Autore Topic: Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.  (Letto 3013 volte)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #30 il: 27 Ottobre 2015, 22:42:47 »

Ciao Golia,
ben ritrovato, mi fa piacere il tuo intervento, se vuoi salire a bordo di questa...avventura... a me fà molto piacere,
ma son sicuro anche agli altri, visto che se non ricordo male hai sviluppato "tanto tempo fà" un piccolo gestionale
per uso tuo personale che non so se usi ancora condividendo con il Forum la tua esperienza. Guardando il codice
che hai postato per collegare Gambas a PostgreSql o notato che è praticamente identico al sistema che uso io per
MySql, appena installo PgSql lo provo.
Ne approfitto è faccio qui la domanda, in attesa di fare una ricerca, magari qualcuno di voi mi risponde al volo:
posso avere MySql e PostgreSql nello stesso computer, e visto che ho installato PhpMyAdmin per gestire MySql
è compatibile con PgSql.
Golia, grazie per la disponibilità.   :ciao:

La stessa sintassi per connettere un MySql o PgSQL dipende dal fatto che Gambas crea un layer indipendente dal db in uso, il lavoro sporco viene svolto dal componente gb.db, che carica il driver corretto a seconda del valore di Connection.Type.

puoi avere entrambi i db installati sullo stesso computer ma non puoi gestire PgSQL con PhpMyAdmin. Esiste anche PhpPgAdmin ma non ha e stesse prstazioni del cugino. Solitamente chi gestite server pgsql utilizza PgAdmin III, un tool grafico che ti permette di gestire la quasi totalità delle funzioni di postgresql,

Vorrei però far presente che l'installazione di PostgreSQL, è leggeremente più articolata e richiede alcuni passi supplementari. Se lo scopo è quello di produrre una guida per principianti allora dovremo fornire le indicazioni più esaurienti possibile. Nel fine settimana, non vogliatemene, cercherò di stendere una piccola guida.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #31 il: 27 Ottobre 2015, 23:52:55 »
.... cercherò di stendere una piccola guida.

.......magari da inserire anche nella nostra WIKI.    :)
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #32 il: 28 Ottobre 2015, 00:12:27 »
Ciao
Io uso Postgres da qualche anno e mi trovo molto bene.
...

Ciao Golia,
scusa il ritardo nella risposta, ma solo adesso rientro e trovo tutto questo ben di Dio  :D
Grazie molte delle precisazioni, domani e dopo purtroppo sono parecchio impegnato ma cercherò comunque di dedicare un po di tempo a PostgreSQL.
Mi accodo a quanto detto da tornu, sarebbe un vero piacere averti a bordo con noi in questa avventura che si preannuncia stimolante.  :2birre:


La stessa sintassi per connettere un MySql o PgSQL dipende dal fatto che Gambas crea un layer indipendente dal db in uso, il lavoro sporco viene svolto dal componente gb.db, che carica il driver corretto a seconda del valore di Connection.Type.

E infatti assomiglia pure a quella per connettermi a SQLite che prevede anche l'attivazione di PRAGMA per le foreing key,  esiste qualcosa di simile in PostgreSQL?

Citazione
Vorrei però far presente che l'installazione di PostgreSQL, è leggeremente più articolata e richiede alcuni passi supplementari. Se lo scopo è quello di produrre una guida per principianti allora dovremo fornire le indicazioni più esaurienti possibile. Nel fine settimana, non vogliatemene, cercherò di stendere una piccola guida.
Va bene allora aspetto la tua guida prima di installarlo, potrei approfittare di questa breve pausa per andare a fare qualche altra domanda al nostro cliente, ti viene in mente qualcosa? Qualche documento interessante oltre alle bolle e le fatture?
Porca miseria mi sono dimenticato di farmi dare i listini, vorrei sapere dove ho la testa ultimamente... :rolleyes:
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #33 il: 28 Ottobre 2015, 00:30:55 »
ti viene in mente qualcosa? Qualche documento interessante oltre alle bolle e le fatture?
Porca miseria mi sono dimenticato di farmi dare i listini, vorrei sapere dove ho la testa ultimamente... :rolleyes:
 :ciao:
Preventivo
Nota Credito
Ricevuta Fiscale (o il tuo cliente vende solo all'ingrosso?)
Nota d'Ordine
Commessa di lavorazione (se effettua riparazioni di attrezzatura)

se ci penso bene...

