Autore Topic: [Risolto] Come impostare il colore di background ad un bottone?  (Letto 524 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Saluti a tutti,

Recentemente ho potuto reinstallare il Gambas, ma ho installato la versione 3 al posto della versione 2 che avevo in precedenza ed un po di differenze ci sono e quindi vi chiedo e penso chiederò un po di aiuti.

Ho caricato il vecchio programma sviluppato con la precedente ide e pare che per molta parte sia funzionale; il form ho dovuto adattarlo leggermente, solo le due ListBox da adattare come dimensioni e mi pareva che tutto quadrasse.

Ora però ho notato che non riesco ad impostare il colore di background da listato il codice che usavo in precedenza è il seguente:

Codice: [Seleziona]
ButtonStamp.Background = &H00FF0000

Mi ricordo che questa parte di programma in precedenza funzionava, ma a quanto pare qualcosa deve essere cambiata il fatto è che la riga non determina variazioni aprezzabili su ciò che ottengo, inoltre, per completezza devo dire che ho provato ad impostare il colore di background anche dalla ide ed anche in quel caso non succede proprio nulla.

Devo dirvi che mentre scrivo mi sta balenando l'idea che ci sia qualcosa nel codice del form non più compatibile con la precedente versione, ma come faccio a vederlo, dovrò reimpostare i bottoni

Attendo vostre istruzioni e in ogni caso vi ringrazio

Bye by AFo
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 19:29:45 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Come impostare il colore di background ad un bottone?
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2014, 13:10:45 »
La tua istruzione per impostare il colore di sfondo del Button a me funziona regolarmente.  Volendo, puoi anche semplicemente impostare il colore così:
 
Codice: gambas [Seleziona]
ButtonStamp.Background = &FF0000


Ad ogni modo potrebbe trattarsi di un problema di impostazione del Tema, come ad esempio similmente mi è capitato con Mint:
 http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=1906.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Come impostare il colore di background ad un bottone?
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2014, 14:11:15 »
Grazie Vuott,

è vero,  non ho fatto altro che seguire il post che mi avevi consigliato e il problema si è risolto non era colpa di Gambas , ma del mio sistema......
o però una domanda di riserva: nel programma che sto realizzando è previsto che possa resettare i dati, i pulsanti quindi dovrebbero ritornare al grigio di default, esiste un comando per riportare i pulsanti al colore di default con cui compaiono?

Grazie ancora e..... buon Natale a tutti.

Bue Bye AFo
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Come impostare il colore di background ad un bottone?
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2014, 15:56:17 »
...esiste un comando per riportare i pulsanti al colore di default con cui compaiono?


Sì. Devi assegnare alla proprietà Background il valore default della Classe Color... insomma così:
Codice: gambas [Seleziona]

  Button1.Background = Color.Default
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re: Come impostare il colore di background ad un bottone?
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2014, 19:29:09 »
Grazie Vuott,

scritto (da te) ed eseguito (da me), perfetto: il form funziona sempre meglio.

Beh! per oggi penso di aver approfittato fin troppo della tua bravura.

A te in special modo e comunque a tutti gli amici del forum Buon Natale.
Bye by Afo