Autore Topic: combobox  (Letto 3231 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: combobox
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2008, 10:23:10 »
per avere un recordset (result) sempre disponibile devi dichiarlo all'inizio della form come public..puoi avere + result ed utilizzarli nei controlli

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2008, 10:30:53 »
Nel form dove uso il result io l'ho sempre dichiarato PRIVATE perchè non mi serve al di fuori della classe del form. Quindi questo è sbagliato a quanto vedo! Ma allora anche l'oggetto CONNECTION va dichiarato  PUBLIC all'interno del medesimo form?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: combobox
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2008, 12:36:00 »
Scusate l'intromissione.
Io in una mia applicazione uso il ComboBox e indicizzo gli elementi con la proprietà Index.
Ma se clicco sulla freccia per aprire il menu a tendina, l'elemento mi resta selezionato, come potete vedere dallo screenshot allegato.
Preciso che il widget è impostato in sola lettura e che uso Gambas 2.3 SVN ma lo stesso risultato ce l'avevo anche con le precedenti versioni di Gambas.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2008, 12:47:36 »
Buona notizia mi dai leo72, quindi è solo un problema di saperlo usare!
Vedrò di lavorarci ancora, chissà che non riesca.

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: combobox
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2008, 14:08:02 »
Citazione

leo72 ha scritto:
Scusate l'intromissione.
Io in una mia applicazione uso il ComboBox e indicizzo gli elementi con la proprietà Index.
Ma se clicco sulla freccia per aprire il menu a tendina, l'elemento mi resta selezionato, come potete vedere dallo screenshot allegato.
Preciso che il widget è impostato in sola lettura e che uso Gambas 2.3 SVN ma lo stesso risultato ce l'avevo anche con le precedenti versioni di Gambas.


Pure a me, Gambas 2.0, ComboBox funziona così come ha mostrato leo72. Ciao.

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2008, 14:40:27 »
Ho trovato finalmente l'inghippo! Tutto era legato alla proprietà "readonly" che mi ero scordato di impostare su "true".
Ora quando clicco sulla combo mi ritrovo la lista ordinata con evidenziata la voce a cui ho puntato.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: combobox
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2008, 15:32:07 »
Quindi il dubbio che mi era venuto è quello giusto.
In effetti con la proprietà readonly=false, la combo permette di inserite manualmente tutta o parte della stringa con cui viene effettuata la ricerca nell'elenco; questo può servire anche per popolare la combo. COn readonly=true, la combo diventa come ula listbox, per cui segue la logica di puntamento nell'elenco interno.

Risolto il problema, mettiamo in archivio... :-)

Ciao

g.paolo

  • Visitatore
Re: combobox
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2008, 20:27:12 »
Un grande grazie a tutti voi per la pazienza mostratami. Obbligato!