Autore Topic: filtrare combobox  (Letto 5250 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #15 il: 02 Agosto 2010, 13:01:39 »
stasera provo perchè ora son al lavoro. Se non ricordo male l'unico evento che ho usato sulla textbox è key_relase dove ho scritto:
Codice: gambas [Seleziona]

makegridbox()
if key.code =key.tab then
  listbox.getfocus
endif

Non so quale sia la sequenza gerarchica determinata nella creazione degli oggetti componenti la form; però se la ListBox segue nell'ordine la TextBox, prenmendo il tasto TAB_avanti il focus dovrebbe pasare automaticanmente alla ListBox, senza dovere scrivere una riga di codice.

Citazione
l'unico evento su listbox è listbox_click che dovrebbe passare il focus a valuebox ma ne key.tab ne il focus sulla value funzionano anche se il programma passa di la perchè i PRINT che ho messo fanno il loro dovere.
Se la ListBox.Cliock comprende il trasferimento dell'elemento selezionato nella TextBox, scatena l'evento TextBox.change e questo potrebbe ingenerare, secondo me, un diverso puntamento del Focus.

Ma quando tu clicchi su un elemento della ListBox, il focus, visto che non va dove te l'aspetti, in quale oggetto lo attribuisce Gambas?.
Quali sono gli oggetti interni al Form in questione e qual'é la gerarchia che hai assegnato loro?
Ciao.
:ciao:

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #16 il: 02 Agosto 2010, 13:34:16 »
dovrei vedere stasera con il programma davanti. Giustamente come dici tu non dovrebbe servire il codice però quando premo tab dopo la textbox il focus passa ai radiobutton anche se nella gerarchia tra la text e i radio c'è la listbox
Matteo DoubleMM Mion

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.272
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #17 il: 02 Agosto 2010, 17:30:59 »
Tempo fa ho avuto anch'io un problema simile...

Ho 'aggiustato' un piccolo pezzo di codice per poterti fare un esempio... vedi se ti torna utile ;)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #18 il: 02 Agosto 2010, 23:28:11 »
grazie domani provo. Sul pc da cui sto scrivendo (eeepc 1005p) non funziona più gambas e si che fino a ieri funzionava. Oggi sono riuscito a far andare la WiFi e di colpo gambas non si carica più. Uso la 2.21 quando lo lancio compare la scritta Avvio di Gambas2 ma poi sparisce tutto Bohhhh
Matteo DoubleMM Mion

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: filtrare combobox
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2010, 09:26:58 »
grazie domani provo. Sul pc da cui sto scrivendo (eeepc 1005p) non funziona più gambas e si che fino a ieri funzionava. Oggi sono riuscito a far andare la WiFi e di colpo gambas non si carica più. Uso la 2.21 quando lo lancio compare la scritta Avvio di Gambas2 ma poi sparisce tutto Bohhhh
lancialo da terminale e posta il risultato
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #20 il: 03 Agosto 2010, 10:47:30 »
dopo lo faccio appena torno a casa sul pc incriminato
Matteo DoubleMM Mion

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #21 il: 03 Agosto 2010, 21:55:14 »
ecco l'errore:

ERROR: #2: Cannot load class 'Project': Unable to load class file
Matteo DoubleMM Mion

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #22 il: 03 Agosto 2010, 22:11:36 »
percaso hai qualche componente di gambas2 installato in synaptic? se si prova ad disinstallarli

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #23 il: 03 Agosto 2010, 22:50:25 »
come faccio disistallo synaptic dal gestore pacchetti?
Matteo DoubleMM Mion

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #24 il: 03 Agosto 2010, 23:17:20 »
synaptic è il gestore di pacchetti!

apri il gestore di pacchetti , metti gambas2 nella ricerca e controlli che nessun componente sia installato , in caso contrario lo disinstalli

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #25 il: 04 Agosto 2010, 22:22:39 »
niente da fare. ho disinstallato tutti i gambas dall'installatore di pacchetti però all'avvio mi chiedeva gb-qt e l'ho installato poi ogni volta un pacchetto diverso e alla fine di nuovo lo stesso errore.
Matteo DoubleMM Mion

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #26 il: 04 Agosto 2010, 22:28:33 »
direi che cè qualche pasticcio tra la versione compilata e quella dei repo.

prova a disinstallare nuovamente tutti i pacchetti gambas, poi se non hai cancellato la cartella dei sorgenti da cui hai compilato gambas dai un sudo make uninstall

a questo punto hai due possibilità:

o compili nuovamente ma attenzione non devi installare altri pacchetti gambas dai repo

oppure ti installi gambas dal repo e ti accontenti della versione presente.


Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #27 il: 04 Agosto 2010, 22:57:51 »
mi pare strano che su altri 2 pc mi va tutto alla perfezione. Quasi quasi provo a reinstallare ubuntu tanto l'ho appena preso sto pc e ho installato ubuntu da una settimana quindi si può dire ancora vergine. i problemi con gambas li ho avuti da quando sono riuscito a installare i driver per la wifi ma non credo centri perchè non ho fatto altro che installare i drive di windows xp con il solito metodo.
Matteo DoubleMM Mion

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: filtrare combobox
« Risposta #28 il: 04 Agosto 2010, 23:17:09 »
fai come credi , comunque ricordati che se compili gambas , spesso e volentieri l' installazione di alcuni componenti di gambas tramite repo (ad esempio perche installi un deb di un software realizzato con gambas) ti genera il tipo di errore da te descritto

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Q
« Risposta #29 il: 09 Agosto 2010, 17:31:45 »
scusassero del ritardo ma sono stato un po incasinato sul lavoro. Nel frattempo le ho provate tutte. Siccome sono un po testardo e mi sono impuntato che voglio usare la 2.21 ho provato e riprovato ma non riesco l'errore è sempre quello. Ho aggiunto un repo e nel synaptic ora trovo le dipendenze 2.21 e non 2.19 come prima ho instalato le 2.21 ho ricompilato gambas ma non cambia nulla. Quello che mi rompe è che su altri 3 pc la 2.21 mi funziona.
Matteo DoubleMM Mion