Autore Topic: COME PARTIRE?  (Letto 5367 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
COME PARTIRE?
« il: 25 Settembre 2013, 13:04:14 »
 :ciao:
Ho l'esigenza di scrivere un programma  di tipo sinottico col quale possa caricare un'immagine che rappresenta una mappa.

Su questa mappa  posizionare degli elementi (oggetti) che ho definito e che hanno delle proprietà.

Dopo aver posizionato gli oggetti, passare in un form nel quale posso vedere lo stato degli oggetti (proprietà) ma non modificarne la posizione.

Faccio un semplice esempio: :)
Siamo in un campo scout, nel form Config carico la mappa dell'accampamento e posiziono le tende che possono essere canadesi o di tipo igloo.
Definisco che la tenda può avere la luce accesa o spenta e se ha rifornimento di acqua.

Ora in un nuovo form, posso verificare lo stato della luce e dell'acqua per ogni tenda senza modificare mappa, tipo di tenda e posizione di queste ultime.

La configurazione devo poterla cambiare senza toccare il codice. :D

Avete idee da suggerirmi o esempi?
 :)  :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 20:45:58 »
Ora in un nuovo form, posso verificare lo stato della luce e dell'acqua per ogni tenda senza modificare mappa, tipo di tenda e posizione di queste ultime.

...non comprendo la difficoltà di fare ciò.    :-\



La configurazione devo poterla cambiare senza toccare il codice.
Scusa, ma non capisco cosa intendi dire precisamente con: "senza toccare il codice". E poi riguardo alla configurazione, si riferisce al solo posizionamento delle tende ed allo stato della luce e dell'acqua, o anche ad altro ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 21:13:48 »
il metodo migliore è utilizzare una classe apposita che definisce la tenda e le sue caratteristiche

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2013, 14:48:13 »
Ciao fsurfing, vuott, kicco,
forse si può partire da:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2978.0
http://whiteislandsoftware.com/index.php?page=catalogues&type=entry&id=demo-software%2Fisometric-projection
concessa con GPL3...
l'anteprima ricorda un pò Patrician III.
Vedete un pò.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2013, 08:41:45 »
 :ciao:, grazie per le risposte.

inizio con furfing:
Citazione
il metodo migliore è utilizzare una classe apposita che definisce la tenda e le sue caratteristiche
Sì, credo sia la giusta scelta! :)

Vuott:
Citazione
Ora in un nuovo form, posso verificare lo stato della luce e dell'acqua per ogni tenda senza modificare mappa, tipo di tenda e posizione di queste ultime.

...non comprendo la difficoltà di fare ciò.     :-\
Magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua! Avere un pannello di organizzazione dell'accampameto dove posso mettere nuove tende o toglierne e un'altro dove possa tenere sotto controllo lo stato dell'accampamento, mi fa pensare di dover definire in un form, posizioni, caratteristiche tenda, ecc. per poi passarle ad un altro non mi sembra tanto facile, oppure mi sto complicando la vita?

Citazione
La configurazione devo poterla cambiare senza toccare il codice.
Intendo che l'inserimento o la asportazione di una tenda dall'accampamento deve avvenire non modificando il sorgente.

Citazione
... E poi riguardo alla configurazione, si riferisce al solo posizionamento delle tende ed allo stato della luce e dell'acqua, o anche ad altro ?
anche allo stato della luce e dell'acqua e anche ad altro!  :) (vuoi farmeli rimanere assetati questi boy and girl scout!)

 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2013, 12:12:46 »
...dover definire in un form, posizioni, caratteristiche tenda, ecc. per poi passarle ad un altro non mi sembra tanto facile, oppure mi sto complicando la vita?


Una finestra a parte, dove poter gestire e controllare con i vari oggetti disponbili quei vari elementi (tende, acqua, etc), puoi crearla o con la Classe specifica Form, oppure con la Classe Window:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_un_Form_mediante_la_Classe_Window

tenendo conto che gli oggetti: Form e Window appartengono alla medesima categoria.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2013, 20:52:47 »
Grazie,
gli do un'occhiata! :)
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2013, 13:13:23 »
puoi usare un database leggero tipo sqlite (e' un file di testo), che tiene traccia delle proprieta' dei singoli record (la singola tenda).

fai doppio sull'oggetto grafico tenda (che posizioni rispetto ad un riferimento x-y .... se vuoi esagerare usi le coordinate gps) ed apri un form in pop-up con un "report" della tenda (eventualmente editabile).

la cosa piu' impegantiva penso sia caricare la "foto", calibrarla ai riferiemnti gps (sempre se vuoi esagerare) e poi posizionare le tende che hai in archivio (o aggiungerne o toglierne), magari con il drag and drop sull'iconcina :D

se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2013, 13:23:44 »
 :ciao:
grazie per i suggerimenti, anche se accampamento tende e boyscout ricordo che sono solo un esempio :)

Sto ancora cercando di capire quale possa essere una possibile strada.
Molti degli elementi sia Qt che GTK non li ho mai usati e quindi molte possibilità mi sono ancora oscure!

Continuo l'esplorazione!

 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2013, 15:36:44 »
 :ciao:

Sempre su questo tema, sto cercando di impostare la mappa su un scollview.
Per poter mettere le "tende" sul campo impiego una icona che poi sarà posta in un Vpanel (come l'esempio DragNDrop negli esempi di gambas).
Il mio problema è che dopo il drag, non riesco a capire come fare il drop nella scroll view.
Codice: gambas [Seleziona]

' Gambas class file

Public Sub _new()

End

Public Sub Form_Open()
Me.center
End

'
Public Sub PictureBox1_MouseDown()

         Drag.icon = Last.picture       '
         Last.drag(Last.picture.image)
     Endif      

End

Public Sub ScrollView1_DragMove()  

     Drag.show(ScrollView1, ScrollView1.X, ScrollView1.Y)
  
End

Public Sub ScrollView1_Drop()      

    ??? E ' qui che casca l'asino!!!

     Endif

    
End



Grazie :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2013, 17:19:56 »
.... una icona che poi sarà posta in un Vpanel (come l'esempio DragNDrop negli esempi di gambas).
Il mio problema è che dopo il drag, non riesco a capire come fare il drop nella scroll view.


L'oggetto VPanel che riceverà l'icona è posto nella ScrollView ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2013, 17:31:21 »
 :ciao:
ScrollView!
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2013, 18:07:21 »
ScrollView!


E' una conferma alla mia domanda ?

Allora: l'oggetto VPanel non è in grado di ricevere direttamente una Picture: non mi pare abbia una risorsa adatta per caricare immagini. Quindi dovrai porre tale immagine, suppongo, in una PictureBox.
L'oggetto Vpanel sarà posto all'interno della ScrollView ?
Inoltre, tu vuoi che dovunque sia fatto il _Drop() all'interno della ScrollView, venga caricata l'immagine nella PictureBox posta a sua volta nel VPanel ?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2013, 18:38:10 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2013, 18:14:44 »
 :ciao:
ho una icona che sta in un Vpanel insiema ad altre icone.
Vorrei poterla trascinare sopra una cartina geografica che penso di mettere in uno ScrollView.
Al momento col codice che ho postato sopra riesco a prenderla e a trascianrla nello ScrollView, ma non capisco come fare il Drop.

Forse così è più chiaro!
 :)
PS Il Vpannel è esterno allo Scrollview.
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: COME PARTIRE?
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2013, 18:17:47 »
Forse così è più chiaro!

Ora per me è più chiara la domanda.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »