Autore Topic: combobox[risolto]  (Letto 432 volte)

darth14n

  • Visitatore
combobox[risolto]
« il: 20 Agosto 2020, 19:07:04 »
Eccomi qui con un altro piccolo problema.
Ho una combobox che popolo con i dati di una tabella database all'apertura del form.
Quando clicco su un item della combo, questo viene passato correttamente alla variabile apposita,
ma nel campo della combo rimane il primo item della lista, ovvero quello con indice zero.
Ho scorso tutte le impostazioni della combo, ma non trovo la proprietà che rende possibile questo
funzionamento. Possibile che non sia mai stata implementata?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2020, 07:57:17 da g.paolo »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:combobox
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2020, 19:25:12 »
Qui funziona correttamente, ad esempio se, dal progetto allegato, scelgo dalla combo l'item7 lo vedo scritto sia nella combo che nella textArea
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:combobox
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2020, 21:32:53 »
Grazie Gianluigi, sei sempre operativo a quanto pare!
Ho provato il tuo esempio e funziona perfettamente. Allora sono andato a confrontare tutte le proprietà della combo con quelle della tua e corrispondono perfettamente. La cosa pertanto non si spiega in modo immediato, in quanto anche se creo un nuovo form con una combo e faccio la prova, il risultato è sempre lo stesso. Si ferma al primo item.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:combobox
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2020, 23:03:30 »
Allora sono andato a confrontare tutte le proprietà della combo con quelle della tua e corrispondono perfettamente. La cosa pertanto non si spiega in modo immediato, in quanto anche se creo un nuovo form con una combo e faccio la prova, il risultato è sempre lo stesso. Si ferma al primo item.

Puoi allegare un esempio che a te non funziona?
Potrebbe essere dovuto alla differente versione di Gambas tu che versione hai?
Potresti postare i dati che ottieni dal tasto copia della finestra che appare cliccando sul menu aiuto (?) > Informazioni di sistema...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:combobox
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2020, 07:56:53 »
Ho scoperto l'arcano! Il progetto sul quale sto lavorando ne riesuma uno vecchio (del 2014) che è stato convertito alla nuova versione di gambas 3.15.1.
La cosa è da imputare senza dubbio al processo di conversione in quanto dopo aver fatto la prova con uno nuovo, tutto funziona in modo regolare.
E' quindi solo un eventuale baco di conversione che non permette il funzionamento atteso.
Direi che con questo ho risolto il problema, in quanto basta che elimini il vecchio form e ne faccia uno nuovo!
Grazie Gianluigi per la tua cortese disponibilità!