Autore Topic: pgDesigner  (Letto 1982 volte)

g.paolo

  • Visitatore
pgDesigner
« il: 03 Aprile 2008, 21:08:06 »
Disorientato dallo strano comportamento di un DB Sqlite3 ho pensato di provare con altri tipi di DB, quindi ho provato pgDesigner di Luigi.
E' proprio un bel programma, fatto molto bene direi, ma sarà per la mia incapacità iniziale, ma non riesco proprio a capire come trasferire i miei dati tabellari alle varie tabelle preimpostate o meno.
Dispongo dei dati sorgente da un file .ods e quindi disponibili facilmente negli altri formati previsti da OpenOffice, ma non trovo assolutamente il metodo di trasferimento.
Forse Luigi è così gentile da indicarmi la corretta via?

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: pgDesigner
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2008, 10:52:17 »
installato il db postgres?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 11:01:12 »
Scusa, ma non ho ben capito la tua domanda...

Forse andy ha compreso, dato che ti ha risposto.

Se puoi spiegare meglio cosa intendi fare, cercherò di darti una mano.

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008, 11:20:04 »
Ho un db in sqlite3 composto da N tabelle contenenti migliaia di records che desidero trasferire su un DB postgreSQL, tutto qui!
Le tabelle le ho anche disponibili in altri formati, quindi il problema che mi si pone è come fare per non dover digitare tutti i dati daccapo!
Ho installato i pacchetti:
postgresql-8.2
postgresql-client-8.2
postgresql-client-common
postgresql-common
postgresql-filedump-8.2

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2008, 12:16:39 »
Eh, darth, sei partito un pò sprintoso, secondo me.

PostgreSQL è un database piuttosto avanzato, e non certo come sqlite; il gestirlo non è di così immediata comprensione, specialmente se hai poca padronanza di DMBS.

Credo che farti un corso qui nel forum sia poco pratico; una cosa che posso dirti è di scaricarti e installare anche un'interfaccia grafica di gestione per questo database, come ad esempio pgAdmin3. Nell'installazione è già compreso un programma a riga di comando, ma te lo sconsiglio perchè poco pratico per gli inesperti (perdonami se ti dò dell'inesperto...).
Inoltre ti consiglio di leggerti qualcosa sul sito ufficiale, e di roba c'è nè un mucchio...

Comunque, se non hai problemi con le utenze, puoi usare l'utente postgres (che dovresti già trovarti dopo l'installazione), ma tieni presente che ne và della sicurezza.

IMPORTANTE: L'utente postgres ha, come root per il sistema, il pieno controllo del motore e dei database di PostgreSQL e, come per alcune utenze di sistema, può essere acceduto solo dall'utente root.

Se ti sei scaricato l'interfaccia di gestione grafica, puoi loggarti al database (ovviamente se l'hai avviato), e iniziare a crearti un database, aperto il quale ci puoi creare dentro le tue tabelle.

Per l'import dei dati hai diverse possibilità:

- crearti un programmino che legge da sqlite e scrive su postgres
- estrarre i dati in un formato, tipo CSV, che venga riconosciuto da postgresql; in questo caso esiste un comando COPY che ti legge il file e riempie (o crea) la tabella;
- altre (ma un pò più complesse...).

Così d'acchitto, sono poche le informazioni che posso darti; se a seguito di queste avrai domande da porre, sarò lieto di risponderti, ma sempre nei limiti di spazio e tempo. Purtroppo, come ho scritto, per PostgreSQL il discorso sarebbe troppo lungo da trattare nel suo insieme.

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2008, 12:23:35 »
Capisco, è' un'altro mondo, ed io mi sento proprio un'alieno!
Già macino poco di inglese, se poi la cosa è così complessa come dici, è meglio che mi dia una bella regolata.
Vabbè, ci ho provato, almeno ho capito qualcosa di più.
Come ho detto nell'altro post a cui mi hai risposto, ho installato la 2.5 sperando di risolvere il problema con sqlite3, ma ora sono proprio bloccato perchè a quanto pare mancano pacchetti.
E si che ho seguito bene la guida di pixel, ma forse sul mio sistema c'è qualcosa che non va proprio!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2008, 12:32:08 »
To risposto all'altro post, il tuo problema (finto per la verità...) è che ti manca di installare altri pacchetti esterni a gambas, tutto qui (oltre ad installare la versione stabile di gambas).

Per quanto riguarda PostgreSQL, non scoraggiarti, puoi installare il gestore grafico e iniziare a provare.
Anche con MySQL saresti nella stessa situazione.

Perchè non provare ?

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2008, 13:45:45 »
Provare mi va anche bene, ma rompermi le p.... no!
Non ho la preparazione necessaria per leggermi pagine e pagine in inglese per risolvere ogni piccolo problema che mi si presenta intanto che sto provando.
Quando sono passato a linux, l'ho fatto perchè ho sempre odiato profondamente la politica di Microsoft che crea ambienti incompatibili tra loro nelle varie versioni (leggi Access)
Avere a che fare con un sistema libero è tutta un'altra cosa, ma richiede un grado di preparazione che io non ho, e non posso avere perchè non vivo in un contesto sociale nel quale mi posso misurare con altre persone simili a me o addirittura più preparate.
Quello che posso avere sono solo le informazioni frammentarie che racatto in giro per la rete, ma il problema sta spesso poi nel metterle insieme per capirne a fondo i concetti.
Ritengo dunque di aver raggiunto il mio limite ed ora soprassiedo.
Ti ringrazio molto per la tua cortesia e la pazienza dimostratami, ma almeno per il momento penso di abbandonare gambas e tornare al vecchio Access.
Grazie di nuovo!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2008, 14:18:45 »
Mi dispiace, ma capisco il tuo pensiero.

Siamo comunque tutti qui ad aspettarti, nel caso tu voglia ritornare nel mondo libero... :-)

Ciao darth!

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2008, 14:48:06 »
Grazie md9327, è bello avere amici come te, non si trovano facilmente!

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2008, 15:56:27 »
A proposito! Colto da un raptus di follia ho provato ad installare tutti i componenti richiesti della versione presente nei repo.
Risultato?
Codice: [Seleziona]
ERROR: #27: Cannot load component 'gb.desktop': cannot find library file

Pertanto è richiesta una versione aggiornata di questi pacchetti, quelli dei repo sono obsoleti per la versione 2.5.0

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2008, 17:27:42 »
Strano, ma probabile...

Io ho sempre usato Fedora, e prima ancora RedHat, e non ho mai avuto problemi; però è pure il caso di dire che io sono uno smanettone all'ennesima potenza, per cui mi diverto specialmente se ci sono problemi che, con linux, riesco poi pure a risolvere. Ormai sono parecchi anni che ci gioco, a casa e anche a volte sul lavoro, e quindi mi sono fatto un pò le ossa.

Una domanda, che mi sorge ora: ma dopo l'aggiornamento del sistema, e l'installazione dei package mancanti, hai riazzerato la compilazione di gambas ?

Es.:

Codice: [Seleziona]

# make uninstall
# make clean
# ./configure
# make
# make install
# ldconfig


data la situazione in cui hai lasciato il tuo sistema, ti ho elencato in ordine i comandi che dovresti dare.

Prova...

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2008, 17:41:25 »
Carissimo Gran Maestro, niente di tutto questo ho fatto, perchè le istruzioni che ho seguito pedissequamente da grande ignorante, non me lo avevano suggerito.
Pertanto ho disinstallato tutto e dopo aver trovato il repo per la versione 2.4 di gambas2, ho installato quest'ultimo che ora funziona.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: pgDesigner
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2008, 19:01:22 »
Ne sono felice!

Tieni presente che, in linea di massima, i comandi che ti ho scritto sono bibbia su ogni linux che si rispetti, almeno per quanto riguarda la compilazione di sorgenti in C/C++, con cui poi è costruito gambas.

Dove è presente un file 'configure', è sempre possibile compilare, a meno che non venga specificato un tipo di compilatore diverso, o diversa modalità (cosa ormai alquanto rara).

La compilazione è necessaria per linguaggi a basso livello, che creano binari eseguibili (come il C), ma credo tu lo sappia, almeno in linea teorica, visto che hai usato Access (che usa il linguaggio VB).

Ciao, e spero che questo ti faccia rimanere in ambiente linux!

g.paolo

  • Visitatore
Re: pgDesigner
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2008, 19:44:55 »
Da linux non mi sbloccherò mai credo, e se userò ancora Access sarà solo con una VM windows.
L'ambiente Win ricco di schermate blu mi ha proprio rotto, ed anche Vista non ne sembra privo.
Viva Linux alla faccia di Microsoft!