Autore Topic: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...  (Letto 2475 volte)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Ma mettessi solo l'applicativo cioè il file .gambas...voi della community lo provereste?

Domanda un pò stupida lo sò  :rotfl: Però non si sà mai!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2013, 17:28:34 »
Ma mettessi solo l'applicativo cioè il file .gambas...voi della community lo provereste?


Ci domanderemmo se noi altri siamo i più fessi  :donkey: della compagnia !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2013, 17:56:03 »
Ma mettessi solo l'applicativo cioè il file .gambas...voi della community lo provereste?


Ci domanderemmo se noi altri siamo i più fessi  :donkey: della compagnia !
hahahaha vabbè lo farei per ovvi motivi...perchè il software sarebbe rilasciato in freeware ma senza codici sorgenti...Comunque Vuot sei sicuro di non volerlo provare èèèèèèèèèèèèèèèè :coder:  :D ;D

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2013, 18:38:48 »
Provare si prova tutto.
Certo che una prova con i sorgenti ti permette di mettere a fuoco immediatamente il problema... :o :rolleyes:
...altrimenti passiamo solo commenti e tu devi lavorarci autonomamente.  :coder:
E' un altro tipo di prova... in poche parole.  :hard:

Ma siamo sempre pronti.  :ok:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2013, 19:02:07 »
Se vuoi fare una cosa del genere devi rinunciare a Gambas. Gambas non può essere rilasciato senza sorgenti perchè se tu scrivi un software in Gambas stai usando parte del codice Gambas e lo stesso codice è rilasciato sotto licenza GPL che non permette derivati non liberi.
Inoltre non rilasciare software sarebbe, secondo me, un affronto non indiffirente vero chi ti ha dato una mano a svilupparlo e chi ti ha permesso di usare Gambas in maniera trasparente.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2013, 20:17:26 »
Se vuoi fare una cosa del genere devi rinunciare a Gambas. Gambas non può essere rilasciato senza sorgenti perchè se tu scrivi un software in Gambas stai usando parte del codice Gambas e lo stesso codice è rilasciato sotto licenza GPL che non permette derivati non liberi.
Inoltre non rilasciare software sarebbe, secondo me, un affronto non indiffirente vero chi ti ha dato una mano a svilupparlo e chi ti ha permesso di usare Gambas in maniera trasparente.

Le motivazioni di Ceskho sono veramente inattaccaili.
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2013, 21:48:47 »
Ma questo significa che gambas non è impiegabile per produrre software commerciale!

Corretto?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2013, 21:55:20 »
Mi tocca contraddire il grande :mad:  Ceskho , questo perchè da quanto detto dalle FAQ di Gambas (http://gambas.sourceforge.net/en/main.html) vi è proprio scritto:

Citazione
Can I develop proprietary software with Gambas?
Yes, you can.

The General Public License says that Gambas itself is free (as in freedom). There is no requirement on programs written with Gambas, unless some libraries (like QT3) explicitly require something different.

Quindi la risposta è SI, TU PUOI FARE SOFTWARE PROPRIETARI.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2013, 22:29:18 »
Ma questo significa che gambas non è impiegabile per produrre software commerciale!

Corretto?
 :ciao:

Ma una licenza GNU non è sinonimo di non commerciale.
Inoltre non dimentichiamo che chi fa un software dedicato è, realisticamente, l'unico che può fare assistenza e sviluppo su quel software (perchè ne conosce tutta la fase di produzione dall'analisi al prodotto finale compreso il tipo di sistema sulla quale deve girare).
E poi c'è tutto il discorso (non solo teorico) dell'importanza dell'open source come concetto generale. Un concetto tanto nuovo da non essere capito, spesso, anche da chi utilizza Linux e programma in Gambas (tutto vero Open Source).
Forse questa discussione è davvero importante, più importante di quanto tutti noi pensavamo all'inizio.
Grazie
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2013, 23:04:55 »
...ho come l'impressione che Kikko e Michy9393 non hanno proprio mai sentito parlare di un certo Papa Ceskho I, venerando e terribile.

