Autore Topic: Unexpected Dim in...  (Letto 809 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Unexpected Dim in...
« il: 25 Settembre 2012, 23:31:09 »
Come mi ha suggerito Picavbg, ho aperto questo thread per parlarne.
Ho un problema: nel programma posso usare Dim solo per dichiarare variabili semplici, per dichiarare qualsiasi altra cosa devo fare la dichiarazione come Public o Private all'inizio del programma, altrimenti mi da Unexpected Dim in... e il programma manco parte.
Da cosa potrebbe dipendere? :-\
La versione di Gambas che ho è la 3.1.1
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 23:37:15 »
Come mi ha suggerito Picavbg, ho aperto questo thread per parlarne.
Un domani chi leggerà non capirà a quale precedente discussione fai riferimento e dai seguito.
Ti suggerirei di spiegare, seppur brevemente, nuovamente qui in modo chiaro il problema che hai incontrato e che vorresti risolvere.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 23:45:53 »
Ok.
Sto creando un programma di simulazione della Roulette, ed ho aperto un thread apposito. Li è saltato fuori questo problema, ed ho allegato anche una stesura del programma con la quale potete vedere cosa devo fare perchè tutto funzioni.
Va meglio ora vuott? :P
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 23:58:43 »
Come mi ha suggerito Picavbg, ho aperto questo thread per parlarne.
Ho un problema: nel programma posso usare Dim solo per dichiarare variabili semplici, per dichiarare qualsiasi altra cosa devo fare la dichiarazione come Public o Private all'inizio del programma, altrimenti mi da Unexpected Dim in... e il programma manco parte.
Da cosa potrebbe dipendere? :-\
La versione di Gambas che ho è la 3.1.1
@ vuott

Scusa, ma a prescindere di quale sia l'argomento precedente e dove si trovi, il problema di topfuel é il seguente: Nel suo ambiente Gambas dichiara una Dim dentro una procedura (_new) o un'altra qualsiasi (Public Sub Procedura_mia) e riceve sempre il messaggio di errore per Dim non attesa. É costretto perciò a dichiarare le variabili come Public o Private, naturalmente nella sezione di Dichiarazione del file corrente di Gambas. A me ciò non succede.
Ciò potrebbe dipendere dalla versione di Gambas che sta usando?
Comunque, per la dovuta conoscenza la discussione in cui ha segnalato per la prima volta il problema é questa.
Credo comunque che la presente discussione andrebbe spostata in "Sportello assistenza".
 :ciao:
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 00:00:56 da Picavbg »
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2012, 00:03:06 »
Ho fatto una prova così:

Codice: gambas [Seleziona]

Public Sub _new()

  Dim a As Byte
  Dim matrice As String[] = ["2", "3"]

End

Public Sub Form_Open()

End


non ho ricevuto alcun errore.

Io ho in questo momento Gambas - 3 - Versione = 3.3.0 - rev. 5205
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 00:04:42 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012, 15:20:07 »
Si, forse l'ho messa nel posto sbagliato.
Spostatela pure nello Sportello Assistenza.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 17:29:29 »
L'istruzione DIM, utilizzata in una SUB o Function, deve essere la prima istruzione presente; può essere preceduta solo da commenti o da un'altra istruzione DIM.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012, 17:51:41 »
Appunto, facendo così funziona tutto. :hard:
Questo non lo sapevo. Grazie.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Unexpected Dim in...
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 19:13:07 »
L'istruzione DIM, utilizzata in una SUB o Function, deve essere la prima istruzione presente; può essere preceduta solo da commenti o da un'altra istruzione DIM.
Appunto, facendo così funziona tutto. :hard:
Questo non lo sapevo. Grazie.

 :o
Ecco perché volevo leggere il codice con le DIM che ti davano errore. Tu non me le hai mandate ed io, purtroppo, non ho avuto molta fantasia.
Meno male che, ... tutto é bene quel che finisce bene.
 :ciao:
:ciao: