Autore Topic: Confronto fra PdfWriter e gb.report2  (Letto 2590 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« il: 27 Aprile 2020, 10:41:11 »
dext, Golia,

voi usate PdfWtiter di md9327 che però non è più supportato dall'autore e che usa le qt4.
Vi consiglio di usare gb.report2 di Fabien Bodard che invece viene costantemente aggiornato dall'autore, per vedere come funziona vi rimando alla pagina della nostra wiki:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_report_con_il_componente_gb.report2
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Gambas su Ubuntu 20.04
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2020, 10:54:03 »
dext, Golia,

voi usate PdfWtiter di md9327 che però non è più supportato dall'autore e che usa le qt4.
Vi consiglio di usare gb.report2 di Fabien Bodard che invece viene costantemente aggiornato dall'autore, per vedere come funziona vi rimando alla pagina della nostra wiki:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_report_con_il_componente_gb.report2
Mi space per te  ;D (scherzo)
Appena provato e funziona come ai bei tempi, io non rinuncio a PdfWriter, anzi... eccolo quà

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2020, 10:58:43 »
Mi space per te  ;D (scherzo)
Appena provato e funziona come ai bei tempi, io non rinuncio a PdfWriter, anzi... eccolo quà

 :D
Io però al tuo posto prima di precipitarmi a fare le cose nel modo più facile e abituale, darei un'occhiata con calma e poi valuterei.
Non costa molto farlo  :-\

Scaricato grazie
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 11:01:59 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2020, 11:14:30 »
Si tu hai ragione e lo andrò a vedere sicuramente, ma PdfWriter me lo sento un pò mio ho fatto delle modifiche e so benissimo come funziona e so che posso fare quasiasi cosa che mi viene in mente, inoltre i miei report so già fatti.. basta che li copio ;)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2020, 11:56:23 »
Gia PdfWriter sembra ostico all'inizio, ma poi quando lo capisci diventa facile e non ha limiti, anche a me i vecchi Pdf funzionano con ubuntu 20 e gambas master.
Ma se vediamo la cosa in prospettiva Gianluigi ha ragione, potremmo trovarci fra qualche anno o alla prossima distro senza Pdf.
Mi sa che tocca rimettersi a studiare

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2020, 12:47:39 »
ho dato un'occhiata a gb.report2, a primo acchitto mi sembra facile per le cose semplici e complicato per le cose complesse
non so se abbandono PdfWriter, con Gb.report2 la vedo difficile fare i report complicati che ho creato con PdfWriter.
PdfWriter non è un componente ma una classe e non dovrebbe dare problemi a girare sia su qt4 che qt5 o altro, al limite si dovrebbe studiare PdfWriter riga per riga per controllare quali componenti usa e se uno di questi può dare problemi.
Md ha fatto il porting di PdfWriter ma poi un'altro ci ha messo mano, male che và rompo le scatole al secondo  ;D per farlo sistemare

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2020, 14:29:33 »
ho dato un'occhiata a gb.report2, a primo acchitto mi sembra facile per le cose semplici e complicato per le cose complesse
...

Non riesco a capire cosa intendi, potresti fare un esempio di cose complesse?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2020, 18:29:11 »
Citazione

Non riesco a capire cosa intendi, potresti fare un esempio di cose complesse?

 :ciao:

PdfWriter opera con i punti cartesiani x e y, praticamente sei tu che disegni quello che vuoi e dove vuoi, potendo anche ritornare indietro, su un pdf che feci tempo addietro applicai un'ombra al testo, con una struttura if selezionavo le parole che dovevano avere un'ombra in qualsiasi posizione si trovavano.
ti faccio degli esempi:

Codice: [Seleziona]
facile: stampare un libro completo con testo e figure, un report tipo tabella, assegnare colori alternati alle righe, inserire immagini o altro in qualsiasi punto, assegnare a ogni parola un carattere random oppure un colore diverso 
Codice: [Seleziona]
medio: In una pagina di testo, in base al testo che mi arriva decido di cerchiare tutti i nomi maschili con cerchi blu e quelli femminili con sopra nuvolette rosa, si può fare.
posso mettere trame di sottofondo, filigrane dove mi servono, disegnare dei cerchi di sottofondo con il testo ecc...
Codice: [Seleziona]
complesso: disegnare con il testo un'immagine stilizzata, tipo una testa d'aquila disegnata con del testo random oppure di un libro

tutto questo a monte non è statico, cioè con strutture if posso decidere io le forme o le dimensioni in base al tipo di dati che mi arriva o alla loro quantità, praticamente non c'è limite alla fantasia.
i dati possono arrivare da query o da variabili come pure direttamente dal contenuto dei form come label, textbox e griglie, o da calcoli interni alla classe.

Il report è una classe figlia di PdfWriter, e all'interno si può fare tutto quello che è permesso nelle classi,  immagina che devo fare un report di dati matematici, in cui in base al risultato il font o la cella deve assumere colori diversi, tutto questo lo faccio all'interno della classe, sia il calcolo che l'assegnazione del colore al font o cella.
Nell'esempio che fece MD all'epoca si vedono molte cose che si possono fare, poi Golia fece una modifica a multicell che permetteva l'autodimensionamento delle celle in base alla quantità dei dati, ma essendo una classe in qualsiasi momento si possono fare modifiche o aggiornamenti.
Usa i componenti gb.pdf e gb.image

Ho solo dato un'occhiata a gb.report2 e sicuramente conoscendolo più a fondo anche li si potrà fare molto, ma sono 2 concetti diversi. Sarà perchè oramai PdfWriter per me non ha più segreti ma sono restio ad abbandonarlo.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 18:46:29 da dex »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2020, 00:05:03 »
Ok mi hai convinto, continua pure con PdfWriter, solo per me, per farmi capire puoi replicare lo stesso report allegato (fatto con gb.report2) facendolo con PdfWriter.
Ti basta importare in un nuovo progetto il modulo MBase che crea un database temporaneo, non devi installare nulla SQLite è una libreria che viene installata con Gambas.
Oltre al modulo importa anche le due immagini Female.png e Male.png.

 :ciao:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 00:06:18 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2020, 01:16:14 »
Ci posso provare
l'unico dubbio sono le immagini, io le ho sempre caricate indipendentemente dalle celle, chissa se si possono caricare nelle celle.
Chiediamo a Golia se sa come caricarle nelle celle

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2020, 07:55:36 »
Allego il File
Pdfwriter per Funzionare ha bisogno di GB.PDF, GB.IMAGE e GB.COMPRESS
nel file che allego li ho gia attivati.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2020, 09:00:02 »
L'argomento è molto interessante e riguarda anche me dal momento che sto utilizzando PdfWriter in due progetti molto importanti
Si potrebbe aprire una discussione dedicata del tipo "PdfWriter vs Gb.report"
che ne dite?

EDIT: Detto....fatto
Grazie
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 09:45:44 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2020, 10:36:41 »
Un esempio di come lo sto usando è quì https://gitlab.com/akrobaticone/Gestione-manifestazioni  (next)
Non conosco Report, ma oltre al fatto che uno è un componente di gambas e l'altro è una classe, quali sono le differenze  sostanziali tra i due?
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 11:19:18 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2020, 11:42:44 »
L'argomento è molto interessante e riguarda anche me dal momento che sto utilizzando PdfWriter in due progetti molto importanti
Si potrebbe aprire una discussione dedicata del tipo "PdfWriter vs Gb.report"
che ne dite?

EDIT: Detto....fatto
Grazie

la cosa è interessante, io non conosco report, sicuramente in entrambi ci saranno pro e contro.
io inizio da PdfWriter con i contro:
° ha pochi font disponibili, bisognerebbe metterci mano e ampliare la gamma font;
° non accetta immagini png o svg, solo ipg e forse tiff e bmp;
° all'inizio è ostico da capire, bisogna disegnare rira per riga;
° genera un pdf statico, sarebbe bello avere un pdf modificabile;
° le celle sono squadrate e non possono avere angoli arrotondati.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2020, 14:01:25 »
Allego il File
Pdfwriter per Funzionare ha bisogno di GB.PDF, GB.IMAGE e GB.COMPRESS
nel file che allego li ho gia attivati.

Io non intendevo fare una gara su quale è meglio, volevo solo capire le differenze di costruzione e ho pensato da quello che avevi detto che fosse possibile replicarlo pari pari, cosa molto utile per un facile apprendimento.

Per quanto riguarda la filigrana, in gb.report2 non è presente di default, ma la si può implementare con un escamotage allego un test di Bodard leggermente manipolato.
Così ne approfitto per capire se riesci (riuscite) a vedere il database nel progetto, sappimi (sappiatemi) dire, grazie.


la cosa è interessante, io non conosco report, sicuramente in entrambi ci saranno pro e contro.
io inizio da PdfWriter con i contro:
° ha pochi font disponibili, bisognerebbe metterci mano e ampliare la gamma font;
° non accetta immagini png o svg, solo ipg e forse tiff e bmp;
° all'inizio è ostico da capire, bisogna disegnare rira per riga;
° genera un pdf statico, sarebbe bello avere un pdf modificabile;
° le celle sono squadrate e non possono avere angoli arrotondati.

le cose che chiedi a parte il pdf modificabile che non so cosa esattamente intendi, in gb.report2 ci sono.

Ma come dici tu, probabilmente non ce ne sono altre che PdfWriter ha.

 :ciao:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 16:03:37 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro