Autore Topic: TabIndex TextBox  (Letto 1665 volte)

Offline radon

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
TabIndex TextBox
« il: 08 Ottobre 2010, 19:17:20 »
Sono alla ricerca di come settare il tab index delle textbox. Ho provato a vedere sia sulla documentazione che in rete. Ho trovato una mailing list di benoit in cui affermava che gli oggetti seguivano lo z-order. Ho provato a cercare questo proprietà ma non l'ho trovata. Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: TabIndex TextBox
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2010, 19:19:38 »
Sono alla ricerca di come settare il tab index delle textbox. Ho provato a vedere sia sulla documentazione che in rete. Ho trovato una mailing list di benoit in cui affermava che gli oggetti seguivano lo z-order. Ho provato a cercare questo proprietà ma non l'ho trovata. Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo.

???

Scusa cosa vorresti fare?

Offline radon

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: TabIndex TextBox
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2010, 19:27:23 »
Il tab index sarebbe un numero intero sequenziale (1,2,3....n) che puoi assegnare ad un controllo e che a runtime permette di passare dal controllo che valore x al controllo di valore x+1 premendo il tasto tab.

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: TabIndex TextBox
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2010, 19:32:32 »
Forse ti riferisci alla "gerarchia" dei conponenti?
Nella modalità di creazione della gui del form, accanto alla scheda proprieta, trovi quella della gerarchia.
Ciao.

Offline radon

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: TabIndex TextBox
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2010, 19:38:33 »
Creando da codice le varie textbox e aggiungendole nell'ordine in cui vorrei (prima tutte quelle della colonna di sinistra e poi quelle della colonna di destra) con il tasto tab mi muovo a ziz zag tra le due colonne invece che andare prima su tutte quelle della prima colonna e poi su tutte quelle della seconda andando dall'alto in basso.

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: TabIndex TextBox
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2010, 22:28:48 »
il tabindex è un gestore di eventi che si trova in visualbasic, era molto comodo per spostarsi da una text all'altra.
Qui mi sa che non è implementato, all'inizio del mio progetto con gambas anche io ho cercato tabindex poi ho risolto con last che non è la stessa cosa ma si può usare tipo tabindex e forse meglio.
se non ricordo male tabindex e gli indici dovevano appartenere tutti alla stessa matrice di controlli, la quale doveva essere composta da controlli identici (tipo tutte textbox).

Ho notato che gambas mette di default degli indici ai controlli in modo sequenziali alla creazione, in pratica inserendo in un form delle text in automatico con tab ti sposti dalla 1 alla 2 e cosi via, non so se successivamente si possa cambiare l'evento della sequenza.
Last funziona diversamente ti restituisce l'ultimo controllo che ha ricevuto un evento, i controlli possono essere diversi e settando i tag dei controlli puoi usarli come ti pare.