra OpenGL. GTK, QT, Cairo (e forse qualcos'altro che dimentico)? Un'immagine sarebbe fantastica, o uno schema.

Sono alternative ? Strati diversi ? Complementari ?

In altre parole, volendo sviluppare un programma di grafica 2D, con possibile evoluzione 3D, come si deve (o è meglio) impostare ?

Scusate la domanda, ma più cerco di seguire un filone di spiegazioni, più trovo diversioni verso altre componenti o strati sw (es: glitz ???).


Preciso che in VB usavo discretamente OpenGL (tentativi con DirectX sono stati frustranti) mediante una libreria trovata in rete che 'wrappava' le chiamate a basso livello mediante funzioni di medio/alto livello (ovvero, non sono assolutamente esperto di OpenGL, però riuscivo ad usarlo).
Grazie

9
Segnalazione bug / Menu diversi in GTK e QT4 (icone mancanti)
« il: 20 Giugno 2014, 21:58:35 »
In un programma di test ho verificato il comportamento totalmente differente dei menu a seconda dei componenti grafici utiizzati, GTK o QT4.
In particolare, con GTK le icone sono usate e posizionate al posto giusto, mentre con QT4 le icone appaiono solo nella MenuBar, dove sostituiscono i nomi dei menu, e non nei sottomenu.
Sulla M.L. ufficiale ho trovato dei riferimenti su questo problema, del 2013, ma nessuna risposta conclusiva; pare che possa dipendere dai Widget (sorry, ma non so cosa siano i Widget)
Provo ad allegare 2 screenshot del problema.
NOTA: già nell'IDE il comportamento errato di QT4 è evidente (al posto delle voci di menu appaiono le sole icone)


Questa è la mia configurazione:
Xubuntu 13.10LTS

[System]
Gambas=3.5.3
OperatingSystem=Linux
Kernel=3.11.0-23-generic
Architecture=x86
Distribution=Ubuntu 13.10
Desktop=XFCE
Theme=QGtk
Language=it_IT.UTF-8
Memory=2016M
[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11200.16
Curl=libcurl.so.4.3.0
DBus=libdbus-1.so.3.7.4
GStreamer=libgstreamer-0.10.so.0.30.0
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.200.0
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.20
OpenGL=libGL.so.1.2.0
Poppler=libpoppler.so.43.0.0
Qt4=libQtCore.so.4.8.4
SDL=libSDL-1.2.so.0.11.4


10
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 19 Giugno 2014, 16:39:21 »
Si. Non immagini quante email arrivano di falsi profili. E poi la manutenzione dell'hosting, la manutenzione del forum, del blog, del wiki, la sistemazione dei topic nelle loro aree, chiusura e apertura topic, moderazione, pulizia saltuaria profili morti. Richiede tempo che la gente toglie alla propria vita, alle proprie passioni ed ai propri affetti.

E questo, ti assicuro, è compreso e apprezzato da tanti, da mi sicuramente.
Io sono sempre stato dall'altra parte della barricata, e da gran rompiballe, mi sono spesso sentito in colpa per l'impegno che ho richiesto agli Ammistratori (personaggi mitici, con delle strane peculiarità, tipo inseguire le donne d'altri  ;D)

11
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 19 Giugno 2014, 16:35:35 »
si riferiva a colui il quale suppongo tutti pensiamo, il Maradona del sito che non me ne vogliano gli altri era e rimane md9327.... fsurfing
Confermo

Citazione
visto che comunque trattasi di progetto non commerciale
Scusate l'idea magari balzana, ma forse il problema è proprio questo.
Io sono praticamente estreaneo a Linux e all'Open Source, per cui la mia ottica è fuoviata dal mercato dei prodotti commerciali.
Personalmente non credo che Gambas, così come VB6, sia così inutilizzabile per programmi "seri" anche di una certa complessità.
Certo non è SAP, ma di piccoli ERP per micro-mini aziende non ho incontrati tanti, e anche nei settori didattici e scientifici.

Forse, e ribadisco forse, se diventasse un prodotto commerciale (a basso prezzo  :-[, o anche Shareware) potrebbe accedere a risorse esterne, soprattutto per la maggiore pecca che trovo ora nel programma, ovvero la documentazione (ho maledetto MSDN per anni, ora quanto mi manca  :'()

Scusatemi se ho detto una bestemmia  :evil:



12
@Orionis:
ho creato l'account, dovresti ricevere una mail di conferma. Per favore cambia poi la password di accesso, non appena entrato.

Grazie, potrò vedere la mail solo stasera, se riesco.
Intanto medito  :)

13
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 19 Giugno 2014, 16:12:23 »
La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:

Tanto rovina ci arriverò comunque quindi tanto vale sia una bella ragazza a portarmici!

Attento, ricordati di Fabrizio Corona  :evil:

14
Per motivi di sicurezza, la registrazione automatica alla Wiki, che permette non solo di pubblicare nuove pagine ma anche di modificare quelle già presenti, è stata disattivata.

Chi volesse richiedere l'attivazione di un account è pregato di farne richiesta qui.


Vorrei inserire un contributo nelle Guide Comunità.
Posso avere le credenziali di accesso? Grazie
 :ciao:

15
Suggerimenti e critiche / Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 17 Giugno 2014, 17:16:51 »
Da quasi ultimo arrivato, vorrei porre questa domanda ai fondatori e agli amministratori del Forum.
In questo poco tempo ho conosciuto qualche altro utente, non molti in verità, e spesso vengono nominati oltre a Chesko, sempre presente, nomi mitici di fsurfing, md9327, leo72 e altri che, non me vogliano, ora non ricordo.
Però di questi personaggi non li leggo se non in post 'antichi'.
Anche guardando le statistichie delle nuove iscrizioni e di presenze giornaliere, dopo il boom del 2011 si vede che è iniziata una discesa costante.

Questo non è bello, perchè se i grandi vanno via, restano solo i piccoli qui a giocare; e a chi chiediamo aiuto?
Ma qual'è il problema ?
E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?
E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?
Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?

Come utilizzatore di Gambas sono preoccupato, perchè ci sto dando dentro parecchio per impararlo, compatibilmente col tempo disponibile, e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì.
Anche il tempo che dedico al Forum (e nel quale ho comunque trovato nuovi amici  :)), rubato al tempo per programmare, forse sarebbe più produttivo dirottarlo verso altri lidi.

Scusatemi per il fondo di amarezza
 :ciao:



Pagine: [1] 2 3 4