Tanto per dirla tutta, io sono ancora fermo alla 14. Dato che in questo periodo di casini nè ho a iosa, penserò più in là di aggiornare il tutto, forse addirittura alla 17...
Ritornando al discorso, qui la colpa di queste differenze è di tutti e di nessuno. Fedora, a mio avviso, si aggiorna troppo velocemente rispetto a tempo addietro. I DM (vedi Gnome e KDE) si aggiornano continuamente, e ad ogni cambio versione le modifiche sono così sostanziali da costringere molte applicazioni (non solo fatte con Gambas) a essere riviste e adattate. Gambas, dato che si basa su librerie esterne (appunto gtk e kde), è sensibile ai cambiamenti di queste, e data la scarsa diffusione, fà fatica a stare dietro a queste svolte repentine.
La cosa che un povero programmatore può fare, è cercare di utilizzare tutti gli strumenti disponibili onde ridurre al minimo l'impatto di qualsivoglia cambiamento esterno, e devo dire che Gambas li hà, almeno quelli basilari.
Sò bene che, una volta costruita una maschera che funziona, ulteriori modifiche sono considerate una perdita di tempo, e la paura di fare qualche casino è pure alta, visto che ormai una qualche domestichezza con la programmazione con Gambas è stata assimilata, forse potrebbe essere il caso di rivedere certe logiche iniziali, e cercare di migliorare il nostro approccio con il linguaggio, cercando di utilizzare e aggiungere qualche funzionalità, lasciata a suo tempo sopita a causa della scarsa conoscenza di Gambas.
Come esempio posso dire che pgDesigner, ma anche altri progetti fatti con Gambas, li ho creati e distrutti milioni di volte, intefacce comprese, sempre con l'intenzione di migliorare qualcosa, di sperimentare un oggetto o anche una semplice proprietà, per non parlare di logiche perverse e quant'altro. Sempre portando come esempi pgDesigner, le form che contiene non sono poche, ma una volta scoperto un miglior approccio, non ci ho pensato due volte a ricrearle ex-novo.
Non se dirti questa cosa cosa può offendere, ma credo tu debba, prima di metter giù una qualsiasi cosa, sperimentare prima e cercare di scoprire i segreti di ogni oggetto o proprietà che Gambas ti mette a disposizione, anche solo per capire se uno di questi potrebbe risolvere una tua logica o un tuo desiderata. Io faccio sempre così, e le mie conoscenzwe sono basate sulle capocciate date sul monitor e bestemmioni detti sottovoce. Solo se proprio non si cava un ragno dal buco, si prende la procedura 3, e si chiede a qualcuno che ci capisce... Prendi tutto ciò come un consiglio da amico...