Autore Topic: [Risolto]Importare una form da un altro programma  (Letto 300 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto]Importare una form da un altro programma
« il: 07 Settembre 2013, 23:42:56 »
Avrei bisogno di impiegare una form già bell'e pronta in un altro programma. Ho trovato un suggerimento qui che ho subito messo in pratica. Quello che serve a me non è proprio la stessa cosa discussa nell'esempio riportato nel link, ma mi sembra simile.
Dopo avere copiato il file nel nuovo programma, ho aperto l'ide relativo e la Form compare nella sezione Form, Classi,Moduli, a sinistra della finestra, ma se richiamo la form con
Formx.ShowModal mi viene segnalato l'errore unknown identifier Formx.

È come se Gambas non lo riconoscesse come figlio legittimo del nuovo programma. Devo modificare qualche parametro? Dove?
 :ciao:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 09:20:35 da Picavbg »
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.311
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Importare una form da un altro programma
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 02:49:02 »
La cosa mi ha incuriosito, ed ho fatto una prova procedendo come segue:

1) ho creato una nuova applicazione con un solo Form;

2) ho copiato dalla cartella nascosta .src di un'altra applicazione, già esistente, i file FMain.form e FMain.class, ai quali ho modificato i nomi rispettivamente in Formx.form  e  Formx.class;

3) quindi ho inserito questi due file, così rinominati, nella cartella nascosta .src della nuova applicazione, creata all'inizio;

4) ho posto nel codice della classe principale FMain dell'applicazione il richiamo da te suggerito: Formx.ShowModal()

5) ho avviato dunque l'applicazione: è apparso il secondo Form (quello di Formx.form) ed il codice presente in Formx.class è stato eseguito perfettamente:-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Importare una form da un altro programma
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013, 09:20:03 »
2) ho copiato dalla cartella nascosta .src di un'altra applicazione, già esistente, i file FMain.form e FMain.class, ai quali ho modificato i nomi rispettivamente in Formx.form  e  Formx.class;


Bravissimo!  L'ho sempre detto: in programmazione ci vuole intuizione!  :ok:

Io avevo copiato solo il file Formx.form. Dopo avere copiato anche Formx.class, il richiamo Formx.ShowModal() funziona perfettamente.  ;D
Grazie.
 :ciao:
:ciao: