Autore Topic: bug di gambas  (Letto 1046 volte)

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
bug di gambas
« il: 05 Maggio 2012, 11:04:23 »
Salve
Desidererei porre un quesito in questa sezione, che credo sia quella giusta.
Ho installato da qualche giorno Ubuntu 12.04, la prima cosa che ho fatto, è stata quella di installare gambas3, con mio grande rammarico, noto che fa i 'capricci' quando si scrive o si modifica il codice, mi spiego:
volendo cancellare una riga di codice con il tasti 'canc' e 'backspace', non li elimina e salta le lettere, alcune volte nello scrivere lasci degli spazi nella stessa stringa. Il tutto non permette di usare regolarmente gambas.Questo non succedeva con la versione precedente di ubuntu , la 11.10.
Qualcuno ha riscontrato questo problema ? se si... desidererei sapere come è stato risolto.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie e cordiali saluti.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2012, 14:20:18 »
Ciao Fernando,
ho avuto lo stesso problema con Gambas 3.1.0 e Precise; la cosa migliorava impostando come carattere dell'editor il Font Ubuntu. Ora con l'aggiornamento alla 3.1.90 sembra che funzioni correttamente. Nella Mailing list di Gambas vi sono comunque diverse segnalazioni di questo comportamento che pare sia legato ad alcune modifiche di rendering del carattere nelle ultime versioni di QT4.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2012, 14:21:15 »
Non credo si tratti di un bug di gambas, bensì un qualche problema con la configurazione con gnome su ubuntu.

Ad ogni modo, sicuramente qui c'è qualcuno che può aiutarti, visto che la maggioranza ha ubuntu come distro preferita.


...ops, qualcuno ha già risposto...  :-\

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 15:48:59 »

Grazie Sotema della risposta
La mia versione di gambas è la 3.1.1,quindi quella che suggerisci tu, funziona bene con ubuntu 12.04.Dove posso scaricarla ?
un grazie anche ad md9327 per l'interessamento al mio 'problema' con gambas.

Cordiali saluti

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012, 16:11:16 »
Scusa ma non ho capito bene, sarà l'età, questo forum sta diventando una succursale INPS, ma tu stai usando Precise con Gambas 3.1.1 ed hai problemi con l'editor?
La 3.1.1 la scarichi dalla home di gambas gambas.sourceforge.net, ma personalmente ho avuto problemi con la gestione delle cartelle, risultava impossibile creare una nuova cartella nell'ide. Il problema fu risolto da Minisini nella rev #4624 (svn). Da allora non ho più aggiornato.
Se vuoi scaricare l'ultima versione:
$ svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/trunk/
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline fernando

  • Gambero
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2012, 14:13:26 »

Ho risolto
grazie per tutto quello che hai suggerito
Cordiali saluti.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.302
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: bug di gambas
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2012, 16:59:47 »
Se vuoi scaricare l'ultima versione:
$ svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/trunk/


ATTENZIONE !
Riguardo a questa riga, è necessario leggere assolutamente questo messaggio:

http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=2454.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »