Autore Topic: [RISOLTO] Si può chiudere automaticamente Message?  (Letto 523 volte)

vaillant86

  • Visitatore
[RISOLTO] Si può chiudere automaticamente Message?
« il: 09 Febbraio 2011, 13:57:45 »
Un saluto a tutto il forum. Per un nuovo progetto che sto cominciando, mi serviva una piccola informazione. Ho questa porzione di codice
Codice: gambas [Seleziona]
PUBLIC SUB Clean_Click()
  Message.Info(("Cleaning up temporary dirs..."))
  SHELL "rm -rf /home/Solveig/"
END

però chiaramente l'azione viene eseguita solo dopo aver dato l'OK nella finestra del Message. C'è un modo per far si che il Message mostri solamente il testo, viene eseguita l'operazione e quindi il Message si chiuda automaticamente alla fine? O se non si può fare con il message, c'è uno strumento simile? Ho cercato sul forum e in rete ma non ho trovato nulla, spero di essermi sbagliato...

Grazie :)

p.s.
prima che vi venga qualche dubbio, "Solveig" non è la home utente, ma una directory temporanea del progetto messa sotto /home
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2011, 17:06:57 da vaillant »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si può chiudere automaticamente Message?
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2011, 15:13:51 »
Puoi creare semplicemente un form che abbia una label che mostra il testo da te voluto.

P.S. Mi pare che in Home non si possano creare altre cartelle oltre a quelle che già esistono....

vaillant86

  • Visitatore
Re: Si può chiudere automaticamente Message?
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2011, 15:59:30 »
Puoi creare semplicemente un form che abbia una label che mostra il testo da te voluto.

Quindi potrei creare un nuovo form e scrivere, al posto del codice precedente,
Codice: gambas [Seleziona]

PUBLIC SUB Clean_Click() 
  FormClean.Show
  SHELL "rm -rf /home/Solveig/" WAIT
  FormClean.Hide
END

o c'è una maniera più "pulita" di scriverlo?
Citazione
Mi pare che in Home non si possano creare altre cartelle oltre a quelle che già esistono...
Vero, ma il programma viene avviato come root :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Si può chiudere automaticamente Message?
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2011, 16:22:27 »
Diciamo che si...dovresti fare una cosa simile anche se toglierei quel WAIT e imposterei un controllo sui processi altrimenti ti si freeza la GUI ed è brutto da vedere oltre che scomodo da proporre.

TI prego non chiedermi come si controlla un processo.....se ne è discusso abbondantemente nel forum più volte...

È obbligatorio che il programma sia eseguito come root? Se non è necessario potresti creare la cartella nella directory temporanea tmp così il file si cancella solo quando spegni il computer.

vaillant86

  • Visitatore
Re: Si può chiudere automaticamente Message?
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2011, 17:05:27 »
Diciamo che si...dovresti fare una cosa simile anche se toglierei quel WAIT e imposterei un controllo sui processi altrimenti ti si freeza la GUI ed è brutto da vedere oltre che scomodo da proporre.

TI prego non chiedermi come si controlla un processo.....se ne è discusso abbondantemente nel forum più volte...
Non te lo chiedo infatti :P avendo il nome, posso fare una bella ricerca per conto mio ;)
Citazione
È obbligatorio che il programma sia eseguito come root? Se non è necessario potresti creare la cartella nella directory temporanea tmp così il file si cancella solo quando spegni il computer.
Proprio obbligatorio non è, ma sicuro che per scrivere su /tmp non siano necessari i permessi di root? A quanto ricordi, servono...

Grazie comunque per la risposta, posso mettere [RISOLTO] :2birre: