Ho capito, non becco 'n'euro...
Dal resoconto finale della compilazione si evince che non hai installate un mucchio di librerie.
E' sottinteso che vanno installate, ma solo se ti servono (...ma ti serviranno...
)
La cosa, comunque, mi preoccupa in quanto, da come mi hai riferito, avevi installato i pacchetti in concomitanza dell'installazione di gambas3 dai repository. La procedura doveva averti installato come dipendenze tutte quelle che ora risultano disabilitate, ovvero tutte le librerie da cui queste dipendono... Sembra come se tu avessi disinstallato anche queste con gambas3.
Ora, dato che non mi risulta che eliminando un pacchetto, in Fedora vengano eliminate anche le dipendenze, a meno che non lo faccia tu manualmente, lo stato attuale mi appare alquanto stranuccio...
A meno che tu non abbia installato solo alcune delle librerie gambas3 dai repository...
Se tu installi "yum install gambas3*", dove l'asterisco vuol dire "installa tutto quello che inizia con "gambas", dovresti trovarti tutte le librerie.
Un'altro dubbio è sul tipo di repository che tu hai abilitato in Fedora. Ti ricordo che, oltre ai link standard, ne esistono altri, come rpmfusion, che ampliano di molto il set standard, per cui ti consiglio vivamente di abilitarli, previo controllo che non siano presenti link in conflitto.
Per Fedora, ti consiglio il forum italiano
http://www.fedoraonline.it/, dove sicuramente trovi informazioni a riguardo.