Autore Topic: Richiesta di test per Sleep Wait  (Letto 2225 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2020, 20:03:30 »
Riguardo alla macchina del tempo, come tu ben sai, per viaggiare nel tempo basta infilarsi in un buco nero.
La difficoltà sta tutta nel non sbagliare il buco, ma li non c'è algoritmo che ti possa indirizzare  :-\

Forse ce la faccio... 

  https://www.newscientist.com/article/2253157-travelling-through-a-wormhole-without-dying-may-actually-be-possible/
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2020, 20:12:53 »
...ad ogni modo ecco i risultati del mio test secondo le tue indicazioni dettagliate:

Button left = False - Button right = True
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
Button left = True - Button right = False
Wait 1
Button left = False - Button right = True
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
Button left = True - Button right = False
Wait 1
Wait 2
Wait 3
Wait 4
Wait 5
Wait 2
Wait 3
Wait 4
Wait 5




Button left = True - Button right = False
Wait 1
Button left = False - Button right = True
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
Wait 2
Button left = True - Button right = False
Wait 1
Button left = False - Button right = True
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
Wait 2
Wait 3
Wait 4
Wait 5
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
Wait 3
Wait 4
Wait 5
Sleep 1
Sleep 2
Sleep 3
Sleep 4
Sleep 5
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2020, 20:20:30 »
Comunicare è un'operazione complessa tutt'altro che scontata.
So però che se l'obiettivo è comprendersi, basta avere pazienza e mettersi nei panni dell'altro.
Direi che col tema dei "Menu popoup + cicli con wait" di qualche tempo fa io ho raggiunto un punto di altezza ineguagliabile (di incomprensione).
Comunicare è un'operazione che richiede umiltà e pazienza, siamo diversi e con linguaggi differenti.
Citazione
Comunque kicco seguendo un altro cammino aveva ottenuto lo stesso risultato, output riportato pari al mio.
...e questo dimostra che sono un genio!  ;D
E a proposito di macchina del tempo e di buchi neri, quante storie, in montagna, da piccolo di buco nero ce ne era uno in giardino con la carta di giornale. Ovviamente di un giornale ancora da pubblicare!
 :P
« Ultima modifica: 03 Settembre 2020, 20:21:05 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2020, 20:36:58 »
...e questo dimostra che sono un genio!  ;D
E a proposito di macchina del tempo e di buchi neri, quante storie, in montagna, da piccolo di buco nero ce ne era uno in giardino con la carta di giornale. Ovviamente di un giornale ancora da pubblicare!
 :P

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2020, 23:08:20 »
Citazione
Comunque kicco seguendo un altro cammino aveva ottenuto lo stesso risultato, output riportato pari al mio.
...e questo dimostra che sono un genio!  ;D
Sono d'accordo  :ok:
Citazione
E a proposito di macchina del tempo e di buchi neri, quante storie, in montagna, da piccolo di buco nero ce ne era uno in giardino con la carta di giornale. Ovviamente di un giornale ancora da pubblicare!
 :P

...ma principalmente e sopratutto per questa battuta che per me è la più bella e intelligente che ho sentito da un anno a questa parte come minimo  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
kicco è ritornato!!!
 :yeah:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #20 il: 04 Settembre 2020, 12:08:38 »
Ritornando seri:

I risultati del test danno esito uguale per tutti, questo a mio parere dimostra con chiarezza che l'uso di Sleep blocca lo svolgimento del programma, mentre Wait manda avanti gli altri processi del programma.

Infatti se noi partiamo con Sleep blocchiamo subito il programma, finito Sleep parte per un attimo Wait ma viene subito bloccato dal secondo Sleep e solo alla fine si procede col processare Wait che processa il secondo Wait al suo interno.

Tutt'altra cosa succede se noi partiamo con Wait che permetterà di processare Sleep e Wait al suo interno e solo alla fine di ogni Wait abbiamo il blocco procurato da Sleep.

Da qui il raddoppio di Sleep.

Cosa ne pensate ha senso?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #21 il: 04 Settembre 2020, 12:18:37 »
Cosa ne pensate ha senso?

Condivido.

Sul comportamento di Wait e Sleep se ne era parlato anche qui:
   https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7943.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2020, 13:48:42 »
Cosa ne pensate ha senso?

Condivido.
Allego anche un test con il timer che sembrerebbe confermare ulteriormente  :ok:
penso che questa sia una dimostrazione ancora più chiara.
Citazione

Sul comportamento di Wait e Sleep se ne era parlato anche qui:
   https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7943.0

Giusto, occorre tener conto di quanto afferma Minisini e cioè che l'uso di WAIT con i popup tutti avvia un nuovo ciclo di eventi.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #23 il: 04 Settembre 2020, 15:36:47 »
Vi seguo e condivido!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #24 il: 04 Settembre 2020, 16:18:21 »
Il nome "Sleep ", attribuito a questa istruzione, mi sembra chiarificatore della sua funzione: mette a dormire l'intero processo.
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

  Me.Show
  Wait 0.5   ' Il ''Wait', non bloccando l'intero processo, consente che il Form si apra completamente
 
  Sleep 5
 
  Print "Fine azione dello 'Sleep' "

End


Public Sub Button1_Click()  ' Si noterà che lo "Sleep" impedisce lo scatenarsi dell'Evento "_Clic()" del Button !

  Print "Clic"

End

Wait, invece, arresta la sola particolare procedura del codice giunta alla riga di quell'istruzione di attesa, non interferendo però con altre eventuali parti in corso del processo.
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

  Me.Show

     Wait 5

  Print "Fine azione del 'Wait'"

End


Public Sub Button1_Click()

  Print "Clic"

End

In vero, sia Sleep che Wait interrompono l'esecuzione corretta e completa di un Evento, qualora posti all'interno della routine di tale Evento. Sleep però, in più rispetto a Wait, sembra non limitarsi a bloccare, per il tempo stabilito, il sollevarsi dell'Evento e la procedura ove tale istruzione di attesa è posta, ma blocca ogni altro Evento che possa essere sollevato.
Anche il Timer è soggetto a tale regola: prevale l'istruzione Sleep (provare codice allegato da Gianluigi).
« Ultima modifica: 04 Settembre 2020, 16:41:28 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #25 il: 04 Settembre 2020, 17:53:14 »
Sono d'accordo Sleep prevale su tutto il progetto in cui è lanciato.
Davvero prepotente.

Basandomi su quanto discusso ho aggiunto la pagina SLEEP alla nostra wiki:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=SLEEP
« Ultima modifica: 04 Settembre 2020, 18:23:00 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.270
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di test per Sleep Wait
« Risposta #26 il: 04 Settembre 2020, 18:52:29 »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »