Autore Topic: Wiki in pdf  (Letto 601 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Wiki in pdf
« il: 22 Agosto 2013, 10:39:26 »
 :ciao:
mi chiedevo se esiste un modo veloce di trasformare le guide della comunità in un unico documento PDF per poter consultare le guide anche off-line e perchè no, anche stamparle.
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 11:24:29 »
:ciao:
mi chiedevo se esiste un modo veloce di trasformare le guide della comunità in un unico documento PDF per poter consultare le guide anche off-line e perchè no, anche stamparle.
 :)
L'unica strada che conosco è, una volta scelto l'argomento che ti interessa, cliccare nel pannello delle utililità di sinistra sul pulsante ipertestuale "Versione stampabile". All'apertura della pagina in formato stampa, basta avviare la stampa indirizzandone l'ioutput su un file .pdf con nome a scelta nella cartella che preferisci (Es,Gambas-it_Wiki).
 :ciao:
:ciao:

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 13:14:01 »
 :)
Certo, questa è una strada, pensa che sto copiando in un file .ODT in modo da adattare il carattere e i colori dei titoli!!!

Quello che mi impressiona è la quantità di informazioni che contiene e che appunto potrebbero trovare forma in un unico documento.

Alla peggio converrà "montare" i vari pezzi!

Vediamo se qualcuno ha il lampo di genio


 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 19:55:12 »
Quello che mi impressiona è la quantità di informazioni che contiene


Io penso solo a quei pazzi forsennati  :rolleyes:  che hanno scritto tutte quelle pagine !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 20:06:54 »
Allora ti rendi conto del tuo stato mentale .... :D

Oggi pensavo che sei diventato il guardiano del faro, pardon, del forum... :D

Debbo dire che più ci penso e più mi sembra che quelle informazioni vadano organizzate in un pdf, potrebbe essere il contributo del forum italiano di Gambas.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 20:33:53 »
Debbo dire che più ci penso e più mi sembra che quelle informazioni vadano organizzate in un pdf,

Devi tenere conto che le pagine possono contenere errori (di ogni genere); oppure con il tempo alcune parti potrebbero abbisognare di modifiche e/o integrazioni.   :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 21:04:06 »
Che contengano errori, me ne sono accorto ma se il sitema per generare il pdf fosse "dianamico" si potrebbe aggiornare di tanto in tanto.

PS.A suo tempo avevo cercato di scaricare l'intero wiki con Wget ma se non ricordo male, scaricava l'intero sito!!!
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 21:07:24 »
Che contengano errori, me ne sono accorto...


La WIKI è un sistema aperto: una pagina scritta da Tizio può essere modificata da Caio. Pertanto, se uno si accorge di un errore (ma anche se vuole semplicemente aggiungere/integrare qualcosa) può liberamente farlo.
Se non intende mettere mano subito e direttamente, può utilizzare lo spazio "Discussione" presente in alto in ogni pagina.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2013, 09:47:07 »
OK!
Anche se a volte è "psicologicamente" difficile toccare un lavoro già strutturato soprattuttu se non si hanno cognizioni di causa certe.
:)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Wiki in pdf
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2013, 09:57:47 »
Anche se a volte è "psicologicamente" difficile toccare un lavoro già strutturato soprattuttu se non si hanno cognizioni di causa certe.

Capisco.
In questo caso si può porre la questione nella parte dedicata alla "Discussione" sull'argomento trattato nella pagina, oppure - vedendo nella parte "Cronologia" l'autore della pagina - lo si può contattare direttamente via e-mail oppure con un messaggio privato qua sul forum.  :-\
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 10:27:35 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »