Autore Topic: Cloud Personale con ftp  (Letto 465 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Cloud Personale con ftp
« il: 25 Giugno 2019, 12:07:30 »
Ciao Raga
dovrei fare una sorta di Cloud personale su un server accessibile a utenti registrati.
in pratica un programmino che gira in background e sincronizza una cartella sul pc con la cartella presente sul server, una sorta di dropbox privato.
se un utente modifica una cartella, tramite ftp si devono aggiornare anche sugli altri pc.
con utenti che hanno vari permessi, tipo ospite solo cartelle base, operatore cartelle base ed altre, amministratore tutte

ho qualche idea ma ancora sfumata, per evitare di fare e risfare con tentativi, vorrei prima avere le idee chiare sulla strada da intraprendere e i passi da fare.
mi date qualche dritta sulla strada da seguire

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Cloud Personale con ftp
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2019, 13:32:17 »
Io non ci capisco niente e non posso aiutarti, solo ti indico questo programma se non lo conosci già:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3479.msg33183#msg33183
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline shordi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:Cloud Personale con ftp
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2019, 13:08:17 »
In alcuni dei miei programmi ho fatto qualcosa di simile. Ma non attraverso una cartella locale che si replica, piuttosto cartelle sul server condivise dagli utenti interessati.
Tuttavia, quando si utilizzano telecamere condivise, abbiamo sostituito le cartelle remote montate tramite sshfs le cui operazioni (montaggio della rete privata virtuale, autenticazione degli utenti sul server e montaggio delle cartelle condivise) vengono eseguite tramite i gambas.
Non credo che ftp da solo sia lo strumento giusto per questo.
Ad ogni modo, il client ftp presente nel collegamento è un po 'obsoleto. Se sei ancora interessato, posso aggiornarlo.

saluti
Non possiamo tornare

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Cloud Personale con ftp
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2019, 19:39:00 »
Ciao shordi
mi sono reso conto che era troppo complicato ed ho optato per un server con nextcloud, è stato tosto da configurare ma funziona benissimo