Autore Topic: [RISOLTO]n° riga corrente di una Message Box  (Letto 522 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[RISOLTO]n° riga corrente di una Message Box
« il: 05 Giugno 2010, 22:50:45 »
Avrei bisogno di individuare il numero di riga dell'istruzione in esecuzione. Es.:
Codice: [Seleziona]
Message.Info("il presente messaggio si trova alla riga di codice n°" &  numero-riga-corrente)
Ho cercato in http://gambasdoc.org/help, ma non sono stato capace a trovare la parola magica. Chi ne conosce l'esistenza?  ;)
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2010, 00:14:02 da Picavbg »
:ciao:

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: n° riga corrente di una Message Box
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2010, 02:13:26 »
Bha.. l'unico modo che conosco per sapere a che punto di codice si è arrivati e' quello di usare Error.Where...
il problema e' che dovresti generare un errore altrimenti la proprieta' .Where risulta vuota...

potresti fare cosi' :

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Form_Open()

  TRY Error.Raise("Errore") 'Il seguente messaggio non verra' visualizzato per via del TRY
    PRINT Message.Info("il presente messaggio si trova in " & Error.Where)

END

Non e' molto elegante, ma e' la prima cosa che mi e' venuta in mente :)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: n° riga corrente di una Message Box
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2010, 22:17:03 »
In realtà io vorrei, nella fase di debug,  stoppare il programma al verificarsi di una condizione e, siccome potrei avere necessità di eseguire controlli del genere in più punti del programma, pensavo di utilizzare il riferimento al n° di riga dentro una funzione ordinaria di "Message box". Ciò mi permetterebbe di risalire facilmente al passo da rivedere per un'eventuale correzione.  Però, visto che l'unica risposta ricevuta è stata la tua, probabilmente la mia necessità é soltanto mia. Ho raggirato l'stacolo nel seguente modo:
Codice: [Seleziona]
Form2ComboBox1_LostFocus:
          Message.ERROR("Attenzione! ->  " verifica passo programma alla 'Form2ComboBox1_LostFocus'")
Così, anche se dovessi aggiungere o togliere righe, la message box mi indirizza automaticamente al passo di programma attenzionato.
Grazie comunque per il tuo suggerimento.   :)
Ciao
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: n° riga corrente di una Message Box
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 00:21:45 »
volendo puoi utilizzare il comando DEBUG che ti scrive nel terminale gambas il nome dell' evento e il numero di riga, inoltre puoi fargli scrivere un testo con

DEBUG "pippo"

e forse anche di più! :)

naturalmente il tutto funziona solo in debug ovvero lanciando l' applicazione dall' ide di gambas

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: n° riga corrente di una Message Box
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010, 23:29:47 »
volendo puoi utilizzare il comando DEBUG che ti scrive nel terminale gambas il nome dell' evento e il numero di riga, inoltre puoi fargli scrivere un testo con
DEBUG "pippo"
e forse anche di più! :)
naturalmente il tutto funziona solo in debug ovvero lanciando l' applicazione dall' ide di gambas
Ho provato, ma per stoppare il programma subito dopo l'istruzioone "DEBUG", devo inserire sempre una "Message Box". In ogni caso, é interessante. Grazie. :)
Ciao a tutti.
:ciao: