Autore Topic: generare pagine web con gambas.  (Letto 1030 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
generare pagine web con gambas.
« il: 07 Ottobre 2013, 23:48:56 »
Come qualcuno gia sa sto portando avanti un progetto abbastanza complesso che si basa su diverse tecnologie.
Una di queste prevede l'utilizzo di un mini pc e della sua porta hdmi per visualizzare video a tutto schermo.
Va da se che il "demone" che gestisce la scaletta di questo oggettino non può avere un feedback a video. O si vddono i filmati o si vede la finestra del demone.
La mia idea era fare in modo che l'interfaccia fosse una finestra di stato che in sostanza e' u a pagina web.
E benché sappia che in javascript o php o python possano generare pagine web dinamiche (ovviamente servite da apache e visualizzate sul browser) mi chiedevo se gambas può essere adatto all'uopo.
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2013, 16:23:11 »
Scusami, per "generare pagine web" cosa intendi ?

1) partire da dati per costruire una pagina html ?
2) Utilizzare il protocollo html per sfruttarne le risorse ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2013, 13:52:42 »
Ciao allegfede, ciao vuott.
Non credo che al momento Gambas possa generare complessi scripting
in HTML e CSS. Quindi secondo me la risposta è no: Gambas non è all'uopo.

Il PHP e il Javascript mi sa che sono praticamente insostituibili al momento
nella realizzaazione degli automatismi che completano le pagine Web.

Che il Python generi pagine Web per me è una novità, ma non lo escludo.
Su internet ho già trovato altri esperimenti di hacker che hanno realizzato
ad esempio interfaccie grafiche Web per Cobol Su Windows riuscendo perfino
a carpire i temi correnti di Windows 7. Ma sono esperimenti un pò complessi.

Gambas si appoggia, come interfaccie grafiche, principalmente a Qt (della Nokia)
e a GTK (Open Source). Però gli riesce meglio lo sviluppo in Qt. :ok:
Ciao.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 13:59:24 »
Non credo che al momento Gambas possa generare complessi scripting in HTML e CSS.

Ciao splugenbrau,

io continuo a non comprendere  :-\ il significato in questa discussione del termine "generare": creare pagine con comandi html, oppure eseguire linee di comando aventi tag html ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2013, 14:40:37 »
Usare gambas, o altro linguaggio, per generare pagine html (più o meno statiche) è ovviamente fattibile, in quanto trattasi di creare file di test con tale sintassi. Più o meno come scrivere un file xml o un semplice file di test.

Cosa ben diversa è la parte di interazione con il protocollo http, ovvero rispondere a determinate richieste usando appunto le modalità che questo protocollo prevede.

Tra le librerie, come anche negli esempi allegati al pacchetto gambas, ci sono alcune classi per questo uso.
Se non erro però agiscono a solo livello cgi (come anche può fare il php), quindi come script eseguibili da parte del web server.

Riguardo a ciò, a parte gli esempi, credo puoi trovare qualcosa in rete, ma anche nella doc ufficiale di gambas.

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 20:04:04 »
si l'idea e' di utilizzare all'interno di pagine html, "pezzi" di codice in gambas (che interpreta il server apache) per effettuare operazioni dinamiche (tipo estrarre i dati da un DB mysql) che poi saranno "incapsulati" in una renderizzazione html .....

quindi NON devo accedere CON gambas a dati presenti in pagine html, ma fare il contrario, ovvero fare in modo che con gambas (con il suo formalismo ed i suoi componenti) possa scrivere codice che il server web usa per rendere disponibili i dati ad un "client" opportuno (browser web).

ASP e' un po' cosi' ma si interfaccia (ovviamente) con il server web microsoft (IIS), PHP e Python invece sono multipiattaforma. Ma stiamo sempre parlando di codice eseguito SERVER SIDE.
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013, 20:10:48 »
...non so se puoi fare qualcosa con l'oggetto WebView del componente gb.qt4.webkit, e con le risorse del componente gb.web:-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2013, 10:32:48 »
Ciao vuott,
Citazione
io continuo a non comprendere  Indeciso il significato in questa discussione del termine "generare":

Quando usi Apache per creare una pagina Web, semplicemente la disegni.
Quando la salvi, Apache la converte in un testo la cui grammatica è HTML+CSS.
L'operazione di salvataggio include l'operazione del "generare" il testo a partire
dal tuo disegno.

Quando con FireFox apri quello che hai salvato con Apache avviene il processo
inverso: dal testo al disegno.

Come alternativa ad Apache consigliano SeaMonkey.
Ciao.

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2013, 12:33:26 »
mai provato sea monkey ... ma ci faro' un pensiero.

... un po' Off topic, ma tempo fa' mi dissero che con le QT si poteve "ridirezionare" il rendering delle finestre su un "file" html+css ......
se fosse cosi' le applicazioni QT scritte in gambas potrebbero essere eseguite su un browser web..... era fantascienza o sapete di qualcosa del genere?
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2013, 12:34:56 »
Quando usi Apache per creare una pagina Web

?

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2013, 09:03:06 »
Ciao Pastrank,
mi sono sbagliato: Apache e Cherokee offrono supporto PHP per lo sviluppo
di server di rete internet.
Le pagine web le impagini (più preciso di "disegnare") con KompoZer (ex Nvu) o con SeaMonkey. SeaMonkey é anche navigatore.

vedi anche: http://www.thesitewizard.com/gettingstarted/

però mi sa che ne sai più di me, o no? :-\
Ciao.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2013, 11:13:03 da splugenbrau »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2013, 09:13:58 »
Ciao allegfede,
un modo di portare le risorse GTK e forse anche Qt nel corrispondente formato
HTML+CSS è passarle attraverso il formato intermedio XML.

Glade può fare il primo passo.
Poi, vedi anche: http://stackoverflow.com/questions/16113188/convert-xml-to-html-using-jquery-javascript

Non riesco a capire invece cosa hanno fatto qui: http://blogs.gnome.org/alexl/2011/11/25/gtk-work-on-windows/
trattasi di hackers??
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2013, 09:20:57 da splugenbrau »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2013, 11:21:34 »
boh?!?!?!

ho capito solo che ancora per un po' il mondo delle applicazioni web per me e' un mistero :D
 
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: generare pagine web con gambas.
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2013, 13:51:15 »
In gambas, per quanto mi risulta, non c'è modo di traslare oggetti grafici in pagine html.

Gambas, come del resto anche php (ad esempio), può essere utilizzato a livello di script per la generazione dinamica delle pagine, o per colloquiare con il server http (un pò più complesso...).

Come con php, le pagine vengono create in memoria (o su file) come testo formattato con i tag html. Il blocco viene poi inviato al server http tramite socket tcp, attraverso il protocollo http. In php esise già una base di librerie che fornisco strumenti e funzionalità ad alto livello, che evitano di dover scrivere le singole parti del protocollo, in gambas questa cosa non c'è, per cui tocca crearsi a mano le funzioni.
E' possibile che questo sia stato già in parte fatto da altri sviluppatori, ma al momento non saprei rispondere a tale domanda, in quanto non mi sono mai interessato alla programmazione web con gambas.