Autore Topic: Dati aggregati  (Letto 1983 volte)

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #15 il: 31 Ottobre 2014, 20:36:25 »
L'ho scaricato, lo leggerò e ti dirò cosa ne penso. :)

Grazie, come tuo solito sempre molto gentile.
Spero che l'eventuale stroncatura non sia totale.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2014, 21:26:27 »
Da uno che non ha mai scritto un libro in vita sua non credo proprio... :D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #17 il: 31 Ottobre 2014, 21:46:15 »
Questa storia dei puntatori mi ha fatto venire in testa una mezza idea su una certa cosa che non so se funzionerà ma se ci riesco è simpatica... ;)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2014, 21:52:54 »
Se vai a vedere quello che ho aggiunto qui:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3762.msg34311#msg34311
capirai che avrei potuto ottenere il medesimo risultato più velocemente con le già belle e pronte funzioni della Classe Paint di Gambas. ...ed invece, no, mi sono andato ad impelagare negli ambiti della memoria :rolleyes: . Questo però mi ha aiutato ad affrontare e capire diverse questioni.
...
...

Accidenti troppe cose insieme io proprio non le so fare come invece riesce a voi pivelli cinquantenni!
Mi ero proprio dimenticato che avevo iniziato a studiare il tuo applicativo io avevo scaricato lo 0.0.2 ora ho visto che sei passato al 0.0.3.
Siccome non riuscivo a capire il codice visto che richiama parecchie funzioni C mi ero un po afflosciato...
Ora vedo un esempio in Gambas e quindi mi ripropongo di (ri)studiarlo.
Comunque ti devo dire che sul mio Gambas danno entrambi errore di segmentazione(11).
L'ho scoperto solo ora (10 minuti fa).
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #19 il: 31 Ottobre 2014, 22:15:23 »
Da uno che non ha mai scritto un libro in vita sua non credo proprio... :D

Bene allora siamo in due.
Scherzi a parte spero vorrai dare una mano almeno nella ricerca di errori, suggerimenti e … vedi tu.


Questa storia dei puntatori mi ha fatto venire in testa una mezza idea su una certa cosa che non so se funzionerà ma se ci riesco è simpatica... ;)

Ari bene ciò significa che sei una persona creativa.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2014, 17:35:20 »
Più che altro sono tutte rimembranze di quando inchiodavo il C-16 tentando le cose più strane e assurde, e che ho cercato di trasportare in Gambas. :D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2014, 12:38:25 »
.... mi sono messo a scrivere un manualetto.
Ho visto.
Desidero che il mio nominativo non sia citato.
@vuott
mi è venuto un dubbio e pertanto ti chiedo una precisazione.
Tu hai scritto che desideri che il tuo nominativo non sia citato nel manuale che sto scrivendo.
Io subito ho interpretato che tu non volessi apparire in nessun modo fra i collaboratori di quest'opera (avevo scritto, fra parentesi quadre nel risvolto di copertina, vuott ha iniziato a collaborare spero si uniscano altri...).
Mi sorge però questo dubbio: Tu desideri che io eviti di nominarti anche quando mi riferisco a tuoi post o/e lezioni? Per esempio in questa discussione tu mi rispondi in modo chiaro sui puntatori, tanto che penso di inserire già da subito nel libro questo scambio di battute. Un modo normale sarebbe: “...rimando a quanto scritto dall'utente vuott che così ha risposto circa le mie perplessità sull'argomento...”.
Così posso citare il tuo nominativo? O intendi estendere “il divieto” anche a questo?
Te lo chiedo anche perché, se non intendo male il significato della licenza d'uso Creative Commons io ho l'obbligo di riferire chi ha scritto cosa, anche  perché se invece di rimandare alla discussione magari prematura per gente che non ha mai programmato e che potrebbe confonderli, potrei decidere di farne un sunto estrapolando le parti utili al discorso.
Ho sospeso pertanto la scrittura del manuale in attesa di tue precisazioni.
Grazie
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.286
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2014, 12:51:12 »
Te lo chiedo anche perché, se non intendo male il significato della licenza d'uso Creative Commons io ho l'obbligo di riferire chi ha scritto cosa
Con il presente chiarimento ti autorizzo formalmente a non citarmi nella tua opera.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2014, 14:17:18 »
Che modestia... :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #24 il: 03 Novembre 2014, 20:02:24 »
Siccome potrebbe essere insorta un'incomprensione su di una mia frase che cito:
Citazione
Ti svelo perché sono a porre in questo modo certe domande.
Devi sapere che sono ormai più di 15 giorni...
Ci terrei a precisare che io non volevo significare: “Ti faccio una domanda di cui già conosco la risposta, ma è prodromo al mio manuale e pertanto la faccio comunque così poi la posso inserire”.
Solo volevo fare partecipe gli altri del difficile compito che mi ero dato, tutto qui senza oscure premeditate intenzioni.
Poi è chiaro che faccio domande sulle cose che non conosco e che vorrei spiegare, dopo doverosa ricerca, altrimenti questo forum che ci sta a fare?
Io queste cose non le ho mai usate nei miei programmi e quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me.
E' difficile spiegare una cosa che non usi in pratica...
Io un po di tempo fa rispondendo ad un vecchio post di Kicco su di un libro tedesco avevo proposto di scriverne uno per super principianti e magari organizzare una specie di raccolta di link alle interessantissime discussioni divise per argomento. Non avendo ricevuto riscontro mi sono messo a fare la parte che posso sperare di portare a termine e cioè il libro per super principianti.
Tanto dovevo.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.286
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Dati aggregati
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2014, 02:04:53 »
Se riprendi parti della nostra WIKI, ritengo che tu debba espressamente farne cenno; ossia fare cenno alla "WIKI di Gambas-it.org".
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 15:43:40 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »