Gambas-it.org > Suggerimenti e critiche

Leggiamo la documentazione !

(1/5) > >>

md9327:
Lo scrivo qui, che mi pare il posto giusto, anche se lo volevo inserire a seguito di una mia risposta in un'altra discussione.

Comunque, ripeto anche qui quello che ho accennato in altra discussione.
Leggiamo il manuale e proviamo a scrivere, solo così riusciamo a capire; se poi non ci si riesce, allora chiediamo aiuto.
Mi dispiace dire queste cose, ma a volte leggo domande e non ne comprendo il fine, forse perchè penso si sia incappati in qualche problema; poi vedo che il motivo della domanda è semplicemente perchè non si letta la documentazione.
La cosa mi dispiace e sconforta, perchè sò che il lavoro che stanno facendo le persone del team di Gambas non è semplice; a volte ho pure letto lamentele, magari anche senza cattivi fini, circa la mancanza di esempi pratici.
Bè, consideramo che queste persone non sono pagate e non lo fanno con fini di lucro, che occupano il loro tempo libero per creare e migliorare un software come è Gambas, trovano anche il tempo di scrivere la documentazione, che a mio avviso è anche meglio di altre commerciali.
Insomma, continuo a dire che mi dispiace scrivere queste righe, ma teniamo presente queste cose, e sfruttiamole! Diamo un senso al loro lavoro!

Scusate, ma ce l'avevo qui (sul pomo, tanto per dire :-) ).

tornu:
In linea di massima sono d'accordo con te, però vorrei porti un paio di domande e fare alcune considerazioni su quello che hai scritto.

Non ho capito di quale manuale parli, io ne sto cercando uno disperatamente, a parte la guida "Gambas beginners guide" non ho trovato altro, con tutte le difficoltà della lingua che penso non siano solo mie anche se ho appreso varie cose, se parli della guida inclusa in Gambas (sono uno di quelli che si è "lamentato") francamente non mi sembra molto esplicativa per chi come me è alle prime armi.
Altra documentazione in giro? Ti assicuro è pochina con tutte le ore che ho passato su Google a cercarne, sarebbe gradito se hai delle fonti farcele conoscere.

Nessuno penso si lamenti del lavoro del team Gambas, anzi penso che sia più che apprezzato l'impegno e il tempo che dedicano senza come tu fai notare percepire niente, penso che valga per qualsiasi progetto open souce.
Però io la penso così:
se crei un progetto open source è lo vuoi condividere e far conoscere alla comunità, è d'obbligo (secondo me) che sia fornito di una robusta documentazione in modo che gli altri possano capire e sfruttare al massimo il risultato del tuo impegno, altrimenti sarebbe fine a se stesso, che senso avrebbe?
Sono del parere che qualsiasi domanda venga posta meriti comunque una risposta, possono a volte sembrare banali e semplicistiche, non fornite di particolari o argomentate in modo non tecnico, ma tieni presente che sono persone appassionate, che magari non hanno una grande cultura informatica ma che comunque ci vogliono provare (vedi il sottoscritto) è che quello che per alcuni può sembrare semplice per altri è insormontabile.
Mi sbaglio o in generale i forum sono nati per dare un aiuto specialmente ai meno "esperti"?
E sempre bene esprimere ciò che si pensa quando si fa parte di una comunità e si condividono gli stessi interessi.

Scusate per la lungaggine.
Ciao
     :ciao:  :ciao:

fsurfing:
mi associo a Tornu :-)

leo72:
Gambas è un ottimo progetto ma difetta enormemente in documentazione.
Già a suo tempo feci presente al team di sviluppo che, con l'uscita della 2.0. sarebbe stato meglio fermare lo sviluppo un mesetto e completare la documentazione.... e così non è stato... giù lavorano alla 3.0 quando apri la documentazione e trovi pagine e pagine non scritte.

g.paolo:
Anche io sono uno di quelli che si è lamentato, senza con con questo nulla togliere all'enorme merito che ha il team di sviluppo.
Condivido perfettamente quanto espresso da "tornu" perchè anche io mi comporto nel medesimo modo e passo ore ed ore alla ricerca di informazioni cercando di tradurre la scarna documentazione disponibile.
Egli ha scritto "fornito di una robusta documentazione in modo che gli altri possano capire e sfruttare al massimo il risultato del tuo impegno, altrimenti sarebbe fine a se stesso" ed aggiungo, che in tal caso il solo scopo ottenuto sarebbe quello di far esprimere al team frasi del tipo: "oh! che bel lavoro abbiamo fatto!"
Se il proposito vero è invece quello che gambas cresca, con una moltitudine di utilizzatori che passano a linux, la cosa giusta da fare sarebbe proprio quella espressa da "leo72", ed una volta risolti i bachi importanti, dedicarsi alla documentazione.
Questa operazione non sarebbe solo fine a se stessa, ma ricordo che quando desideri far capire a qualcuno come funziona una cosa, molto spesso impari aspetti nuovi della medesima che non avevi prima considerato, e nel caso di gambas, potrebbero venire a galla comportamenti anomali che aiuterebbero a risolvere bachi occulti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa