Autore Topic: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale  (Letto 1480 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« il: 24 Settembre 2013, 19:46:03 »
Un mio figlio mi ha chiesto di scrivere un programma per un'Associazione presso la quale collabora attivamente.
Considerato che detta Associazione utilizza SO. Windows, l'unica strada percorribile mi sembrerebbe quella di installare su quel SO il programma di virtualizzazione "VirtuaBox". Su di esso occorrerebbe installare poi un ambiente operativo Linux (es. -> fedora). Infine, sul nuovo ambiente virtuale dovrei installare Gambas e successivamente passargli il programma scritto con Gambas.
Detto a parole mi sembra di esservi già riuscito.  ;D

Ragionandoci un pò sopra ho alcune perplessità da superare.

Installare VirtualBox non dovrebbe essere difficoltoso. Successivamente, come dovrei procedere per installare fedora?  Ho letto che lo si può fare tranquillamente come se si installasse su una macchina sprovvista di SO., cioè utilizzando il mio DVD di installazione.
Però mi viene da chiedere: la macchina virtuale va partizionata? L'installazione di fedora, una volta conclusa, può essere salvata per essere riutilizzata successivamente?
Se tutto quanto sopra dovesse concludersi come spero, dovrei installarvi sopra Gambas ed avere così, alla fine, Linux-fedora incapsulato in Windows. Ciò significa che ogni volta che avvierei VirtuaBox, da Windows, mi troverei immediatamente dentro fedora, dal quale potrei avviare Gambas ed il programma che scriverò. Potrei, però, almeno lo spero, avviare lo stesso programma nel suo formato "eseguibile"

Spero di evidenziato chiaramente le mie perplessità. Personalmente non ho esperienza di VirtualBox; non parliamo poi di tutto il resto. Posso azzardare un "ssssi" a mio figlio? :D
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2013, 11:53:59 »
VirtualBox si installa in modo semplice, sia su windows che su linux.
Una volta installato, si apre il manager e si crea una macchina virtuale, nel tuo caso linux (puoi scegliere anche tipo di distrubuzione e versione 32/64 bit, dipende dalla tua macchina fisica).
Nella creazione della virtual machine, una delle cose importanti è l'assegnazione di almeno un disco per poterci installare il software. Bada bene, il disco in questione non è propriamente un disco fisico (anche se puoi farlo), ma di norma è un file con formato ed estensione particolari. L'unica accortezza è il suo dimensionamento, che deve essere fatto in modo che non venga riempito totalmente lo spazione del disco fisico. Di solito, per una linux vm viene creato un disco da 20G, anche se poi il sistema operativo ne occuperà solo il 50% max, tutto installato. Avere spazio in più ti permette di gestire i tuoi dati personali. E' anche possibile accedere a risorse condivise sul tuo disco fisico, utile se vuoi passare dati all'host, una volta chiusa la vm.
Ora, creata la vm, si passa all'installazione del s.o.. Per questo basta che colleghi il tuo dvd tra le risorse della vm, oppure agganciare il file iso, che verrà visto sempre come un dvd. L'installa del s.o. è ugualissima a quella fatta su un sistema fisico normale. Una volta completata, riavvi la vm, e hai la tua bella linux pronta. Qualunque cosa farai entro questa vm sarà disponibile sempre e comunque ad ogni riavvio, quindi nessuna preoccupazione.

Accortezze:
1) avere un pc che possa sopportare almeno una vm (vedi cpu e ram), tenendo presente che queste andranno a pesare sul sistema fisico. Puoi ovviamente limitare alcune proprietà, in modo che la vm non saturi completamente la macchina fisica.
2) se non hai problemi di risorse, non hai problemi...  :D

Inoltre, la vm viene normalmente gestita all'interno del frontend di virtualbox, ma se opportunamente configurata, la vm puoi gestirla anche con un remote desktop (da windows), come fosse una macchina remota, la cosa diveterà quasi trasparente.

Dato poi che la vm risiede solo su file (il disco e la configurazione), puoi trasportartela su altre macchina (indipendentemente se linux o windows), basta che vi sia sopra virtualbox.

Tieni conto che ci sono tonnellate di documentazione a riguardo, e ci sono pure macchine virtuali già belle che pronte, solo da copiare sul proprio pc.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2013, 13:15:41 »
Se ho capito bene, allora posso anche in stallare VirtualBox sul mio pc dove risiede già Linux; a fine installazione posso installare dentro VirtualBox il SO: Linux scelto e dentro esso finalmente anche Gambas.
Il file che otterrò alla fine delle tre installazioni, posso copiarlo su una pennetta USB per trasferirlo così al pc destinatario. Quest'ultimo può essere anche un notebook?
 :ciao:
:ciao:

Offline simo97

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2013, 16:27:26 »
io ubuntu in virtual box.... con internet etc...
se ti serve chiedi pure...

;D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 11:06:03 »
Se ho capito bene, allora posso anche in stallare VirtualBox sul mio pc dove risiede già Linux; a fine installazione posso installare dentro VirtualBox il SO: Linux scelto e dentro esso finalmente anche Gambas.
Il file che otterrò alla fine delle tre installazioni, posso copiarlo su una pennetta USB per trasferirlo così al pc destinatario. Quest'ultimo può essere anche un notebook?
 :ciao:
Come ho detto, con una configurazione della vm normale, tu hai a disposizione solo dei file, che puoi passarti a destra e a manca su altri pc, e con sistemi operativi diversi. Che possa farlo con una pennetta, dipende da quanto grande imposti il disco virtuale. Tieni conto che hai due possibilità con virtualbox: creare e dimensionare un file già grande la dimensione che hai impostato (es. 20Gb), oppure dinamico, ovvero un file che si espande in base al suo utilizzo. La seconda è consigliabile per un eventuale trasporto, in quanto di solito la dimensione del disco è raro raggiunga tutto lo spazio assegnato, e quindi più facile spostarlo su una chiavetta.

Tanto per fare un esempio di portabilità, io uso la stessa vm su molti dei miei pc (linux e windows), copiandomela da uno all'altro. La cosa bella è che con l'ambiente virtuale hai strumenti che ti permettono di riparare le magagne che combini durante l'uso (es. un'installazione errata, e via dicendo), è sufficiente fare uno snapshot e ripristinarlo quando serve. Stessa cosa se tu, una volta creata e installata, la vm te la salvi da qualche parte, pronta e da usare anche come backup (basta che la copi sul tuo disco di sistema e l'avvii...).
Riguardo linux non hai nessun problema nel trasferire e/o modificare una vm, con windows però devi stare attento alla registration key, che si accorge di eccessive modifiche hardware e può obbligarti a rifare la registrazione del sistema operativo.
Esite poi la possibilità di convertire macchine fisiche in macchine virtuali, ma qui forse entriamo in un discorso un pò più complesso (ma non più di tanto)...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2013, 23:38:08 »
Come ho detto, con una configurazione della vm normale, tu hai a disposizione solo dei file, che puoi passarti a destra e a manca su altri pc, e con sistemi operativi diversi. Che possa farlo con una pennetta, dipende da quanto grande imposti il disco virtuale
Ho capito: mi sono espresso male. Il file di cui parlavo sarebbe il file eseguibile del programma da scrivere. Non si può fare? Bisogna ricopiare sempre tutto il vm?  ???
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013, 10:59:15 »
Che centra?

Riguardo ad eventuali programmi da installare/spostare, il comportamento e la logica è la stessa come se la vm sia in realtà una macchina fisica.

Nel mio discorso intendevo dire che la vm stessa, per come è concepita, è facile da trasportare. Se tu ci installi un'applicazione, puoi copiarla la vm su altri pc, così avranno anch'essi la vm con l'applicazione già installata.
E' sottinteso che anche qualsiasi dato sia contenuto all'interno della vm sia trasferibile, con samba/ftp/ssh e via dicendo. Come ho detto, tramite la vm puoi trasferire qualsiasi cosa da questa verso altri sistemi. La vm ha una sua scheda di rete virtuale, che puoi configurare a tuo piacimento, e che si appoggia alla tua scheda fisica, ma con un indirizzo/mac diverso. Gli altri pc/vm in rete la vedranno come se fosse una vera macchian, la cosa è completamente trasparente.

Come ho detto prima, l'unica cosa cui devi fare attenzione è se il tuo pc possa fisicamente sopportare il carico di una o più vm. A spanne posso dirti che con una cpu dual-core 1.5Gb e 4Gb di ram puoi tranquillamente far girare una vm (non di più) assegnandole un core e 1Gb di ram, Con pc più potente ovviamente hai la possibilità di far girare più macchine virtuali. L'attenzione è di non esagerare, altrimenti la macchina host (ovvero la tua fisica) non avrà le risorse sufficienti per funzionare, con il risultato di avere una macchina lentissima e che potrebbe anche piantarsi.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2013, 23:50:08 »
quindi un pc non dual-core con 2 GB di Ram sarebbe inadatto a supportare un VM. Allora, dovrei cambiare pc?  :o

Preferisco abbandonare l'impresa.
 :(
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2013, 11:49:05 »
Bè, tieni conto che se ci ceri una vm, con le ultime versioni, grafica compresa, almeno un giga di ram glielo devi dare, altrimenti diventi vecchio...
Se hai 2G e uno glielo dai alla vm, l'host ha poco da scialare, e rallenterebbe anche lui. Tieni presente che, oltre alla vm che gira, hai anche virtualbox e altro in piedi, quindi la tua macchina faticherrebbe parecchio.
Ciò non toglie che comunque può funzionare, dipende dalle risorse e dallo scopo. Tanto per fare un esempio, se crei una linux vm in modalità solo testo, allora ti basta poco, anche 256M di ram.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2013, 12:58:58 »
Capisco, però, oltre ad installare l'ambiente virtuale nel mio pc, dovrei installarla anche sul portatile di mio figlio e sul pc-desktop dell'Associazione, di cui non conosco assolutamente le strutture hardware.  :-\
 :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2013, 15:01:27 »
Credo che a questo punto ti tocchi verificare prima di intraprendere il passo successivo (installare tutto...).  :D

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2013, 13:06:06 »
ed e' anche il caso che forzi l'associazione di tuo figlio a passare a linux :D

PS: io uso VBox sotto windows con Ubuntu in esecuzione virtuale ..... pero' e' un i7 con 8 giga di ram :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2013, 13:16:20 »
Vabbè, se vogliamo dirla tutta, io ora sono in ufficio con il mio portatile, con purtroppo windows sopra per esigenze lavorative, ma posso farci girare una vm.

Il mio è un I3 1,4GHz e 8GB ram (ma poco tempo fà erano 4GB).

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2013, 18:22:44 »
Il mio è un I3 1,4GHz e 8GB ram (ma poco tempo fà erano 4GB).

Una Ubuntu gira nel virtualbox di uno dei miei pc, athlon 3000 di 6-7 anni fa e due gb di ram, e va pure bene.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Applicativo -Gambas da avviare su SO.Linux virtuale
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2013, 14:11:50 »
Il mio è un I3 1,4GHz e 8GB ram (ma poco tempo fà erano 4GB).

Una Ubuntu gira nel virtualbox di uno dei miei pc, athlon 3000 di 6-7 anni fa e due gb di ram, e va pure bene.
La cosa ovviamente è sempre soggettiva...  :D
Dipende dall'uso che uno ne fà, e se riesce ad essere paziente mentre ci lavora sopra. Le risposte arrivano ogni secondo (ma moltiplicato per ^N, fà parecchio tempo...). In più, come ho detto, sottrai risorse all'host, e se vai a toccare processi pesanti, non riesci più nemmeno a spostare il mouse, e neppure a cambiare una finestra con Alt-Tab...
Dicoamo che ci gira, ma devi stare attento a come equilibrare il tutto, altrimenti esci pazzo... e gonfio...  ;D