Autore Topic: Gambas su Tails  (Letto 578 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Gambas su Tails
« il: 15 Maggio 2019, 23:52:17 »
Ciao raga
qualcuno ha sperimentato gambas su tails?

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Tails
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019, 10:35:15 »
Ciao...
Sinceramente no, ma quell'os è diciamo consigliabile utilizzarlo solo in live USB/CD e non installarlo su una macchina.
Almeno così ho letto.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Tails
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2019, 15:26:34 »
Anche io non ho mai usato Tails, ma vedo che è derivato da Debian, quindi se sulla chiavetta hai dello spazio, non dovresti aver problemi a compilarci su Gambas.
Ti rammento questa guida pdf:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=6515.msg44259#msg44259
Gli unici problemi potrebbero arrivare da numeri diversi di versione di alcune librerie specifiche tipo postgresql...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Tails
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2019, 00:00:48 »
Ciao
si tails è consigliato su usb per la massima privacy, serve per il dark web, il problema è che ha una lentezza esasperante e non si può personalizzare.
io non devo arrivare a quei livelli, non devo andare sul dark, mi serve solo per avere più privacy.
ho debian 9, ma è molto limitata e ha versioni vecchie di software, poi usa MariaDb invece di mysql.
devo provare con una versione base di ubuntu e poi compilarla allo scopo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Tails
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2019, 14:22:46 »
La privacy te la da Tor.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Tails
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2019, 00:45:59 »
Gian
si tor da una buona privacy, ma a me non serve arrivare a quel livello.
io ho un pc che uso per lavoro, dove ricevo e invio email a clienti e fornitori, accedo al conto corrente ed effettuo bonifici ed altro, inoltre uso un mio applicativo per la gestione e che salva ed elabora dati su mysql sia in locale che in remoto , fare tutto questo su tor diventa complicato.

la preoccupazione della privacy nasce dal fatto che Google mi ha bloccato una casella di posta perché qualcuno ha tentato di accedere alle mie email con la mie password, ora ho cambiato tutte le password, ma vorrei aumentare la sicurezza in quanto come ho specificato lo uso per lavoro e non vorrei che qualcuno accedesse ai mie dati o al conto corrente. 

Linux è abbastanza sicuro, ma non si sa mai, possono mettersi in ascolto in uscita o sul server ISP.