Autore Topic: Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice  (Letto 14128 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #135 il: 21 Febbraio 2016, 14:49:57 »
Ciao Tornu,
perché gamba tesa? Qui tutti hanno il diritto di dire la loro, oserei dire il dovere.  :D
Intanto sono d'accordo con te, del resto l'ho sostenuto più volte, che l'attuale discussione di come fare interagire le relazioni fra di loro, dato che come hai appena sostenuto manco le abbiamo definite, è del tutto prematura.
Rimane il fatto che è prematuro anche il definire le relazioni stesse se prima non definiamo quali attributi (futuri campi) dobbiamo conservare.
Ti ringrazio pertanto dei nuovi dati, l'unico appunto che ti faccio è che se davi migliori dettagli magari capivo anche io a cosa servono certi campi nelle tue tabelle.
Una curiosità però ce la devi togliere, se tutti i dati dei clienti li tieni in un'unica tabella come fai a conservare di quel cliente le eventuali sedi secondarie che non siano dei meri indirizzi di consegna?
Come fai a rammentare, per un cliente importante, i 25 addetti alle varie mansioni utili a tenere le giuste relazioni?
Comunque sia anche tu dividi in due tabelle, no? Se le chiami in modo diverso che differenza fa? Si sta solo cercando di capire come è meglio fare per avere una maggiore duttilità e poter fronteggiare ogni evenienza che ci venga in mente.
Le mie sono solo idee da valutare, magari sto scrivendo un mare di sciocchezze ma gli americani che sono maestri fanno proprio questo quando discutono su qualcosa, se gli viene un'idea la dicono magari non vale niente ma può far scattare in un altro l'idea giusta.

A proposito di sciocchezze, spero tanto di non averne detto di troppe tanto da provocare l'allontanamento di Sotema da questa discussione, se così è stato chiedo umilmente scusa:
Caro Sotema io senza il tuo fondamentale apporto non ho intenzione di proseguire la discussione, non intendo mancare di rispetto agli altrettanto indispensabili Berserker79 e Tornu ma senza l'unico che conosce a fondo PostgreSQL ditemi voi come potremmo fare ad andare avanti, e poi non è solo per questo.
Attendo tue nuove  :-*

 :ciao:  :ciao:  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #136 il: 22 Febbraio 2016, 14:00:44 »
Ciao Gianluigi,
Ti ringrazio pertanto dei nuovi dati, l'unico appunto che ti faccio è che se davi migliori dettagli magari capivo anche io a cosa servono certi campi nelle tue tabelle.
Scusa, hai ragione. Ti allego le stesse tabelle corrette e commentate.
Citazione
Una curiosità però ce la devi togliere, se tutti i dati dei clienti li tieni in un'unica tabella come fai a conservare di quel cliente le eventuali sedi secondarie che non siano dei meri indirizzi di consegna?
Dai uno sguardo alla tabella INDSPE, puoi inserire tutte le destinazioni che vuoi diverse dalla sede legale.
Citazione
Come fai a rammentare, per un cliente importante, i 25 addetti alle varie mansioni utili a tenere le giuste relazioni?
Scusa, mi spieghi praticamente a che servirebbe avere questi dati?
Citazione
Comunque sia anche tu dividi in due tabelle, no?
???
Citazione
Le mie sono solo idee da valutare, magari sto scrivendo un mare di sciocchezze ma gli americani che sono maestri fanno proprio questo quando discutono su qualcosa, se gli viene un'idea la dicono magari non vale niente ma può far scattare in un altro l'idea giusta.
:ok:
Citazione
Caro Sotema io senza il tuo fondamentale apporto non ho intenzione di proseguire la discussione, non intendo mancare di rispetto agli altrettanto indispensabili Berserker79 e Tornu ma senza l'unico che conosce a fondo PostgreSQL ditemi voi come potremmo fare ad andare avanti, e poi non è solo per questo.
Spero che Sotema non abbia mollato solo per divergenze di vedute (si può sempre trovare una soluzione), non ci credo, magari la sua assenza e dettata da impegni lavorativi, famiglia...come capita anche a me ed altri...
In caso contrario e ne sarei dispiaciuto, si può comunque andare avanti anche non utilizzando Postgresql, che anche io purtroppo conosco molto poco.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #137 il: 23 Febbraio 2016, 21:32:44 »
Ciao Tornu,
scusa il ritardo ma ho un impegno che mi occupa tutto il giorno e mi lascia parecchio svuotato, per ora inizio col chiedere questo:

Campo in più per ragione sociale, perché non allargare il primo a 70? che vantaggi si hanno ad avere due campi?

IDLOC: Non è troppo limitante? Capisco la necessità di evitare errori di immissione ma così impedisci di registrare clienti, vettori e fornitori stranieri, penso occorra trovare un'altra strada.
In una tabella parli di valuta ma così non può che essere solo quella nazionale.

Partita Iva del vettore, se è obbligatoria quella del fornitore, presumo lo sarà anche questa, sempre di un fornitore si tratta anche se di servizio.

Ripeto io di gestionale nulla saccio ma credo che se ad esempio hai come cliente un'Italsider, che deve voler dire avere per cliente una città intera, immagino tu abbia bisogno di parecchio spazio per prendere nota dei vari contatti a più livelli. Devi trovare un modo per poterlo fare, io ne ho proposto uno. Grazie alle correlazioni fra tabelle ci sono altri modi per farlo ma non ho capito tu come faresti.

Mancano le (o la) tabelle del personale sempre che tu le preveda, come interagisce?

Quando parlo che anche tu spalmi i dati su più tabelle intendo IDLOC ad esempio, ma principalmente Indirizzi di spedizione, ma è normale visto che è la peculiarità del database relazionale. Il database relazionale rifugge solo dati non omogenei che impedirebbero le interrogazioni.

Sotema più che altro potrebbe essersi rotto di spiegare concetti difficili a un vaso di coccio come me.  :'(
Il fatto è che mi aveva assicurato che abitando vicino alla suocera...
Io PostgreSQL non vorrei proprio abbandonarlo, me ne sono innamorato  :-[
 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #138 il: 23 Febbraio 2016, 23:37:09 »
Ciao Tornu,
scusa il ritardo ma ho un impegno che mi occupa tutto il giorno e mi lascia parecchio svuotato, per ora inizio col chiedere questo:
Ci mancherebbe, anche tu pur avendo tempo libero avrai comunque impegni e cose da fare...come tutti
Citazione
Campo in più per ragione sociale, perché non allargare il primo a 70? che vantaggi si hanno ad avere due campi?
Dipende da come disegnerai la Form che prevederà questo campo.Io di solito preferisco due righe (TextBox) ed utilizzare la seconda se la ragione sociale eccede la prima, che una molto lunga che contenga tutta la ragione sociale. Pensa a quando implementerai la stampa
dei documenti, ti eviterai di utilizzare funzioni che spezzino il dato in due.
Citazione
IDLOC: Non è troppo limitante? Capisco la necessità di evitare errori di immissione ma così impedisci di registrare clienti, vettori e fornitori stranieri, penso occorra trovare un'altra strada.
La tabella sarà editabile, e quindi potrai sempre inserire anche una località straniera.
Citazione
In una tabella parli di valuta ma così non può che essere solo quella nazionale.
Europea... a meno che non fai export extra europeo non so se è il caso di prevedere altre valute, anche se io ho indicato la tabella, confrontiamoci.
Citazione
Partita Iva del vettore, se è obbligatoria quella del fornitore, presumo lo sarà anche questa, sempre di un fornitore si tratta anche se di servizio.
Mi devo informare, ma nel mio lavoro spesso e volentieri le bolle che mi passano in mano raramente riportano la partita iva del vettore.
Non è un fornitore, a meno che non ti fatturi dei servizi, in questo caso lo inserisci come fornitore.
Citazione
Ripeto io di gestionale nulla saccio ma credo che se ad esempio hai come cliente un'Italsider, che deve voler dire avere per cliente una città intera, immagino tu abbia bisogno di parecchio spazio per prendere nota dei vari contatti a più livelli. Devi trovare un modo per poterlo fare, io ne ho proposto uno. Grazie alle correlazioni fra tabelle ci sono altri modi per farlo ma non ho capito tu come faresti.
Ti assicuro che nel lavoro quotidiano i contatti che ti servono con un cliente di solito sono uno a uno, con un fornitore di solito ai a che
fare al massimo con il responsabile commerciale, comunque nessun problema basta prevedere una tabella tipo Rubrica Clienti/Fornitori
dove andrai ad inserire tutti i contatti che ti servono. Appena ho un attimo la cerco (c'è l'ho gà pronta da qualche parte) e la posto così capirai meglio cosa intendo.
Citazione
Mancano le (o la) tabelle del personale sempre che tu le preveda, come interagisce?
Mi spieghi praticamente a cosa può servire.
Citazione
Quando parlo che anche tu spalmi i dati su più tabelle intendo IDLOC ad esempio, ma principalmente Indirizzi di spedizione, ma è normale visto che è la peculiarità del database relazionale. Il database relazionale rifugge solo dati non omogenei che impedirebbero le interrogazioni.
Beh, non è proprio spalmare, ma la normale relazione tra tabelle di un database utilizzando le chiavi primarie delle stesse.
Citazione
Sotema più che altro potrebbe essersi rotto di spiegare concetti difficili a un vaso di coccio come me.  :'(
Il fatto è che mi aveva assicurato che abitando vicino alla suocera...
Io PostgreSQL non vorrei proprio abbandonarlo, me ne sono innamorato  :-[
 :ciao: :ciao: :ciao:
Non credo che l'assenza (spero momentanea) di Sotema sia per il motivo indicato da te...la suocera ?  ;D
Per quanto riguarda il DB ti capisco, ma io ho sempre lavorato con Mysql, piacerebbe anche a me apprendere Postgresql,
si può sempre studiare, anche se l'apporto di una persona che lo conosce è un'altra cosa.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #139 il: 24 Febbraio 2016, 15:33:23 »
Citazione
Campo in più per ragione sociale, perché non allargare il primo a 70? che vantaggi si hanno ad avere due campi?
Dipende da come disegnerai la Form che prevederà questo campo.Io di solito preferisco due righe (TextBox) ed utilizzare la seconda se la ragione sociale eccede la prima, che una molto lunga che contenga tutta la ragione sociale. Pensa a quando implementerai la stampa dei documenti, ti eviterai di utilizzare funzioni che spezzino il dato in due.

Scusa sai ma questa la capisco poco. Io i form di solito li basavo su una vista che mi permetteva di incasellare bene il tutto.
Comunque non trovo nulla di difficoltoso a lavorare con Gambas su una stringa.
Trovo invece complicato gestire interrogazioni con più campi per lo stesso dato.

Citazione
Citazione
IDLOC: Non è troppo limitante? Capisco la necessità di evitare errori di immissione ma così impedisci di registrare clienti, vettori e fornitori stranieri, penso occorra trovare un'altra strada.
La tabella sarà editabile, e quindi potrai sempre inserire anche una località straniera.

Dovremo aggiungere nazione e sigla nazione. Mi puoi spiegare come funziona.
Citazione
Citazione
In una tabella parli di valuta ma così non può che essere solo quella nazionale.
Europea... a meno che non fai export extra europeo non so se è il caso di prevedere altre valute, anche se io ho indicato la tabella, confrontiamoci.

Anche Inghilterra e metà Russia sono in Europa e poi con internet...
Citazione
Citazione
Partita Iva del vettore, se è obbligatoria quella del fornitore, presumo lo sarà anche questa, sempre di un fornitore si tratta anche se di servizio.
Mi devo informare, ma nel mio lavoro spesso e volentieri le bolle che mi passano in mano raramente riportano la partita iva del vettore.
Non è un fornitore, a meno che non ti fatturi dei servizi, in questo caso lo inserisci come fornitore.

Ma i vettori che vi consegnano la merce in porto franco ve lo fanno gratis?
Citazione
Citazione
Ripeto io di gestionale nulla saccio ma credo che se ad esempio hai come cliente un'Italsider, che deve voler dire avere per cliente una città intera, immagino tu abbia bisogno di parecchio spazio per prendere nota dei vari contatti a più livelli. Devi trovare un modo per poterlo fare, io ne ho proposto uno. Grazie alle correlazioni fra tabelle ci sono altri modi per farlo ma non ho capito tu come faresti.
Ti assicuro che nel lavoro quotidiano i contatti che ti servono con un cliente di solito sono uno a uno, con un fornitore di solito ai a che
fare al massimo con il responsabile commerciale, comunque nessun problema basta prevedere una tabella tipo Rubrica Clienti/Fornitori
dove andrai ad inserire tutti i contatti che ti servono. Appena ho un attimo la cerco (c'è l'ho gà pronta da qualche parte) e la posto così capirai meglio cosa intendo.

Ahi iniziamo a dover aggiungere una nuova tabella  ;D
Citazione
Citazione
Mancano le (o la) tabelle del personale sempre che tu le preveda, come interagisce?
Mi spieghi praticamente a cosa può servire.

Veramente ne avevo già parlato per quanto riguarda i clienti. Avere la possibilità di conoscere la data di nascita di qualcuno ti permette di potergli fare gli auguri di Buon Compleanno magari recapitandoli a casa accompagnati da un vassoio di arantzade  ;D
Citazione
Citazione
Quando parlo che anche tu spalmi i dati su più tabelle intendo IDLOC ad esempio, ma principalmente Indirizzi di spedizione, ma è normale visto che è la peculiarità del database relazionale. Il database relazionale rifugge solo dati non omogenei che impedirebbero le interrogazioni.
Beh, non è proprio spalmare, ma la normale relazione tra tabelle di un database utilizzando le chiavi primarie delle stesse.

Che è esattamente quello che faccio io con anacli e unicli.
Per fare un esempio, col mio schema, la valuta la otterresti dalla banca di appoggio della fattura. Non servirebbe marcarla nella tabella del cliente.
Citazione
Non credo che l'assenza (spero momentanea) di Sotema sia per il motivo indicato da te...la suocera ?  ;D
Per quanto riguarda il DB ti capisco, ma io ho sempre lavorato con Mysql, piacerebbe anche a me apprendere Postgresql,
si può sempre studiare, anche se l'apporto di una persona che lo conosce è un'altra cosa.

Speriamo si faccia vivo e comunque... continuiamo a studiare...
 :ciao: :ciao: :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #140 il: 24 Febbraio 2016, 23:59:20 »
Scusa sai ma questa la capisco poco. Io i form di solito li basavo su una vista che mi permetteva di incasellare bene il tutto.
Mi spieghi praticamente cosa intendi.
Citazione
Comunque non trovo nulla di difficoltoso a lavorare con Gambas su una stringa.
Trovo invece complicato gestire interrogazioni con più campi per lo stesso dato.
Ti assicuro di no, comunque non credo sia un problema adottare l'una o l'altra.

Citazione
IDLOC: Non è troppo limitante? Capisco la necessità di evitare errori di immissione ma così impedisci di registrare clienti, vettori e fornitori stranieri, penso occorra trovare un'altra strada.
Dovremo aggiungere nazione e sigla nazione. Mi puoi spiegare come funziona.
Dai un'occhiata alla tabella località che ho allegato.
Citazione
Anche Inghilterra e metà Russia sono in Europa e poi con internet...
Dipende tutto dall'utenza a cui vogliamo rivolgere il gestionale, per quanto riguarda internet non credo tu voglia
arrivare a fare interagire il gestionale con un ecommerce, credo che sia un tantino oltre i nostri obiettivi.
Citazione
Ma i vettori che vi consegnano la merce in porto franco ve lo fanno gratis?
Se la consegna è in porto franco, vuol dire che il trasporto lo paga il fornitore. Se la consegna è in porto franco con addebito in fattura
io non pago il vettore ma il fornitore che mi addebiterà il costo del trasporto in fattura.
Citazione
Ahi iniziamo a dover aggiungere una nuova tabella  ;D
Sai quante ne dovremmo aggiungere ancora, non siamo neanche agli inizi.... ;D
Citazione
Veramente ne avevo già parlato per quanto riguarda i clienti. Avere la possibilità di conoscere la data di nascita di qualcuno ti permette di potergli fare gli auguri di Buon Compleanno magari recapitandoli a casa accompagnati da un vassoio di arantzade  ;D
??? ???
Citazione
Per fare un esempio, col mio schema, la valuta la otterresti dalla banca di appoggio della fattura. Non servirebbe marcarla nella tabella del cliente.
E se hai un cliente che paga solo contanti, o con rimessa diretta come gli agganci la valuta?
Con il tuo schema una banca una valuta ?
E se due clienti diversi hanno la stessa banca ma valuta diversa?
Per come l'ho pensata io le valute sono un dato indipendente dalle banche.
Citazione
Speriamo si faccia vivo e comunque... continuiamo a studiare...
 :ciao: :ciao: :ciao:
:coder:
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2016, 00:01:34 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #141 il: 25 Febbraio 2016, 15:20:55 »

Mi spieghi praticamente cosa intendi.
Intendo che con Access se ben ricordo c'erano delle semplificazioni a creare maschere o widget legati a campi di tabelle o viste (query) e siccome le maschere normalmente si riferiscono a più tabelle...
Non sono così pratico di Gambas e database da sapere se anche lui agevola in tal senso, ma forse si visto che Minisini si è ispirato a VB.

Citazione
Dai un'occhiata alla tabella località che ho allegato.
Mi farò uno schema e poi ti dico.
Citazione
Dipende tutto dall'utenza a cui vogliamo rivolgere il gestionale, per quanto riguarda internet non credo tu voglia
arrivare a fare interagire il gestionale con un ecommerce, credo che sia un tantino oltre i nostri obiettivi.
Sono d'accordo ma appare più corretto prevedere un'espansione dell'azienda e quindi prevenirla.

Citazione
Se la consegna è in porto franco, vuol dire che il trasporto lo paga il fornitore. Se la consegna è in porto franco con addebito in fattura
io non pago il vettore ma il fornitore che mi addebiterà il costo del trasporto in fattura.
Intendevo le consegne ai clienti che se fatte in porto franco poi il vettore ce le fattura a noi.

Citazione
Sai quante ne dovremmo aggiungere ancora, non siamo neanche agli inizi.... ;D
Si, so che dobbiamo aggiungere parecchie tabelle ma intendevo “aggiungere per completare le vecchie tabelle già esistenti e non sufficienti a contenere tutto”.  :P

Citazione
??? ???
Se non capisci cosa intendo vuol dire che non sai il significato di relazioni pubbliche.  :-X

Citazione
E se hai un cliente che paga solo contanti, o con rimessa diretta come gli agganci la valuta?
Con il tuo schema una banca una valuta ?
E se due clienti diversi hanno la stessa banca ma valuta diversa?
Per come l'ho pensata io le valute sono un dato indipendente dalle banche.
Ma io ripeto non so niente e tanto meno di amministrazione, ma dubito fortemente che tu possa vendere all'estero in contanti o per rimessa diretta. Io credo ci si appoggi alle banche, ma ripeto non ne so nulla, ed è per questo che senza persone che ne sanno a fondo andremo poco lontano.

Citazione
:coder:
:coder:
 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #142 il: 15 Marzo 2016, 19:03:59 »
 :ciao: Premetto per ora non ci sono novità, scusate.  :-[
Volevo solo fare alcune considerazioni su questa discussione e dire che mi dispiacerebbe morisse qui.
Non nego di averci pensato ma credo che non sarebbe giusto, naturalmente se avrò ancora il vostro sostegno altrimenti mi sarebbe impossibile continuare.
Ho dovuto rivedere i miei piani, inizialmente avevo pensato di sospendere la scrittura del libro e dedicarmi a questo, ma mi rendo conto che la cosa non è fattibile essendo questa, comunque vada, una discussione di “lungo respiro”.
Attualmente sono impegnato in altre cose anche extra Gambas, appena avrò qualcosa mi rifarò vivo.
Nella speranza di non avervi perso, vi saluto caramente.

 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #143 il: 15 Marzo 2016, 22:20:54 »
:ciao: Premetto per ora non ci sono novità, scusate.  :-[
Volevo solo fare alcune considerazioni su questa discussione e dire che mi dispiacerebbe morisse qui.
Non nego di averci pensato ma credo che non sarebbe giusto, naturalmente se avrò ancora il vostro sostegno altrimenti mi sarebbe impossibile continuare.
Ho dovuto rivedere i miei piani, inizialmente avevo pensato di sospendere la scrittura del libro e dedicarmi a questo, ma mi rendo conto che la cosa non è fattibile essendo questa, comunque vada, una discussione di “lungo respiro”.
Attualmente sono impegnato in altre cose anche extra Gambas, appena avrò qualcosa mi rifarò vivo.
Nella speranza di non avervi perso, vi saluto caramente.

 :ciao: :ciao: :ciao:

Ciao Gianluigi,
pensavo avessi gettato la spugna... ;D
Se ricordi (o ti rileggi i primi post) avevamo messo in cantiere che sarebbe stata un'impresa non da poco,
e proprio tu che eri quello più entusiasta alle prime difficoltà o perchè qualcuno momentaneamente si è
staccato ai dubbi se proseguire o no.
Per quanto mi riguarda io ci sono, quando vuoi riprendere batti un colpo.
Non voglio essere ripetitivo, ma le premesse (leggi difficoltà) iniziali rimangono tutte, tempi molto lunghi,
idee diverse, modalità di approccio alle procedure di un gestionale dettate dalle diverse esperienze maturate
da ognuno di noi, ecc... Mettici anche la difficoltà del mezzo utilizzato (il Forum) per confrontarci tra di
noi che non è sicuramente il più duttile per questo tipo di progetto, e anche il fatto che nessuno di noi (almeno
credo) lo faccia di professione, ma sono anche convinto che con pazienza e caparbietà si può portare a termine
anche un progetto così impegnativo. Spero di risentire te e almeno i primi compagni di viaggio presto  :ciao:
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016, 22:23:43 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)