Leggere da qui in poi, prego:  ;D
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2130.msg23449#msg23449
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 00:28:38 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2013, 00:18:42 »
Rilasciare un programma col codice sorgente, a parte le giustissime considerazioni di Cesko, sottintende anche altri scopi pratici, come quello di permettere a chi volesse utilizzarlo direttamente, di aggiornarlo con una versione nuova di Gambas senza doverlo chiedere al "proprietario", di apportare proprie modifiche per aggiungere ulteriori implementazioni, ed anche ... di correggere gratuitamente errori o sviste da parte dell'autore.  ;D
 ;)
:ciao:

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2013, 08:34:48 »
Citazione
Ma una licenza GNU non è sinonimo di non commerciale.
Inoltre non dimentichiamo che chi fa un software dedicato è, realisticamente, l'unico che può fare assistenza e sviluppo su quel software (perchè ne conosce tutta la fase di produzione dall'analisi al prodotto finale compreso il tipo di sistema sulla quale deve girare).
E poi c'è tutto il discorso (non solo teorico) dell'importanza dell'open source come concetto generale. Un concetto tanto nuovo da non essere capito, spesso, anche da chi utilizza Linux e programma in Gambas (tutto vero Open Source).
Forse questa discussione è davvero importante, più importante di quanto tutti noi pensavamo all'inizio.
Grazie
Non per vantarmi ma ho tirato io su la questione  ;D scherzi apparte io non sono contro l'open source, ma secondo me alcune cose hanno bisogno di avere una licenza un pò più chiusa.

Citazione
...ho come l'impressione che Kikko e Michy9393 non hanno proprio mai sentito parlare di un certo Papa Ceskho I, venerando e terribile.

Leggere da qui in poi, prego:  Ghigno
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2130.msg23449#msg23449
hahahaha ho letto...ho paura della futura risposta di Ceskho! :rotfl:

Citazione
Rilasciare un programma col codice sorgente, a parte le giustissime considerazioni di Cesko, sottintende anche altri scopi pratici, come quello di permettere a chi volesse utilizzarlo direttamente, di aggiornarlo con una versione nuova di Gambas senza doverlo chiedere al "proprietario", di apportare proprie modifiche per aggiungere ulteriori implementazioni, ed anche ... di correggere gratuitamente errori o sviste da parte dell'autore.  Ghigno
 Occhiolino
Si si l'open source è un ottima cosa e non lo metto in dubbio...Io voglio rilasciarlo in freeware (così da essere gratuito per tutti) ma non rilascerò l'intero codice sorgente, al massimo qualche pezzo di esso.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2013, 10:11:30 »
Citazione
Ma una licenza GNU non è sinonimo di non commerciale.
Inoltre non dimentichiamo che chi fa un software dedicato è, realisticamente, l'unico che può fare assistenza e sviluppo su quel software (perchè ne conosce tutta la fase di produzione dall'analisi al prodotto finale compreso il tipo di sistema sulla quale deve girare).
E poi c'è tutto il discorso (non solo teorico) dell'importanza dell'open source come concetto generale. Un concetto tanto nuovo da non essere capito, spesso, anche da chi utilizza Linux e programma in Gambas (tutto vero Open Source).
Forse questa discussione è davvero importante, più importante di quanto tutti noi pensavamo all'inizio.
Grazie
Non per vantarmi ma ho tirato io su la questione  ;D scherzi apparte io non sono contro l'open source, ma secondo me alcune cose hanno bisogno di avere una licenza un pò più chiusa.

Se non si conosce il funzionamento di una licenza GPL bisogna studiarsela. Ricordo che la GPL è un licenza LEGALE e se applicata al codice vale come contratto verso l'utilizzatore. Esistono milioni di software commerciali Open Source e Free Software. Non è detto che un software Open Source e/o Free Software non possa essere anche commerciale. Da questo deduco che tu non conosca molto Richard Stallman dato che quel poverino gira il mondo per far capire alla gente che "Free Software is free like free speech, not like free beer"! Ti invito ad informarti.

Ora, per curiosità personale, quali sarebbero queste cose che avrebbero bisogno di una licenza un po' più chiusa? Dici di non essere contro l'open source e poi dici che ci dovrebbe essere qualcosa un po' più chiuso. Non do lezioni di inglese ma mi pare che Open = Aperto. Volere qualcosa di chiuso va contro la grammatica base della parola.

Le aziende degli anni 80 hanno illuso la gente che con il software si fanno i milioni a discapito degli utenti. Questa cosa me la posso aspettare da un programmatore vecchio stampo ma non da un ragazzo giovane cresciuto in internet (che ricordo funziona solo grazie a software Open Source)

Si si l'open source è un ottima cosa e non lo metto in dubbio...Io voglio rilasciarlo in freeware (così da essere gratuito per tutti) ma non rilascerò l'intero codice sorgente, al massimo qualche pezzo di esso.

Se sei qui è grazie all'open source e il free software. Ti ripeto: NON PUOI rilasciare software freeware. Tu stai confondendo gratis con free. Non capisco cosa tu abbia scritto di così fondamentale da dover tenere tutto questo codice segreto. Se hai paura che qualcuno "ti rubi" il codice allora non è l'Open Source la tua via. Reinstalla Windows e Visual Basic e parti da lì. Quello è quello che cerchi in questo momento.

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2013, 10:36:35 »
Se sei qui è grazie all'open source e il free software. Ti ripeto: NON PUOI rilasciare software freeware. Tu stai confondendo gratis con free. Non capisco cosa tu abbia scritto di così fondamentale da dover tenere tutto questo codice segreto. Se hai paura che qualcuno "ti rubi" il codice allora non è l'Open Source la tua via. Reinstalla Windows e Visual Basic e parti da lì. Quello è quello che cerchi in questo momento.

In modo meno rude di Ceskho mi viene da dire che il suo suggerimento è corretto.
Se cerchi qualcosa di diverso dall'open source e dal free software è opportuno rivolgersi verso Visual Basic o altri linguaggi simili sotto Windows.
Ogni scelta non è mai deprecabile (quando si parla di software in questi termini) ed il dubbio di doversi rivolgere, più o meno momentaneamente, verso altre strade è del tutto legittimo. Fai la scelta in base alle esigenze... e poi vivi tutto con coerenza.
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Se non rilasciassi i codici sorgente del software che sto facendo...
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2013, 10:48:20 »
Citazione
Se non si conosce il funzionamento di una licenza GPL bisogna studiarsela. Ricordo che la GPL è un licenza LEGALE e se applicata al codice vale come contratto verso l'utilizzatore. Esistono milioni di software commerciali Open Source e Free Software. Non è detto che un software Open Source e/o Free Software non possa essere anche commerciale. Da questo deduco che tu non conosca molto Richard Stallman dato che quel poverino gira il mondo per far capire alla gente che "Free Software is free like free speech, not like free beer"! Ti invito ad informarti.
Mi sono informato anche troppo bene sulle licenze GPL visto che ce ne sono varie versioni e varie licenze derivate da essa. Per quanto riguarda Richard Stallman conosco anche lui (ovviamente non di persona  :rotfl: ) comunque ridarò una letta a queste varie licenze che ripeto in questo momento non fanno a caso mio.

Citazione
Ora, per curiosità personale, quali sarebbero queste cose che avrebbero bisogno di una licenza un po' più chiusa? Dici di non essere contro l'open source e poi dici che ci dovrebbe essere qualcosa un po' più chiuso. Non do lezioni di inglese ma mi pare che Open = Aperto. Volere qualcosa di chiuso va contro la grammatica base della parola.
Open source significa come hai detto Sorgente Aperta.
Esempio: come software per ufficio ci sono varie alternative es.  Microsoft office, Libreoffice, openoffice, gnumeric, abiword ecc.
Bene, sta all'utente scegliere e utilizzare il software che più gli piace se vuole pagare prenderà Microsoft office se non vuole pagare e magari metterci del suo nel software, utilizzerà gli altri (in elenco).
Secondo me ci può essere sia il software proprietario che quello libero, ognuno è libero di scegliere quello che vuole se il mondo ti dà questa scelta perchè buttarla?

Citazione
Le aziende degli anni 80 hanno illuso la gente che con il software si fanno i milioni a discapito degli utenti. Questa cosa me la posso aspettare da un programmatore vecchio stampo ma non da un ragazzo giovane cresciuto in internet (che ricordo funziona solo grazie a software Open Source)
Io sono solo convinto che software proprietario e quello libero siano due facce della stessa medaglia e che sia giusto che ci siano tutti e due! Poi ognuno sarà libero di utilizzare quella che più crede necessaria.

Citazione
Se sei qui è grazie all'open source e il free software. Ti ripeto: NON PUOI rilasciare software freeware. Tu stai confondendo gratis con free. Non capisco cosa tu abbia scritto di così fondamentale da dover tenere tutto questo codice segreto. Se hai paura che qualcuno "ti rubi" il codice allora non è l'Open Source la tua via. Reinstalla Windows e Visual Basic e parti da lì. Quello è quello che cerchi in questo momento.
Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari.

Secondo me invece posso e lo mette in evidenza perfino gambas stesso che si possono fare software proprietari con gambas e commerciarli...ma ripeto non è quello il mio intento!
Il mio intento è far espandere il software, farlo conoscere e magari sostenere il progetto con donazioni e pubblicità e basta.

Non ho intenzione di diventare Microsoft o Apple hahahaha  :rotfl:


P.S = NON capisco tutta questa rabbia ad uno che fa una domanda del genere.  ???
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 10:50:34 da Michy9393 »