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #34 il: 28 Ottobre 2015, 17:29:58 »
Non rammento più dove l'ho letto e a quale proposito, ma dai profondi spazi del mio dimenticato è affiorata questa frase che più o meno recita:
“Il team leader va ricercato fra i meno capaci del gruppo”.

A questo punto, tranquillizzato sulla mia idoneità al compito, vi indico l'attuale priorità:
Occorre raggruppare il maggior numero di informazioni sull'azienda Rubinetto Felice.
Per poter decidere quali dati la nostra applicazione dovrà manipolare occorre sapere tutti i dati trattai dall'azienda, siete quindi pregati di inviare tutte le informazioni in vostro possesso, se avete ritirato documenti dall'azienda siete invitati a postarli, se per caso vi foste dimenticati dite pure a me che ho in agenda una visita a breve.
Non preoccupatevi di eliminare dall'elenco dalle vostre voci le informazioni inviate da altri perché potrebbe anche darsi il caso che un'omonimia sia li a rappresentare informazioni diverse.
Non ci conosciamo profondamente e potrebbe essere che ognuno di noi usi parole diverse per rappresentare la stessa cosa e al contrario la stessa parola con diversi significati, quindi teniamone conto e poi cercheremo di chiarirci.
Questo per ora è tutto in attesa di sincronizzare i nostri PostgreSQL sulle indicazioni di sotema.

@Sotema,
mi hai chiesto di ritirare dal cliente il modulo dei preventivi, intendi le stampe delle offerte che inviano per fax o e-mail?
Quando sono andato l'ultima volta, il titolare era indeciso se vendere anche al dettaglio, potrebbe darsi che decida per il si durante il nostro lavoro cosa consigli ne teniamo già conto?
Invece per le riparazioni non gliel'ho proprio chiesto, se fosse indeciso e mi chiedesse consiglio?
Grazie
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #35 il: 28 Ottobre 2015, 19:30:34 »
@Tornu
Il gestionale che avevo fatto all'epoca l'ho poi rifatto usando Gridbox il componente che aveva fatto Milio.
Comunque il gestionale è fatto in modo che posso scegliere tra 3 tipi di database, Postgres, mysql e sqlite, all'avvio posso connettermi con un database esistente, oppure me lo crea nuovo a scelta tra i 3 db.
Naturalmente in vari punti il gestionale deve vedere che tipo di database si sta usando perchè appunto ci sono delle diversità nelle impostazioni delle query tra i database. Se non ricordo male (saranno un paio d'anni che ho poca voglia di programmare  ;D) c'è pochissima differenza tra sqlite e postgres, di più per mysql.

Citazione
e visto che ho installato PhpMyAdmin per gestire MySql
è compatibile con PgSql.
Sinceramente penso che phpmyadmin non sia compatibile con pg .... però alzo le mani :-\
Per pg uso pgadmin 3.
Ciao Tornu, ha fatto piacere anche a me risentirti  :2birre: :2birre:
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2015, 19:37:54 da Golia »

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #36 il: 28 Ottobre 2015, 23:05:08 »
@Sotema,
mi hai chiesto di ritirare dal cliente il modulo dei preventivi, intendi le stampe delle offerte che inviano per fax o e-mail?

Intendevo proprio quello, la possibilità di stampare un preventivo di spesa a fronte della richiesta di un cliente.

Quando sono andato l'ultima volta, il titolare era indeciso se vendere anche al dettaglio, potrebbe darsi che decida per il si durante il nostro lavoro cosa consigli ne teniamo già conto?
Invece per le riparazioni non gliel'ho proprio chiesto, se fosse indeciso e mi chiedesse consiglio?
Sarebbe la prima volta che la progettazione di una base dati determina le esigenze e le politiche commerciali di un cliente  ;D

La vendita al dettaglio comporta problematiche aggiuntive quali l'emissione di documenti fiscali al privato (Scontrino Fiscale o Ricevuta Fiscale) e di conseguenza la gestione dei Corrispettivi Giornalieri di Cassa. La gestione del magazzino deve prevedere lo scarico automatico magari tramite lettore di codice a barre del singolo prodotto venduto al banco; inversamente nella vendita all'ingrosso lo scarico può essere effettuato all'atto dell'emissione del documento di trasporto (DDT o Fattura Accompagnatoria).
Ancora, la vendita al privato comporta la presenza di un negozio, magari distaccato dalla sede aziendale, connesso al Server (ulteriori utenti)

Scusa ma se il sig, Manicotto Indeciso, si chiama così il titolare della Rubinetto Felice, non sa cosa fa la sua azienda, come possiamo fornirgli un gestionale?

@Golia
benvenuto a bordo. Servono molti mozzi per condurre a piaggia questa nave.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2015, 00:17:47 da sotema »
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #37 il: 29 Ottobre 2015, 00:39:41 »

Intendevo proprio quello, la possibilità di stampare un preventivo di spesa a fronte della richiesta di un cliente.
Ok li ritiro appena vado e poi li posto.

Citazione
Sarebbe la prima volta che la progettazione di una base dati determina le esigenze e le politiche commerciali di un cliente  ;D
...
Scusa ma se il sig, Manicotto Indeciso, si chiama così il titolare della Rubinetto Felice, non sa cosa fa la sua azienda, come possiamo fornirgli un gestionale?
Be è anche la prima volta che un hobbit commissiona un gestionale.  :D Sai come sono estrosi e poi lui è particolare vende quasi più agli elfi che agli hobbit e umani.
Geometra Manicotto Indeciso, non signore, mi raccomando che ci tiene dice che sua madre ha fatto tanti sacrifici per fargli prendere quel pezzo di carta.
Se ci mostriamo indecisi finisce che si fa fare il gestionale dagli elfi anche se ammette che le loro finestre di immissione disegnate con tutti quegli orpelli dorati non gli garbano proprio.

Citazione
La vendita al dettaglio comporta problematiche aggiuntive quali l'emissione di documenti fiscali al privato (Scontrino Fiscale o Ricevuta Fiscale) e di conseguenza la gestione dei Corrispettivi Giornalieri di Cassa. La gestione del magazzino deve prevedere lo scarico automatico magari tramite lettore di codice a barre del singolo prodotto venduto al banco; inversamente nella vendita all'ingrosso lo scarico può essere effettuato all'atto dell'emissione del documento di trasporto (DDT o Fattura Accompagnatoria).
Ancora, la vendita al privato comporta la presenza di un negozio, magari distaccato dalla sede aziendale, connesso al Server (ulteriori utenti)

Quindi occorre che decidiamo prima che io ci torni, cosa pensi potrebbe essere utile ai fini didattici aprirgli un negozio e fargli fare riparazioni?
Tieni conto che se decidiamo di aprirglielo a ritirare i documenti del negozio che non c'è ci devi andare tu o se vuoi che lo faccia mi devi istruire molto bene  ;D
 :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #38 il: 29 Ottobre 2015, 01:03:44 »
Quindi occorre che decidiamo prima che io ci torni, cosa pensi potrebbe essere utile ai fini didattici aprirgli un negozio e fargli fare riparazioni?

