Linux si adatta anche ai computer vecchi e per questo permette di riutilizzare vecchie macchine, altrimenti dirette verso le discariche. Occorre notare che dei disoccupati volonterosi potrebbero attivarsi per avere questi computer vecchi, installarvi Linux e, grazie alle innumerevoli risorse della programmazione con Gambas (guide, librerie, video di tutorial, ecc. ecc.) inventarsi un lavoro onesto. Ci sono ancora un diluvio di potenziali posti di lavoro in Italia che non sono occupati, costringendo a comprare software dall'estero? Gambas puo' essere un passo avanti per queste persone, a patto che vogliano imparare.
Io programmo da anni con Gambas, mi trovo benissimo ed ho sempre pubblicizzato molto bene il mio sistema di programmazione preferito. Noto che molti non hanno voglia di imparare, o si spaventano della presunta difficolta' incolmabile per arrivare a dei risultati... Per queste persone dove potrei trovare in rete delle directory di sorgenti di software per Gambas gia' pronti (a scopo didattico o meno, poco importa), da cui partire modificandoli io stesso oppure incitando a modificarli per imparare lentamente, ma poter vedere subito l'effetto del proprio lavoro? Voglio fare un po' di insegnamento a programmare su Gambas ad alcune persone con bassa autostima, ma forse con capacita' inespresse. Attendo cortesi ed eventuali link.
Buona serata.