Secondo me, e come pure avevo accennato nella mia precedente, dovresti pensare ad un tipo di backup che puoi poi ripristinare in modo il più semplice possibile.
E' vero che clonezilla permette di fare un backup totale, ma è pur vero che il ripristino non è poi così semplice, perchè bisogna mantene da qualche parte le configurazioni con cui era impostato il filesystem originale.
Se tu cambi disco, magari con un altro di diverso tipo e/o dimensione, potresti incorrere in alcuni problemi, se non sai bene come fare per risolverli al volo.
Oltre a questo, e tanto per fare un esempio, metti che tu hai un disco di 2/3 giga, dovresti poter avere disponibile altrettanta dimensione su un'altro disco.
Continuando, se tu usi un disco esterno usb 2.0, devi tener conto anche del tempo che ti occorre per saltare tutte le partizioni, il che non è da sottovalutare.
Per esperienza personale, anche valutando cosa effettivamente voglio salvare, e cosa non è importante tenersi da conto, ho optato per un backup normale, utilizzando tar/gzip mirati su specifiche cartelle. Questo mi permette di salvare tutte le configurazione e i dati importanti, evitando di salvarmi il sistema operativo. Il perchè è semplice: dati gli aggiornamenti delle distribuzioni Linux, l'installazione di un sistema renderebbe inutile il salvaggio di quello vecchio, mentre invece sarebbe utile salvarsi le impostazioni che tu stesso hai modifica nel sistema, come ad esempio il settaggio di un dhcp, o di un dns, oppure di altro. Il backup completo del tuo sistema attuale, ti porterebbe a compiere due operazioni, il restore e l'installazione del nuovo, con grande perdita di tempo. Installare un sistema Linux, oggi, è relativamente veloce.
Oltre a ciò, un backup di questo tipo porterebbe via molto meno spazio.
Per una maggiore sicurezza, io adotto anche un backup multiplo. Durante la settimana, durante le ore notturne, faccio un backup di una cartella, o di un set di file. A fine settimana, faccio un backup totale, salvandomi il precedente backup su un'altro disco. In questo modo ho due copie dei miei dati, al massimo vecchie di una settimana, l'una dall'altra.
Questa scelta è ovvimante personale, perchè potrei anche farmi un doppio backup parallelo su due dischi distinti, nello stesso momento.
Altra opzione sarebbe quella di crearti un raid, ma questo non ti eviterebbe un eventuale incasinamento del sistema. Il suo utilizzo è nel caso di un guasto su uno dei due dischi (il che non è da sottovalutare, mi è successo qualche volta, specialmente se si superano i 4/5 anni di attività...).
Ci sarebbero altre possibilità, ma riempiremmo il forum...