Autore Topic: Codifica ASCII  (Letto 2442 volte)

g.paolo

  • Visitatore
Codifica ASCII
« il: 18 Aprile 2008, 16:46:35 »
In Win si usava la tastierina numerica con il tasto Alt per ottenere caratteri grafici speciali. Dopo lungo peregrinare sono ancora a chiedervi quale metodo si usa in linux per ottenere la stessa cosa. Grazie.

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2008, 18:31:37 »
Citazione

darth14n ha scritto:
In Win si usava la tastierina numerica con il tasto Alt per ottenere caratteri grafici speciali. Dopo lungo peregrinare sono ancora a chiedervi quale metodo si usa in linux per ottenere la stessa cosa. Grazie.


Qui alcuni:

http://natonelbronx.wordpress.com/2007/07/28/caratteri-speciali-con-linux-dentro-a-x/

Ciao

g.paolo

  • Visitatore
Re: Codifica ASCII
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2008, 18:44:25 »
Si Giulio, quella pagina l'avevo trovata, anche se penso non siano proprio tutti.
Ho anche un problema un po diverso.
Nei caratteri ASCII ci sono anche quelli speciali come il TAB e company, dove il TAB si otteneva se ben ricordo con CHR$(9).
Se devo inserire nel software il controllo di questi caratteri speciali, mi serve la tabella delle corrispondenze che non so dove beccare sotto linux.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2008, 18:58:45 »
non so se è quello che cerchi, prova a installare il pacchetto
Codice: [Seleziona]
gucharmap


poi lanci da console gucharmap

g.paolo

  • Visitatore
Re: Codifica ASCII
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2008, 19:01:39 »
@fsurfing
Ce l'ho gia installato, ora ci provo e ti dico.

Ci ho provato...ma qui si ha la possibilità di copiarsi i caratteri ma non trovo la codifica ASCII, inclusa quella dei caratteri speciali di controllo (come il TAB appunto)

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2008, 19:05:26 »
Citazione

darth14n ha scritto:
Si Giulio, quella pagina l'avevo trovata, anche se penso non siano proprio tutti.
Ho anche un problema un po diverso.
Nei caratteri ASCII ci sono anche quelli speciali come il TAB e company, dove il TAB si otteneva se ben ricordo con CHR$(9).
Se devo inserire nel software il controllo di questi caratteri speciali, mi serve la tabella delle corrispondenze che non so dove beccare sotto linux.


Dico una cretinata: ma la tabella ASCII non è universale?

http://www.techonthenet.com/ascii/chart.php

comunque per controllare i tasti premuti con Gambas puoi:

IF key.code = key.Tab THEN PRINT "hai premuto tab"

per esempio. ciao.

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2008, 19:13:08 »
nell'help di gambas c'è quello che cerchi:

cerca nelle string function Asc, e poi vai su ASCII

ciao

g.paolo

  • Visitatore
Re: Codifica ASCII
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2008, 20:03:39 »
Hai detto bene, la tabella ASCII è universale. Ma se sotto linux desidero conoscere il codice di un carattere o di un comando speciale, non so dove andarlo a cercare. Ora mi hai fatto un po di luce, con il comando ASC sotto gambas ad esempio, posso vedere il codice del carattere.
Ma per vedere il codice del tasto TAB ad esempio come faresti?

Mi rispondo da solo: scendendo nelle tabelle ASCII presenti nella guida, in fondo ho trovato quello che cerco, e vedo la corrispondenza del codice 009 per il tasto TAB .....Grazie!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Codifica ASCII
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2008, 11:14:08 »
Che io sappia la tabella ASCII è universale solo fino al carattere 127. Da lì in poi dipende dalla codifica adottata dal sistema.
Se usi ad esempio quella classica di Windows, la ISO-8951, hai un set di caratteri per i codici 128-255, se usi l'UTF-8 (quello di default su molte distro Linux) ne hai altri ecc..

http://it.wikipedia.org/wiki/Ascii
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: Codifica ASCII
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2008, 11:47:50 »
Grazie leo!
In particolare mi serviva sapere la codifica sui primi controlli, tipo il FF, LF, TAB, etc, perchè l'avevo proprio dimenticata.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2008, 16:44:28 »
A parte l'estrazione di tutti i caratteri ascii tramite una piccola routine in gambas, aggiungo che la tabella in questione è, come ha scritto leo, universale fino al carattere 127 (&h7F) però, e parliamo di quando è nato UNIX, esiste un secondo blocco (chiamato pagina) che può contenere alcune estensioni. Sempre in UNIX, si sono poi inventati la paginazione, ovvero la possibilità di ampliare questi due blocchi primitivi quasi all'infinito.
Attualmente, le pagine contenenti i caratteri superiori a 127, sono utilizzate per rappresentare i caratteri contenuti negli alfabeti di molti paesi esteri (oltre gli USA, da cui è partito tutto).
La parte dei caratteri sotto il codice 32 (&H20, spazio) contiene, per ragioni anche storiche, una serie di codici di controllo.

Mi sono ricordato di un mio vecchio manuale IBM, e ora di elenco questi primi codici:

 0 - 00 - NULL
 1 - 01 -
 2 - 02 - ACK
 3 - 03 - NACK
 4 - 04 -
 5 - 05 -
 6 - 06 -
 7 - 07 - BELL
 8 - 08 - BACKSPACE
 9 - 09 - HT
10 - 0A - LINE FEED
11 - 0B - VT
12 - 0C - FORM FEED
13 - 0D - CARRIAGE RETURN
14 - 0E - SO
15 - 0F - SI
16 - 10 -
17 - 11 - DC1
18 - 12 - DC2
19 - 13 - DC3
20 - 14 - DC4
21 - 15 -
22 - 16 -
23 - 17 -
24 - 18 - CAN
25 - 19 -
26 - 1A -
27 - 1B - ESCAPE
28 - 1C -
29 - 1D -
30 - 1E -
31 - 1F -
31 - 20 - SPACE
...
127 - 7F - DEL

Spero siano quello che cerchi.

Per quanto riguarda le combinazioni, devo trovare una lista che avevo da qualche parte, che usava (se ricordo bene), le combinazioni:

AltGr+
AltGr+Shift+

Se la trovo invio l'immagine.


Ciao

g.paolo

  • Visitatore
Re: Codifica ASCII
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2008, 17:02:06 »
@md9327
Si anche io sono andato a cercarmi il vecchio manuale del DOS 5.5 sul quale sono riportati i codici, ma ovviamente pensavo che anche sotto linux esistesse qualcosa di simile a cio che si trova in Win negli ambienti di programmazione, dove è facile trovare le tavole nella guida (vedi VB o VFoxPro).
Poi come ho detto in precedenza ho scorso tutta la pagina dell'help di gambas sotto la voce ASCII e li ho finalmente trovato quello che cercavo.
Grazie per le tue precisazioni.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2008, 16:51:09 »
Bè, tieni conto che Linux deriva da Unix, quindi per questo tipo di ricerche credo che ti tocca aggiungere anche questa voce. Del resto questo tipo di informazioni fanno parte della documentazione di base di un pò tutti i sistemi, ed è probabile che molte di queste non siano riportate insieme alle novità o alla documentazione attualmente disponibile.
A volte ho anche io problemi di questo tipo e, a parte la vecchiaia e la memoria, non ci si può ricordare di tutto. Su internet si trova di tutto, è vero, ma è anche vero che certe informazioni vengono nascoste dalla sovrabbondanza di altre cose, che possono essere più o meno attinenti.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2008, 11:53:30 »
Io uso da terminale il comando man seguito dal nome di comandu linux a cui devo cercare informazioni...
Nel caso della tabella ascii basta digitare
      man ascii

Per uscire da man basta digitare q

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Codifica ASCII
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2008, 00:59:18 »
Bravo milio!

Le pagine di man sono così enormi che spesso non si pensa che magari la risposta si possa avere semplicemente interrogandolo...
Io, con tanti anni con Linux, non ci ero mai passato, e il tuo suggerimento l'ho molto apprezzato.

Thanks!!!

P.S.: tra l'altro, alla fine del man, viene suggerita anche la lettura di: iso_8859_1, che può essere utile con i caratteri UNICODE.