Autore Topic: audio stereo?  (Letto 2723 volte)

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
audio stereo?
« il: 15 Luglio 2009, 13:05:48 »
guardando le varie opzioni offerte dalla libreria audio di gambas non ho trovato nessun accenno su come gestire un suono stereofonico... non è quindi possibile gestire il "balance" tra due o più canali?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2009, 14:07:09 »

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2009, 20:04:13 »
forse... potrebbe... ma non ho trovato neanche un esempio pratico circa il suo utilizzo...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2009, 23:49:49 »
allora forse è la volta buona che qualcuno sperimenti e poi scriva qualcosa a riguardo...;-)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2009, 00:31:44 »
Ti dico qualcosa che magari ti potrebbe servire (sinceramente non mi va di mettermi a studiare un argomento di cui non sento la necessità):

in pratica se implementi il comkponente gb.sdl.sound hai a disposizone diverse funzioni. Tra esse c'è play che il seguente prototipo

Codice: [Seleziona]
FUNCTION Play ( [ Loops AS Integer ] ) AS Channel


questo vuol dire che restituisce channel. Siccome channel è un array che contiene tutti i canali di cui dispone e la funzione ti restituisce quello su cui il brano sarà riprodotto allora penso che se il brano è stereo usa due canali e te li restituisce entrambi. Prova a leggere ciò che ti restituisce paly e vedi se ho ragione. Magari puoi partire così per vedere se riesci ad andare avanti.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2009, 00:48:57 »
Scusa se posto ancora ma man mano (che fantastico gioco di parole ragazzi!) che leggo cerco di trasmetterti quello che apprendo con la speranza che serva a te e agli altri.

Ho provato a vedere cosa succede trattando channels (attenzione!!!channels è deverso da channel!!!) ed ho visto che ha una proprietà: count. In lettura channels.count ti restituisce il numero di canali che hai a disposizione ma se lo imposti tu e poi leggi ho visto che puoi modificarlo. Quindi se scrivi questo codice:

Codice: [Seleziona]
PRINT channels.count
channels.count = 2
PRINT channels.count


a me appare nella console

Codice: [Seleziona]
8   'il numero dei canali della mia scheda
2   'il numero impostato


Ora, siccome sulla documentazione dice che channels non è altro che un array (vettore) questo vuol dire che per gestire i tuoi canali (nel caso tuo che è stereo sono due) puoi fare così:

Codice: [Seleziona]
channel[n].propietà = valore


dove:

n = il numero del canale da trattare;
proprietà è una delle seguenti = Pause, Stop, Play, Volume
valore ti serve solo se usi volume perchè gli altri non hanno bisogno di valori.

Con questo spero di averti detto tutto ciò che ti serve.

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2009, 10:48:48 »
proverò a fare degli esperimenti sugli 8 canali indicati cercando di individuare quelli giusti su cui intervenire se questo è il funzionamento...
io avevo inteso la funzione di channels come una sorta di mixer per la gestione del numero massimo di suoni che si potevano avviare contemporaneamente (ognuno con i suoi parametri volume).
vi farò sapere se il mio tux riuscirà a sentire quello che spero e grazie comunque per le dritte  :)

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2009, 13:13:02 »
non riuscivo a capire effettivamente a cosa servissero 32 canali audio... credo sia infatti la polifonia massima di file wave udibili (uno per ogni canale e solo ed esclusivamente wave o comunque formati non proprietari).

con channels sono riuscito a mandare in play più suoni contemporaneamente... ma di gestire il bilanciamento ancora niente.
credo che il mio povero tux dovrà attendere ancora un pò...

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2009, 15:35:53 »
questo (da quello che ci ho capito io) potrebbe essere un esempio sull'uso dei channels con gambas.

ovviamente molto semplificato in quanto per ogni channel è possibile agire su volume, mute, ecc.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2009, 18:40:37 »
Il tuo programma mi pare molto l'inizio di un qualcosa simile a lmms...mi sbaglio?

Comunque non si risolve il problema del suono stereo della sua gestione.

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2009, 18:50:57 »
infatti... ci dovrebbe essere qualche funzione per entrare nelle configurazioni del mixer alsa direttamente da gb.sdl.sound ma non si trova niente in proposito...
quel programmino è solo un esempio banale che mi è venuto in mente per sfruttare i canali audio, non conosco nemmeno lmms (anche se so a grandi linee cos'è).
in realtà volevo provare a fare un controllo per l'audio in 2d

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2009, 23:36:08 »
Se hai una canzone stereo mp3 me la passi via email così posso provare a fare degli esperimenti?

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2009, 01:06:59 »
non credo serva che l'audio sia stereo nel vero senso della parola per poter regolare il volume destro e sinistro separatamente.
se ti fa piacere comunque rippo qualcosa e te la mando.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: audio stereo?
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2009, 02:34:02 »
Ok...manda via email...la mia email la trovi nel profilo....purchè non sia roba protetta da copyright per favore...

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: audio stereo?
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2009, 10:52:52 »
qui puoi trovare diversi brani audio per sbizzarrirti... http://www.pinkstar.it/