Scusa la mia nuova intromissione, ma non doveva essere un DB minimale?
Attualmente sono previste ben 18 tabelle di DB e, con il negozio al dettaglio e le riparazioni, più o meno,  si raddoppieranno. Mi pare che il concetto di minimale occorrente per scrivere un libro per neofiti sia rimasto solo nel cappuccio della penna. Più che un libro ti stai preparando a scrivere un'Enciclopedia Universale.  ;D ;D ;D

Non vorrei apparire come un opprimente demolitore del grande progetto, ma vorrei solamente farti riflettere sullo scopo del tuo buon intento iniziale.
 :(
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #39 il: 29 Ottobre 2015, 20:35:30 »
Scusa tanto Picavbg,
ma io su questo, a precisa domanda di sotema, ho già risposto.
Sono perfettamente d'accordo, c'è stato un cambiamento di rotta deciso, io ho chiesto aiuto per un piccolo problema e sembra che sia sotema che tornu siano propensi a sostenermi nello sforzo di affrontare passo passo un ipotetico gestionale per un altrettanto ipotetico cliente.
Lo si sa già dal tempo dei latini “Ubi maior minor cessat”.
Non vedo come questo possa danneggiare il progetto iniziale, a fronte di un probabile ritardo nell'uscita del libro il lettore otterrà spiegazioni da uno “scrittore” più capace di prima.
Mi stupisce questo tuo essere contrario, sinceramente mi sarei aspettato curiosa ed entusiasta partecipazione.
Non ti piace più il database, non vuoi scoprire cose nuove?
Vista la tua esperienza contavo in un tuo aiuto sul lato della contabilità, la dove io sono completamente digiuno.
 :ciao:
Cari sotema e tornu,
questi giorni ho davvero poco tempo da dedicare al gestionale appena posso posto i nuovi documenti acquisiti, se avete qualche domanda per il Geom. Manicotto fatemele avere prima che vada a trovarlo.
 :ciao:  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #40 il: 29 Ottobre 2015, 23:07:23 »
Prendo le difese di Picavbg, anche se non credo ne abbia bisogno, cui riconosco la sobrietà e l'onestà intellettuale di forzarti a riflettere sul fine che ti eri posto e che invero abbiamo abbandonato. Non credere che ci stia ripensando, le sfide mi hanno da sempre galvanizzato, ma il buon Picavbg ha posto l'attenzione sul vero problema. Il sentiero nel quale ci stiamo addentrando si rivelerà presto un' autostrada a numerose corsie, cosa che non deve certo spaventare (come ci ricorda lo stesso Picavbg) ma che certamente richiederà molte e molte risorse e tempo.

Cari sotema e tornu,
questi giorni ho davvero poco tempo da dedicare al gestionale appena posso posto i nuovi documenti acquisiti, se avete qualche domanda per il Geom. Manicotto fatemele avere prima che vada a trovarlo.
fermati un secondo, ancora non abbiamo abbozzato la struttura del DB e già pensi alle fatture, venale si ma con garbo... 8)

Nel frattempo ti dico che ho steso lo scheletro della guida di installazione di PostgreSQL. Nel fine settimana vedo di completarla, la sottoporro al vaglio del Team e quindi, forse, la pubblichiamo nella WIKI.
 :sleepy:

PS: forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione, magari col titolo Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #41 il: 30 Ottobre 2015, 00:28:52 »
mi sarei aspettato curiosa ed entusiasta partecipazione.
Non ti piace più il database, non vuoi scoprire cose nuove?
Vista la tua esperienza contavo in un tuo aiuto sul lato della contabilità, la dove io sono completamente digiuno.

Non ho mai detto che non mi piace il DB. Ho sempre detto che SQLite non mi piace. Purtroppo ormai mi sono dedicato ad utilizzare, per le mie necessità contabili di casa, SQLite e sicuramente non andrò a rivedere  o addirittura reimpiantare un DB con una nuova struttura. Il mio programma, già funzionante ed in continua evoluzione ed ampliamento, contiene già qualcosa come oltre 17000 righe di codice. Per me va bene ormai così com'è. Non mi sento di andare a studiare una nuova struttura di DB. Potrei sentirne la necessità qualora dovessi affrontare una realizzazione completamente nuova, grazie a quanto ho  appreso ora da Sotema sulla possibilità  di impiegare un DB nato per un ambiente client/server in un ambiente stand-alone. Quando ho cominciato la mia avventura era il 2008 e nessuno allora mi ha acceso la lampadina come ha fatto ora Sotema, però allora non esistevano le lampadine a led.  ;D

Certo percorrere nuove strade mi interesserebbe, ma in questo momento non ho nè il tempo, nè la voglia. Le mie gomme cerebrali di intraprendenza sono completamente ed irreparabilmente a terra .
Seguo questa discussione perchè non riesco ad abbandonare il Forum, ma non sono in grado di dare apporti significativi. Tu parli della mia esperienza contabile, ma le mie sono solamente vecchie reminiscenze scolastiche, applicate alla pratica gestionale della mia modestissima famiglia, niente di più. Nella mia vita professionale ho lavorato, informaticamente parlando, come operaio specializzato, ma mai come operatore contabile. Non vedo perciò come potrei collaborare per impiantare una contabilità industriale nella tua ipotetica azienda multifunzione.

@ Sotema
Grazie per la tua solidarietà, però credo che i miei sforzi per fare rientrare l'impegno nella logica illustrativa rivolta ad un neofita, sia considerata più come un'azione di disturbo che come un'azione costruttiva su un progetto che secondo me sta andando fuori tema·
Giocare piace a tutti, anche a me, ma illustrare un DB ad una classe di ipotetici neofiti con una piattaforma strutturale di grandissime proporzioni come quella che avete cominciato a studiare appartiene ad un'altra dimensione. Mettere troppo materiale illustrativo è una scelta che diventa, per il lettore in erba assolutamente stancante e, pertanto, controproducente.

Diversa sarebbe la prospettiva di costruire un gestionale che utilizzi il DB per acquisire l'esperienza necessaria per affrontare successivamente la stesura del DB minimale da riversare nel libro di testo pensato originariamente da Gianluigi.

Ciao a tutti.
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #42 il: 30 Ottobre 2015, 01:19:37 »
Prendo le difese di Picavbg, anche se non credo ne abbia bisogno, cui riconosco la sobrietà e l'onestà intellettuale di forzarti a riflettere sul fine che ti eri posto e che invero abbiamo abbandonato. Non credere che ci stia ripensando, le sfide mi hanno da sempre galvanizzato, ma il buon Picavbg ha posto l'attenzione sul vero problema. Il sentiero nel quale ci stiamo addentrando si rivelerà presto un' autostrada a numerose corsie, cosa che non deve certo spaventare (come ci ricorda lo stesso Picavbg) ma che certamente richiederà molte e molte risorse e tempo.
Ciao sotema,
hai fatto bene a sostenere le ragioni di Picavbg, e io male ho fatto a rispondergli come se fosse un rimprovero, me ne scuso col vecchio soldato e ribadisco la mia stima all'uomo che tanto a condiviso con tutti noi, da molto prima che io arrivassi.

Caro Picavbg ti chiedo di ripensarci e sostenermi in questa avventura aiutandomi/ci per quello che ti sentirai.

Avete ragione entrambi la cosa si fa spessa e secondo me è proprio questo il lato più bello.
So benissimo di essere inadeguato al ruolo di “capitano” del progetto, ci vorrebbe una persona che almeno sa di cosa stiamo parlando e io non sono quella persona però dalla mia ho il tempo, ne ho anche per gli altri, fatti salvi i canonici contrattempi.
Citazione
fermati un secondo, ancora non abbiamo abbozzato la struttura del DB e già pensi alle fatture, venale si ma con garbo... 8)
No non fraintendere non sto già partendo col progetto, sto solo mettendo insieme le informazioni utili per poter poi ragionare sul database più idoneo per il cliente.
Citazione
Nel frattempo ti dico che ho steso lo scheletro della guida di installazione di PostgreSQL. Nel fine settimana vedo di completarla, la sottoporro al vaglio del Team e quindi, forse, la pubblichiamo nella WIKI.
 :sleepy:
Non vedo l'ora di leggerlo e installare la mia “Ferrari”. In effetti questo nome non è particolarmente azzeccato in quanto leggo che MySQL e MariaDB sarebbero più veloci, io l'ho usato intendendo "cosa ambita."
Citazione
PS: forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione, magari col titolo Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
Hai ragione anche su questo, provvederò ad aprire la nuova discussione, infatti il titolo di questa non rende certo l'idea su quanto ci stiamo accingendo a fare.

