Autore Topic: Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?  (Letto 728 volte)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« il: 13 Maggio 2018, 19:54:27 »
Salve!
Nel vasto mondo di linux vi sono molti gestionali da quelli del magazzino, bliblioteca, aziendali e tanti altri.
A vostro avviso che tipologia di gestionale manca o che già esiste ma vi è poca scelta?

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2018, 22:38:05 »
Buonasera a tutti,
purtroppo mi manca il tempo per essere più presente sul forum, ma vi leggo quasi ogni giorno, ma vista la domanda
di Michy9393 o rubato qualche minuto al mio poco tempo per dire la mia visto che come ho detto molte volte i gestionali
aziendali sono la "mia passione" anche per il lavoro che svolgo.
Per quanta riguarda il mondo Linux purtroppo è carente di gestionali aziendali degni di questo nome, almeno dal mio punto
di vista e per la mia esperienza sul campo. Diciamo che c'e ne sono di buoni ma non completi, mancano sempre di qualche
funzionalità o sono poco adattabili a seconda del settore in cui vengono utilizzati, alcuni sono "complicati" e poco
intuitivi. I vari gestionali scaricabili dal web gli ho provati praticamente tutti e fino ad esso non ne ho trovato uno
che mi abbia soddisfatto completamente, per esempio:
Promogest - sicuramente il migliore, ma molte funzionalità e personalizzazioni sono a pagamento, potete provare la
versione gratuita
Phasis - per piccole attività senza pretese
OpenSTAManager - ottimo per centri assistenza, ma eventuali personalizzazioni sono a pagamento se non si sà programmare
Invoicex - semplice gestionale
Questi i primi che mi sono venuti in mente, ma c'è ne sono tanti altri.
Qui sul Forum era iniziato un progetto da una piccola idea di Gianluigi, che pian piano stava prendendo corpo a livello
di progettazione, le premesse erano buone poi per motivi vari è stato interrotto.
Da quella idea ho dato vita ad un progetto che mi ero sempre prefisso ma non avevo mai iniziato, sicuramente ambizioso
perchè lo stò portando avanti da solo per il momento.L'idea di massima è quella di costruire un gestionale adattabile
alla maggior parte delle attività non food, cercando di implementare tutte quelle funzionalità che secondo me e la mia
esperienza mancano nei software Open Source che conosco. Non sò quanto tempo ci metterò, ma non è un problema visto che
nessuno mi paga  ;D per terminarlo entro un certo tempo, è solo un'ambizione mia personale. Comunque quando il programma
avrà un minimo di funzionalità implementate lo condividerò comunque con questo Forum, sia per trovare eventualmente
collaborazione, sia per chiedervi aiuto quando mi troverò in difficoltà e vi assicuro che me ne servirà sicuramente
tanto. Volevo dare un mio piccolo contributo e vi saluto tutti. A presto  :ciao:
P.S.: Vi posto la schermata iniziale visualizzata dopo il login
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2018, 09:44:49 »
...
P.S.: Vi posto la schermata iniziale visualizzata dopo il login

 :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2018, 00:07:11 »
Citazione
Per quanta riguarda il mondo Linux purtroppo è carente di gestionali aziendali degni di questo nome, almeno dal mio punto
di vista e per la mia esperienza sul campo. Diciamo che c'e ne sono di buoni ma non completi, mancano sempre di qualche
funzionalità o sono poco adattabili a seconda del settore in cui vengono utilizzati, alcuni sono "complicati" e poco
intuitivi.
Condivido pienamente il pensiero!

Citazione
Qui sul Forum era iniziato un progetto da una piccola idea di Gianluigi, che pian piano stava prendendo corpo a livello
di progettazione, le premesse erano buone poi per motivi vari è stato interrotto.
Da quella idea ho dato vita ad un progetto che mi ero sempre prefisso ma non avevo mai iniziato, sicuramente ambizioso
perchè lo stò portando avanti da solo per il momento.L'idea di massima è quella di costruire un gestionale adattabile
alla maggior parte delle attività non food, cercando di implementare tutte quelle funzionalità che secondo me e la mia
esperienza mancano nei software Open Source che conosco. Non sò quanto tempo ci metterò, ma non è un problema visto che
nessuno mi paga  ;D per terminarlo entro un certo tempo, è solo un'ambizione mia personale.
Sinceramente è una grande ed utile progetto e spero tu possa continuarlo a sviluppare!

Citazione
Comunque quando il programma
avrà un minimo di funzionalità implementate lo condividerò comunque con questo Forum, sia per trovare eventualmente
collaborazione, sia per chiedervi aiuto quando mi troverò in difficoltà e vi assicuro che me ne servirà sicuramente
tanto. Volevo dare un mio piccolo contributo
Quando vuoi io sarò felice di testarlo e magari darti una mano dove e quando posso!  :ok:


Comunque grazie per la risposta veramente esaustiva!
« Ultima modifica: 16 Maggio 2018, 00:08:02 da Michy9393 »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2018, 15:25:52 »
Citazione
...
P.S.: Vi posto la schermata iniziale visualizzata dopo il login

Caro Tornu,
come Milio non si è mai stancato di suggerire, dopo i vari consigli di Sotema (basterebbe anche solo guardare come sono disegnate le ormai antiche finestre di mdxxxx) e dopo aver approfondito un'indicazione datami dallo stesso Minisini, mi permetto di suggerirti questa finestra per il tuo GGA (vedi immagine allegata).
È, più o meno, lo stesso sistema usato dalla IDE di Gambas, molto pratico, non ti devi inventare niente che non sia già stato fatto meglio da Benoit.
Per capirla bene ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggerti questa semplice lezione su Action.
Parti col piede giusto.  :D

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2018, 21:37:07 »
Ciao Gianluigi,
uhmmm... interessante, però per come stò impostando la gestione dei vari form è menù non sò se ciò che
mi hai suggerito si "adatta" al progetto, però terrò presente il tuo suggerimento. Anche perchè quel poco
che ho già fatto ti assicuro che prima che sia come l'ho pensato sia in termini grafici ma sopratutto funzionali
lo fatto è rifatto varie volte  specialmente a livello codice (sempre limitatamente alle mie conoscenze) fino a
quando non ho ottenuto un risultato per me soddisfacente, e sarà così fino al termine del progetto.
Comunque come ho detto nel post precedente posterò sul forum il progetto un minimo funzionante prima che
sia troppo avanti nello sviluppo in modo che non sia troppo complicato modificarlo nel caso i vostri suggerimenti
e le critiche mi convincano a riscrivere determinate parti per un suo miglioramento, proprio per quello che tu mi hai
suggerito "Parti con il piede giusto"... ci stò provando  ;D  :ciao:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2018, 22:27:38 »
OK, tuo il progetto tue le scelte  :)

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2018, 20:10:24 »
Tornu, attendo il tuo progetto minimale per testarlo! Anche perchè sarei interessato, visto che manca nel panorama Linux! :ok:

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2018, 00:20:04 »
Ciao Michy9393,
mi fa piacere il tuo interessamento, dovrai avere pazienza, lo sviluppo continua, lentamente
ma và avanti. Purtroppo in questo periodo l'unico tempo che riesco a ritagliarmi lo devo "rubare"
al sonno, vi terrò aggiornati... a presto  :ciao:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:Che generi di "Gestionali" mancano su Linux?
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2018, 20:23:39 »
Hai tutto il tempo che vuoi! Sarò paziente!  ;D Facci sapere!