Autore Topic: appello sqlite/gridview  (Letto 1818 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2013, 08:38:57 »
bibliosqlite era un'esempio che avevo fatto a un'utente un pò di tempo fà.
Ciao Golia,
potresti indicarmi se e dove posso trovare il codice di bibliosqlite. Lo vorrei guardare anch'io e l'ho cercato nel forum, ma a parte le citazioni in riportate in questa discussione non l'ho trovato altrove.
Grazie.  :ciao:
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2013, 10:33:23 »
Grazie Golia.
 :ciao:
:ciao:

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2013, 14:33:45 »
per Picavbg
i sorgenti di bibliosqlite erano sotto il nome stesso...
(url=http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=dlattach;topic=2119.0;attach=2134)bibliosqlite(/url)
al posto di () inserire []
 :P

comunque
dopo aver postato sono andato un pò avanti con le prove ed ero arrivato a far funzionare quasi tutto (crea nuovi record, li elimina...) ma era incasinato tutto l'indice....

ora vedo i tuoi esempi poi modifico e allego i progressi :ok:
;D

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2013, 16:08:34 »
ora va alla grande....

grazie mille Picavbg!!!

grazie golia per l'esempio!!!
 :ciao: :ciao:
;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2013, 22:52:17 »
Mi fa piacere che hai risolto.
Così, alla fine, hai optato per la gestione manuale della primary key?
 :ciao:
:ciao:

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2013, 22:56:10 »
è si...
poi mi farò una funzione cercabuchi per riordinare la tabella senza spazi vuoti...


altra cosa visto che ci sei...
per il riordimamento automatico della grid esistono funzioni complete già fatte??
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013, 23:00:50 da simo97 »
;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: appello sqlite/gridview
« Risposta #22 il: 11 Settembre 2013, 00:05:48 »
per il riordimamento automatico della grid esistono funzioni complete già fatte??

Hai tre possibilità:
1) impostare la proprietà Sorted = True. In questo caso però mi pare che la colonna di riferimento per mantenere le righe sempre ordinate sia la prima e soltanto essa.
    Io, nel mio ContabFam, che puoi scaricare da qui, ho giocato un pò con tale proprietà, però per l'oggetto ListBox. All'atto del caricamento dei record da una tabella del DB, ho impostato  VoCoMoDigLst.Sorted = True, poi dovendo accodarvi costanti definite nel programma, ho modificato codesta proprietà con  VoCoMoDigLst.Sorted = False, in modo da lasciare dette ultime sempre in coda alla lista.

2) cancellare tutta la GridView e ricaricarla riprendendo i dati del DB, aggiungendo in coda al comando Exec("SELECT * FROM ........ ORDER BY nomi-colonne-interessate")

3) caricare tutte le righe della GridView in un array bidimensionale in memoria e comandare l'ordinamento di esso in base alla colonna preferita che però avrai l'accortezza di posizionare come prima colonna dell'array. Il comando è arraymio.Sort; svuotare la GridView e ricaricarla dall'array riordinato.

Come vedi, hai l'imbarazzo della scelta. Questo è il bello della programmazione.  ;D
 :ciao:

Ah! Dimenticavo: Buon divertimento.

Io quando programmo mi diverto, e tu?

Tanto per farti capire meglio: per ora sono alle prese con una brutta bestia, correggere automaticamente certi collegamenti di tre Tabelle del DB intervenendo su due colonne diverse, che non so come, ho trovato scombinate. Per fare questo, dopo una indicazione selettiva da parte dell'utente (che sono sempre io) ho bisogno di scansionare una GridView ed un array bidimensionale, il tutto attraverso tre cicli di For...Next nidificati. C'è da mandare in tilt il mio cervello  :rolleyes:, ma puntando al traguardo che sembra essere prossimo, tutto l'impegno che mi è stato necessario e che ancora mi necessita è per me vero passatempo, anche se non proprio rilassante.

Scusa se ti ho ulterioremente trascinato nei miei discorsi, ma è così raro nell'ordinaria quotidianità poter parlare di programmazione che, quando mi capita la possibilità, mi lascio andare.
:ciao: