Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - TeoLupo

Pagine: [1]
1
Programmazione (Gambas 2) / Re: Gambas2-db-mysql...crea problemi??
« il: 28 Luglio 2009, 14:03:02 »
Ok...chiaro...verificherò (speriamo bene) e segnalerò eventuali problemi...

2
Programmazione (Gambas 2) / Gambas2-db-mysql...crea problemi??
« il: 23 Luglio 2009, 19:22:33 »
Spero sinceramente che questa discussione sia brevissima e finisca alla velocità della luce..!

Curiosando in rete ho trovato due discussioni di questo sito delle quali riporto i link:

Gambas-it - Errore di compilazione
(in particolare il penultimo post (quello di fsurfing))

e

Gambas-it - continua il bug dei database con i pacchetti deb


Ora, visto che avevo in progetto di utilizzare Gambas per sviluppare un programma che si colleghi ad un DB mysql tramite internet volevo sapere se il problema di dipendenze di cui si parla nel secondo link (gambas2-db-sqlite3 non esiste) riguardi anche la connessione ai DB mysql.

Citazione
se crei il pacchetto da una versione minore della 2.14 e possibile che non venga impostata correttamente la dipendeza al pacchetto del database e quindi sarà necessario installarlo separatamente a mano (sempre se si tratta di un sistema pulito ovvero senza gambas)

se crei il pacchetto deb dalla versione 2.14 vengono impostate correttamente le dipendenze ai pacchetti dei database ma potrebbe succedere che alcuni pacchetti richiesti abbianoi un nome diverso da quelli presenti in qualsiasi repository, impossibilitandone l' installazione(compresa quella manuale)

unica soluzione:  riuscire a realizzare un repository multipacchetto cosa da me già inutilmente tentata , ho anche provato a chiedere delucidazioni a pixel ma non si è ancora fatto vivo :(


Possibile che questo problema di dipendenze riguardi tutti i DB???
Forse fsurfing si riferiva esclusivamente alla dipendenza fantasma sqlite3 parlando della versione successiva alla 2.14?

3
Dunque come promesso posto il codice della subroutine posiziona da me creata per posizionare i vari elementi all'interno di una form.
Come ho detto è un po' incasinata e vedere una sfilza di elementi con i vari parametri al seguito è davvero brutto...spero in un vostro aiuto per migliorare e correggere eventuali errori perché dovrò usarla molto... :-?

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB posiziona(elemento AS Object, X AS Integer, Y AS Integer, W AS Integer, H AS Integer, Form AS form, MaxW AS Integer, MaxH AS Integer, MinW AS Integer, MinH AS Integer)

  DIM Larghezza AS Integer = 0
  DIM Altezza AS Integer = 0
 
  'esprimo in percentuale la posizione X e Y di elemento rispetto alle
  'dimensioni della form

  elemento.x = (Form.w / 100) * X    
  elemento.y = (Form.h / 100) * Y
 
  'assegno ad una variabile la larghezza espressa in percentuale

  Larghezza = (Form.w / 100) * W

  'verifico che siano rispetta te le condizioni di larghezza minima e massima
  'se il parametro passato è 0 ignora la condizione

  IF Larghezza < MaxW OR MaxW = 0 THEN
    IF Larghezza > MinW OR MinW = 0 THEN
      elemento.w = Larghezza
    ELSE
      elemento.w = MinW
    ENDIF
  ELSE
  elemento.w = MaxW
  ENDIF
 
  'come per larghezza

  Altezza = (Form.h / 100) * H
  IF Altezza < MaxH OR MaxH = 0 THEN
    IF Altezza > MinH OR MinH = 0 THEN
      elemento.h = Altezza
    ELSE
      elemento.h = MinH
    ENDIF
  ELSE
  elemento.h = MaxH
  ENDIF

END


4
Una Subroutine, si...
all'inizio ho fatto anche io semplicemente come hai consigliato tu nel tuo precedente post ma mi sono reso conto che se X e Y non si adattano alla dimensione della form assieme a W e H gli elementi si sovrappongono, in più ho anche voluto mettere delle dimensioni massime e minime per l'elemento in modo da non trovarmi con textbox con un'altezza di 1 o 150.

Ora sono al lavoro, magari quando torno a casa posto il codice...può fare comodo a qualcuno forse...e chissà che qualcun'altro non trovi il modo di renderlo un po' più digeribile per l'occhio umano...

5
Vabbè...in tal caso continuerò con quel modulo, chissà che non ci faccia su l'occhio...

Grazie di nuovo!

6
Infatti ho già percorso questa strada...creando un modulo da chiamare una volta per ogni elemento ad evento resize della form che passi come parametri le coordinate (X e Y) e le dimensioni (W e H) degli elementi espressi in percentuale sulle dimensioni della form (e quindi la form stessa).

esempio:
   ...
   MdlPosizionamento.Posizione(elemento, x, y, w, h, me)
   MdlPosizionamento.Posizione(elemento, x, y, w, h, me)
   MdlPosizionamento.Posizione(elemento, x, y, w, h, me)
   MdlPosizionamento.Posizione(elemento, x, y, w, h, me)
   ...

E' proprio pesante da leggere per i 70-80 elementi con cui devo lavorare...

Sinceramente mi sembrava una forzatura e sono sorpreso che non sia previsto qualcosa di automatico, se mi confermi che però è così continuerò con questo metodo...

Grazie per l'aiuto.

7
Salve a tutti,

prima di tutto un saluto e un ringraziamento. Spero di trovare l'aiuto che cerco e di essere d'aiuto a chi ne cerca nei limiti delle mie possibilità (scarse :-x).

Ho iniziato da poco a programmare in Gambas principalmente per la sua somiglianza a VB (che conosco a livello scolastico) tuttavia fin dalle prime righe di codice mi sono accorto di non essere in grado di fare una cosa indispensabile per il mio attuale progetto.

1. Ho la necessità di creare una form che l'utente possa ridimensionare a piacimento ridimensionando automaticamente anche gli elementi al suo interno (textbox, combobox, bottoni,...) magari in scala.
2. Se la form diventa più piccola di X deve essere possibile interrompere il ridimensionamento degli elementi e far comparire le barre di scorrimento.

Credo che la seconda parte sia abbastanza facile da realizzare ma non sapendo fare la prima non ho potuto provare (potrebbero anche bastare dei parametri X e Y da passare ad una funzione...).

In ogni caso Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Pagine: [1]