...
Diversa sarebbe la prospettiva di costruire un gestionale che utilizzi il DB per acquisire l'esperienza necessaria per affrontare successivamente la stesura del DB minimale da riversare nel libro di testo pensato originariamente da Gianluigi.
Ciao a tutti.

Ed è esattamente questo il mio obiettivo.  :D

 :ciao:  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #43 il: 31 Ottobre 2015, 22:17:48 »
Nota Credito
Ricevuta Fiscale (o il tuo cliente vende solo all'ingrosso?)
Nota d'Ordine
Commessa di lavorazione (se effettua riparazioni di attrezzatura)

se ci penso bene...
Ciao sotema,
ma questo non è più una "Gestione Ordini", di questo passo parliamo di un gestionale "quasi completo" esclusa la contabilità,
a meno che non ci sia qualcuno esperto che si vuole aggregare anche in questo campo e allora abbiamo fatto...bingo  ;D
battute a parte, a me non spaventa, anzi le sfide mi piacciono, però ragazzi se si vuol fare questo passo in modo "serio"
sarà un cammino lungo e doloroso...quindi direi di andare per gradi.

@ Picavbg
Per quanto riguarda le tue osservazioni ricalcano anche se in "tono diverso" ciò che anche io avevo già fatto presente a Gianluigi,
però sono d'accordo anche con lui (già lo avevo detto) che comunque è ovvio che nel libro non potrà mettere tutto ciò che
eventualmente questo progetto produrrà, ma una cosa è certa, di spunti per spiegare certi concetti che vorrà affrontare ne troverà
tanti è calati nella realtà, a differenza di esempi a volte banali che non ti spiegano e non ti fanno capire le potenzialità di un DB.

In attesa delle linee guida di sotema per installare PgSql, vi allego uno screenshot della schermata iniziale di un'idea che avevo
abbozzato tempo fà, ma momentaneamente accontanata. Ciao a tutti  :ciao:
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Esempio minimale di database ordinativi usando finestre incorporate.
« Risposta #44 il: 31 Ottobre 2015, 23:41:09 »
Nota Credito
Ricevuta Fiscale (o il tuo cliente vende solo all'ingrosso?)
Nota d'Ordine
Commessa di lavorazione (se effettua riparazioni di attrezzatura)

se ci penso bene...
Ciao sotema,
ma questo non è più una "Gestione Ordini", di questo passo parliamo di un gestionale "quasi completo" esclusa la contabilità,
a meno che non ci sia qualcuno esperto che si vuole aggregare anche in questo campo e allora abbiamo fatto...bingo  ;D
battute a parte, a me non spaventa, anzi le sfide mi piacciono, però ragazzi se si vuol fare questo passo in modo "serio"
sarà un cammino lungo e doloroso...quindi direi di andare per gradi.

Perché quasi? Io opterei per "Completo".
Ho aperto la discussione sul Database Gestionale.
Parlo anche di step ditemi cosa ne pensate.
Direi di aggiornarci li.
 :ciao:

Citazione
@ Picavbg
Per quanto riguarda le tue osservazioni ricalcano anche se in "tono diverso" ciò che anche io avevo già fatto presente a Gianluigi,
però sono d'accordo anche con lui (già lo avevo detto) che comunque è ovvio che nel libro non potrà mettere tutto ciò che
eventualmente questo progetto produrrà, ma una cosa è certa, di spunti per spiegare certi concetti che vorrà affrontare ne troverà
tanti è calati nella realtà, a differenza di esempi a volte banali che non ti spiegano e non ti fanno capire le potenzialità di un DB.

In attesa delle linee guida di sotema per installare PgSql, vi allego uno screenshot della schermata iniziale di un'idea che avevo
abbozzato tempo fà, ma momentaneamente accontanata. Ciao a tutti  :ciao:

 :ok:  :ok:  :ok:  :D  :D  :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro