Salve a tutti.
Ieri il mio blog,
www.leonardomiliani.com, è stato oggetto di attacco informatico. Nel blog è stato iniettato del codice malevolo tramite qualche vulnerabilità presente in WordPress. Come risultato, i sistemi Windows con antivirus rilevavano la presenza di malware.
Siccome il dominio gambas-it.org è tecnicamente un subdominio di leonardomiliani.com (è ospitato sul mio spazio web, e potete raggiungerlo anche tramite
http://gambas-it-org.leonardomiliani.com/), il malware ha attaccato anche il blog di Gambas-it.
Stanotte ho provveduto a ripulire entrambe le installazioni di WordPress (quella di Gambas-it è stata aggiornata alla versione 3.5) installando un plug-in per il rilevamento di codice malevolo nei file .php. Tutto sembrava a posto fino a stamani, quando ho riscontrato altri problemi tali per cui ho dovuto provvedere a reinstallare un backup del 15/01/2013 che, fortunatamente, viene eseguito in automatico da uno dei servizi dell'hosting su cui mi appoggio. Gambas-it non dovrebbe aver accusato perdite di dati.
Nel frattempo ho provveduto anche ad aggiornare il forum alla versione 1.1.17 di SMF, in modo da mettere in sicurezza anche questo con le ultime patch di SimpleMachins.
Tutto questo per giustificare gli eventuali problemi che qualche utente può aver avuto nella giornata di ieri.