Autore Topic: ordinamento dati  (Letto 2801 volte)

g.paolo

  • Visitatore
Re: ordinamento dati
« Risposta #15 il: 09 Marzo 2008, 23:51:19 »
@tornu


Hai proprio ragione, così funziona bene, ma perdo però la funzionalità di ordinamento mediante il click sulla colonna, che tutto sommato considero molto più importante. Creare il codice per settare l'ordinamento di ogni colonna, potrebbe significare molto lavoro in più di quello richiesto per ordinare il campo ID anteponendo degli zeri.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ordinamento dati
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2008, 00:17:16 »
Citazione

darth14n ha scritto:
Hai proprio ragione, così funziona bene, ma perdo però la funzionalità di ordinamento mediante il click sulla colonna, che tutto sommato considero molto più importante. Creare il codice per settare l'ordinamento di ogni colonna, potrebbe significare molto lavoro in più di quello richiesto per ordinare il campo ID anteponendo degli zeri.


Questa è una scelta secondo le tue esigenze, scusa se mi permetto ma non credo che tu stia cambiando continuamente l'ordine di visualizzazione dei dati, comunque le mie indicazioni erano in base al tuo post dove avevi l'esigenza di ordinare la colonna ID.
Non devi creare codice per settare le altre colonne, vengono ordinate automaticamente in riferimento all'ordine che dai all'ID se fanno parte dello stesso record di dati.
Ciao
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ordinamento dati
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2008, 00:37:51 »
Un'ultima indicazione, se scegli di anteporre gli zeri all'ID non c'e' bisogno di righe di codice è sufficiente che vai sul database e assegni all'ID l'attributo
UNSIGNED ZEROFILL lo farà lui automaticamente almeno con Mysql, non conosco gli altri DB.
Ciao
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

g.paolo

  • Visitatore
Re: ordinamento dati
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2008, 09:20:15 »
@tornu
Un'ultima indicazione, se scegli di anteporre gli zeri all'ID non c'e' bisogno di righe di codice è sufficiente che vai sul database e assegni all'ID l'attributo
UNSIGNED ZEROFILL lo farà lui automaticamente almeno con Mysql, non conosco gli altri DB

Purtroppo non mi sembra che questa sia una funzionalità prevista da sqlite3 al quale non posso rinunciare perchè l'unica applicazione che ho trovato in grado di portare i miei dati in Access direttamente in un DB gestibile in linux è Kexi che mi crea un unico file contenente tutte le tabelle richieste come avviene in Access.
Non conosco altre applicazioni simili che mi diano lo stesso risultato usando MySQL o PostgreSql

  • Visitatore
Re: ordinamento dati
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2008, 22:45:16 »
Io sono meno di un pivello nel campo della programmazione ( mi diletto con gambas da 5-6 mesi da autodidatta per piccole applicazioni ad unico mio utilizzo ) e ancor meno nel database ( settimana scorsa ho iniziato un mp3 cataloger ); dico e faccio arrangiandomi, tentando e spesso bestemmiando . Per scrivere quel che ho scritto ho semplicemente provato il metodo, elencando i risultati , senza arroganza .  

Tornando al metodo degli 0, per conto mio funziona benissimo. Lo uso solo in lettura in quanto in scrittura salvo tutto con un loop; nel caso in cui devo utilizzare il campo della tabella per sovrascrivere il corrispondente nel database faccio un semplice left$ e elimino gli zeri superflui .... Tutto funzia alla grande .....


Io son dell'idea che un ostacolo tante volte è meglio aggirarlo che scavalcarlo, si fà meno fatica ;-)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: ordinamento dati
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2008, 23:51:02 »
Citazione

giac_fab ha scritto:
Io sono meno di un pivello nel campo della programmazione.......................

.....Per scrivere quel che ho scritto ho semplicemente provato il metodo, elencando i risultati , senza arroganza...............


Neanche io mi elevo a programmatore (non me lo sogno proprio), però se indico qualche soluzione è perchè prima l'ho provata e riprovata. Ho solo risposto alla tua frase dove dicevi che il metodo proposto non avrebbe funzionato, non è arroganza.
Siamo tutti qui (penso) per imparare qualcosa l'uno dall'altro in base alle proprie  esperienze, il tuo metodo e valido come gli altri, poi uno applica la soluzione che più le sembra appropriata al caso.
Ciao   :-)  :-)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)