Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Devil78

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Domande tecniche / Gambas 3.8.1 e retrocompatibiltà.
« il: 23 Settembre 2015, 18:26:29 »
Hola Todos Amigos  :ciao:

La mia domanda è la seguente...  Dopo aver sviluppato la gui per prboom-plu in gambas, mi sono messo all'opera per aggiornare detta applicazione e noto un comportamento anomalo... nel senso che la sezione download prevede l'acquisizione di alcuni files prelevabili dal web. All'inizio pensavo che il problema potesse dipendere da una variazione nel sito ma, invece, incollando l'indirizzo nel browser il file interessato viene scaricato regolarmente, mi chiedo se qualcuno di voi sia imbattuto in simili problemi. Ciao !!!

2
Si va beh, due cellule, per noi comuni mortali, sono già invisibili xD Scherzi a parte, interessante solo che, ho il presentimento che la scoperta servirà ai potenti per occultare cose troppo visibili...

3
OpenBar / Re:un caffè per comiciare
« il: 23 Settembre 2015, 18:11:50 »
Io oserei, Massimo Rispetto, sopratutto da tutti !!! :D

4
Raspberry Pi / Re:Compilare gambas su raspberry
« il: 23 Settembre 2015, 18:08:31 »
Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo finalmente ho potuto rimettermi a programmare!!!!

Sto cercando di installare Gambas3 su Raspberry (visto che il 2 non mi risulta più supportato sull'ultima immagine di febbraio).
Sono 3 giorni che provo a compilare i sorgenti della versione 3.4, ma dopo ore di lavoro mi esce sempre il messaggio:


Codice: [Seleziona]
Making all in opengl
make[5]: Entering directory '/home/pi/gambasbuild/3.4/gb.gtk/src/opengl'
  CC     gb_gtk_opengl_la-main.lo
Assembler messages:
Fatal error: can't create .libs/gb_gtk_opengl_la-main.o: [b]Permission denied[/b]
In file included from main.c:26:0:
main.h:31:23: fatal error: gtk/gtkgl.h: [b][b]No such file or directory[/b][/b]
compilation terminated.
...

Guarda non ho compilato gambas dai sorgenti su raspberry ma, da quello che leggo, il compilatore fa riferimento ad una cartella o un file inesistente/inaccessibile - non si hanno i permessi in scrittura... Gli errori li ho marcati con il grassetto, risolvi questi due (se non hai già risolto) e riprova. Gli altri errori sembrano conseguenze derivanti da quelli precedenti.

5
Non lamento limiti, sarei fortemente in errore se dicessi questo, i limiti semmai li ho io, non sono un nerd ne un developer per poter affermare questo. Lamento alcuni strani comportamenti del software non documentati, forse sono bug irrisolti o sconosciuti, ma anche noti la cui soluzione potrebbe essere demandata alle prossime Release. Propio perchè ho poca esperienza nello sviluppo di applicazioni avrei bisogno di usare un software più o meno maturo e stabile. La colpa è anche mia, se vogliamo, perché ero consapevole che, procedendo all'update dell'ide avrei rischiato qualcosa ma, credevo, francamente, che i benefici superassero i bug. Evidentemente mi sbagliavo. Certo è che le segnalazioni ricevute via mp su gBooM, mi hanno visto incapace di dare loro una risposta certa su quale potrebbe essere il problema. Vi erano altri bug, ma quelli erano errori procedurali che, col senno di poi e/o comunque, su segnalazione di alcuni utenti, ho scovato e sistemato. Quello che lamento, così giungo ad una conclusione, sonogli atteggiamenti inaspettati del software che evidenziano una scarsa maturità nel codice.

P.S.
Con questo non  ho detto che gambas fa schifo, che non serve a nulla, che non è buono a nulla. Anzi, vale moltissimo e credo che continuerò ad usarlo, anche perchè lo voglio testare sy Raspberry , era proprio mia intenzione portare gBooM su Raspberry ma ho presto rinunciato

6
A questo aggiungo, prima riuscivo ad installare un pacchetto deb di gBooM sul mio PC, ora non più e, francamente, non capisco quale sia il motivo visto che, le uniche modifiche che ho effettuato riguardano solo il codice del software, alla generazione dei binari ci pensa l'IDE.

7
Intanto ciao, da una fiamma che, arde, poi si spegne, poi arde di nuovo. Motivo della mia sparizione? Poco tempo a disposizione e, una certa delusione. Si avete capito bene! Spiego a grandi linee quale sia il mio problema. Gambas è un grande software, su questo non si discute, i sorgenti da esso generati vanno bene, i binari (che in realtà non sono binari ma sorgenti incapsulati in un file compresso, dati in pasto ad un interprete che gira in background e, traduce il codice, no) Nulla di nuovo o strano fin qui direte voi, python fa lo stesso e java anche... il problema è che, se nel progetto ha usato una qualche libreria che l'utente finale non installa e, il "compilatore" o cmq colui che incapsula tutto non include le suddette librerie, ti ritrovi con un eseguibile problematico, apparentemente "buggato", non te ne accorgi, perché sul tuo PC gira alla grande. Questo è il primo problema.

Andiamo al secondo.

Ammettiamo che la mia form contenga 5 pulsanti, disposti in un dato ordine, i futuri sviluppi ti portano a riguardare l'ordine e comporta la rimozione di alcuni per far spazio ad dei check box (ma anche al contrario non fa differenza) le classi associate agli oggetti rimossi dal form rimangono attive e, a seconda della posizione del puntatore del mouse che, ad esempio, si trova vicino al check box, nell'area che prima ospitava un pulsante, ti ritrovi il vecchio tooltip (se era presente) o un mal funzionamento del check box stesso che, a volte, stenta ad attivarsi. Volete una prova...

Scaricate questo mio programma e provate a cliccare sul radio Button DOOM nella sezione motore di gioco. Il tooltip reciterà, a seconda della sua posizione, voice off, che nulla ha a che fare in questo contesto. Cercando nella classe non trovo i riferimenti ma, haimé sono da qualche parte ma io non riesco a trovarli e rimuoverli.

http://sourceforge.net/projects/gboom/files/Source/gBooM-1.0.tar.gz/download

Questa incresciosa situazione mi ha spinto verso altre soluzioni vedi Python e C++.





8
OpenBar / Re: Gambas e linuxPro
« il: 09 Novembre 2014, 22:15:20 »
Io sono abbonato, ho letto l'articolo, non è un granché e, tra l'altro scrissi una mail alla redazione, essendo a conoscenza del fatto che sarebbe stato dedicato un articolo ad esso in quanto preannunciato nel numero antecedente. Ovviamente ho parlato di questa comunità ma, ovviamente, la mail non è stata pubblicata.

9
che FIGATA!!!!

10
Programmazione / gEMU - Gestione Emuatori e Roms
« il: 20 Settembre 2014, 17:44:26 »
Da malato Retrogamer, patito di Emulazione e Collezionista di Computers e Console del passato, ho sempre desiderato un applicazione in grado di fornire un unico strumento per gestire le roms e lanciare gli emulatori senza preoccuparsi troppo di perdersi nei meandri delle configurazioni di questi ultimi che, spesso, sono complicate. L'idea è quella di creare una Form Principale, con dei soli pulsanti che lancino l'emulatore, già funzionante e configurato. Pensavo di scaricare i sorgenti degli emulatori, compilarli modificando i prefix delle dipendenze e librerie, in modo da permettere a gambas di puntare, mediante il comando "shell" all'eseguibile dell'emulatore scelto. Ovviamente Gambas fornisce solo l'interfaccia e gli strumenti per la ricerca delle roms. Dovrei però distribuire gEMU e gli emulatori insieme e, qualora fosse possibile, far partire un mini installer che mi permetta di sitemare i files nel posto giusto. Accetto consigli e Critiche.  ;D

11
Programmazione / Re: [RISOLTO] giorno della settimana
« il: 20 Settembre 2014, 17:26:28 »
Già  ;D ! Una Triste Realtà Virtuale!!!

12
Programmazione / Re: [RISOLTO] giorno della settimana
« il: 20 Settembre 2014, 17:14:11 »
Qualcuno ha citato "Corrado Malanga" ?!?

13
Programmazione / Re: Intercettare applicazione aperta e chiuderla,
« il: 13 Settembre 2014, 15:38:54 »
mi sembra di aver capito che il wiki rappresenti un ottima risorsa da cui poter attingere utili info prima di buttarsi nel Forum!!!

....diciamo che è semplicemente e solamente "aggiuntiva:-\ rispetto alla guida on line ed alle discussioni presenti in questo (e negli altri) forum, ed all'aiuto che puoi ricevere nel forum dagli altri utenti.

Assolutamente si, solo che, per risolvere un problemino del genere sarebbe stato più che sufficiente.
vorrei capire se posso gestire le istanze aperte dal mio programmino attraverso il pid per avere il controllo su di essi senza ricorrere al comando:
   
Codice: [Seleziona]
Shell "Killall nomeprogramma"
oppure
   
Codice: [Seleziona]
Shell "kill 12345"

....potresti fare anche il complicato  ;D  usando la funzione esterna "kill()" di C:

Codice: gambas [Seleziona]
Private Const SIGKILL As Integer = 9
Private hp As Process
Private Extern uccidilo(pid As Integer, sig As Integer) As Integer In "libc:6" Exec "kill"


Public Sub Form_Open()

' Avviamo un programma esterno e lo gestiamo come processo:
   hp = Shell "brasero"

End


Public Sub Button1_Click()

' Chiudiamo il programma esterno mediante la funzione esterna di C:
    uccidilo(hp.Handle + 1, SIGKILL)
   
    hp.Close

End



Ovviamente  ;D

14
Chiarissimo e preciso come sempre!! Grazie !

15
Programmazione / Re: Intercettare applicazione aperta e chiuderla,
« il: 13 Settembre 2014, 14:51:01 »
Grazie Vuott, mi sembra di aver capito che il wiki rappresenti un ottima risorsa da cui poter attingere utili info prima di buttarsi nel Forum!!!

Pagine: [1] 2 3 ... 5