Autore Topic: gb.v4l  (Letto 694 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
gb.v4l
« il: 16 Giugno 2011, 00:36:30 »
ciao raga ho bisogno di una mano.

su un nuovo pc dove ho installato linuxmint11 e gambas2 dai repo, quando tento di far partire un eseguibile creato sempre con gambas2 mi da errore: manca gb.v4l!

Il progetto è stato creato con gambas2 e le qt su un pc con ubuntu10.04.
sul nuovo pc ho anche copiato i sorgenti e cercato di farli aprire da gambas, stesso risulato errore: manca gb.v4l.

Ma gb.v4l non è una libreria per le gtk? se cosi perchè me le chiede su un progetto fatto con le qt?

come risolvo?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: gb.v4l
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2011, 09:45:17 »
LinuxMint11 è basata su Ubuntu 11.04, però non so che versione di G2 abbia nei repo. Ubuntu 10.04 è di 1 anno più vecchio, ed inoltre non è proprio lo stesso sistema. Non vorrei che ci fossero problemi di dipendenze.

Cmq gb.v4l non è una libreria per le Gtk, è un componente per accedere a v4l, un software per la gestione delle telecamere tramite Pinguino. Forse nel tuo vecchio sorgente ce l'avevi come dipendenza? Hai controllato?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: gb.v4l
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2011, 22:30:10 »
ciao leo

sui repo di linuxmint c'è gambas 2.21. la stessa versione con cui ho creato i sorgenti.
in effetti sui sorgenti il componente era attivato ( mi serviva per captare una webcam), la cosa strana è che l'eseguibile (con gb.v4l) funziona su altri pc che hanno:

1) ubuntu 11.04
2) ubuntu 10.10
3) ubuntu 10.04
4) linuxmint 10

per ora sul nuovo pc ho risolto disattivando il componente e rinunciando alla webcam, ma vorrei capire il perchè e cercare di risolvere.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gb.v4l
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2011, 12:53:40 »
per ora sul nuovo pc ho risolto disattivando il componente e rinunciando alla webcam, ma vorrei capire il perchè e cercare di risolvere.

Dipendenza consigliate non soddisfatte?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gb.v4l
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2011, 23:57:51 »
Scusa la domanda, ma, per capire bene quello che ti succede, se lanci in linuxmint11, il tuo prgramma dall'ide di Gambas (quindi, senza compilarlo), l'inconveniente v4l si manifesta ugualmente, o no?
Ciao.
:ciao:

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: gb.v4l
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2011, 00:00:00 »
Scusa la domanda, ma, per capire bene quello che ti succede, se lanci in linuxmint11, il tuo prgramma dall'ide di Gambas (quindi, senza compilarlo), l'inconveniente v4l si manifesta ugualmente, o no?
Ciao.

Si. ho provato anche dall'ide di Gambas, niente da fare, sembra che in linuxmint11 manchi qualcosa o librerie incompatibili con le distro precedenti.

@Cesckho
Sicuramente è una libreria o dipendenza, ma non so quale.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gb.v4l
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2011, 22:33:49 »
Riepiloghiamo:
Hai installato su un pc nuovo linuxmint11 e Gambas2.
Sullo stesso pc hai compilato Gambas2 ed hai ottenuto un eseguibile.
Lanci l'eseguibile e ti viene segnalata l'assenza del componente gb.4vl.
Se non ho capito male i passi da te compiuti, dovrebbero essere quelli elencati sopra.
Io purtroppo non ho mai utilizzato Gambas su linuxmint e non conosco Linuxmint, ma dovresti potere rilevare dai suoi repository l'elenco completo dei componenti e delle librerie occorrenti a Gambas per farlo funzionare.
Poi dovresti anche poter verificare tutti quelli effettivamente scaricati e, dopo avere scoperto il file mancante, provare a scaricare solo quello. A quel punto io proverei a lanciare il mio programma dall'ide di Gambas e, per assenza di errori, procederei a compilarlo.
Poi ci sarebbe un percorso alternativo più rapido. Rimuovere l'attuale Gambas2 e reinstallarlo con:
Codice: [Seleziona]
apt-get install Gambas2*
semprecchè il crt "*" (asterisco ) venga accettato.
 :ciao: :ciao:
:ciao: