Autore Topic: Consiglio su Gambas e versione Linux  (Letto 2731 volte)

Offline swsooue

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Consiglio su Gambas e versione Linux
« il: 27 Marzo 2011, 12:49:06 »
Ciao a tutti,

dopo un periodo in cui sono stato assente, ritorno a tormentarvi  :D

Vorrei mettere in piedi un PC dove utilizzare Gambas, ed avrei bisogno di un paio di consiglio.

1) Meglio usare Gambas 2 oppure mi conviene già iniziare ad usare Gambas 3 ??
Se è meglio usare direttamente il G3, da dove lo scarico ??

2) Quale distribuzione di Linux mi conviene usare ?? Tempo fa usai Ubuntu 10.04 LTS, però aveva dei problemi di compatibilità derivati da Gnome/KDE e quindi non si potevano creare i pacchetti di installazione, quindi lasciai perdere.
Ho visto che esiste KUbuntu che è su base KDE e quindi dovrebbe essere compatibile meglio con Gambas (che se non sbaglio usa le QT), per cui volevo sapere se mi conviene questa scelta oppure no.

Grazie mille per l'aiuto.

Gigi
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 14:02:07 da swsooue »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Congilio su Gambas e versione Linux
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 13:22:03 »
1) la scelta è ancora ardua...se vuoi sviluppare software a lungo termine con stabilità altalenante meglio gambas 3, se invece vuoi subito stabilità e larga diffusione meglio gambas 2. Solo tu sai cosa è meglio per te.

2) il mondo GNU/Linux è pieno zeppo di distro tra cui scegliere. Se vuoi una distro indirizzata verso KDE di base e meglio evitare Kubuntu poichè è una delle poche distro che mal digerisce KDE (Ubuntu nasce con gnome e con questo si trova meglio). Potresti provare Chakra che è una archlinux con KDE già pronto. Un pò ostica come distro ma molto bella...se vuoi qualcosa di più friendly c'è Mandriva con KDE...

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.268
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Congilio su Gambas e versione Linux
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 13:56:11 »
Se vuoi una distro indirizzata verso KDE di base e meglio evitare Kubuntu poichè è una delle poche distro che mal digerisce KDE (Ubuntu nasce con gnome e con questo si trova meglio).

Vorrei sapere questa dove l'hai sentita! ???
Ormai sono quattro anni che uso questa distribuzione e a parte le prime versioni di kde4 che faceva un po' i capricci non ho mai avuto problemi.

Offline swsooue

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re: Congilio su Gambas e versione Linux
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2011, 14:05:24 »
Se vuoi una distro indirizzata verso KDE di base e meglio evitare Kubuntu poichè è una delle poche distro che mal digerisce KDE (Ubuntu nasce con gnome e con questo si trova meglio).

Vorrei sapere questa dove l'hai sentita! ???
Ormai sono quattro anni che uso questa distribuzione e a parte le prime versioni di kde4 che faceva un po' i capricci non ho mai avuto problemi.


Grazie, penso quindi che proverò Kubuntu, poi casomai cambierò.
Ho trovato sia la 10.10 "Maverick Meerkat", sia la 10.04 LTS "Lucid Lynx", quale devo installare ??

In Gambas devo fare dei programmini molto molto semplici e probabilmente solo per uso personale, per cui penso che proverò Gambas 3.
Da dove lo posso scaricare ???

Grazie
Gigi
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011, 14:08:16 da swsooue »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Congilio su Gambas e versione Linux
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2011, 15:14:58 »
Se vuoi una distro indirizzata verso KDE di base e meglio evitare Kubuntu poichè è una delle poche distro che mal digerisce KDE (Ubuntu nasce con gnome e con questo si trova meglio).

Vorrei sapere questa dove l'hai sentita! ???
Ormai sono quattro anni che uso questa distribuzione e a parte le prime versioni di kde4 che faceva un po' i capricci non ho mai avuto problemi.


Il lavoro che Canonical svolge su Ubuntu non lo fa su kubuntu...kubuntu è un semplice ubuntu + KDE....per altre distro la cosa non è così....

Offline swsooue

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re: Congilio su Gambas e versione Linux
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2011, 17:22:50 »
Il lavoro che Canonical svolge su Ubuntu non lo fa su kubuntu...kubuntu è un semplice ubuntu + KDE....per altre distro la cosa non è così....

Ma allora se volessi lavorare con Gambas ma con interfaccia Gnome, quale sarebbe la soluzione migliore ??
Mi sembrava di aver già provato Gambas 2 con librerie GTK+, ma non era possibile creare il pacchetto di installazione poichè si disattiva la voce nel menu di Gambas, e con i QT ci sono problemi.

Che fare ???
Gigi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Consiglio su Gambas e versione Linux
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 00:16:50 »
Stai facendo molta confusione...forse non hai ben chiaro come funziona Gambas. Gambas è scritto con le Qt e quando lo installi si porta dietro tale dipendenza indipendentemente dall'ambiente desktop che hai sul tuo sistema. Quando tu scrivi un software lo fai senza tener conto dell'uso di qt o gtk (tranne rari casi) e sarà poi il pacchetto di installazione a decidere nel momento di installazione quali delle due librerie usare in base al sistema dell'utente che usa il software.

Spero ora la cosa sia più chiara...

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su Gambas e versione Linux
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011, 00:40:04 »
Se vuoi una distro indirizzata verso KDE di base e meglio evitare Kubuntu poichè è una delle poche distro che mal digerisce KDE (Ubuntu nasce con gnome e con questo si trova meglio).

Vorrei sapere questa dove l'hai sentita! ???
Ormai sono quattro anni che uso questa distribuzione e a parte le prime versioni di kde4 che faceva un po' i capricci non ho mai avuto problemi.


Grazie, penso quindi che proverò Kubuntu, poi casomai cambierò.
Ho trovato sia la 10.10 "Maverick Meerkat", sia la 10.04 LTS "Lucid Lynx", quale devo installare ??

In Gambas devo fare dei programmini molto molto semplici e probabilmente solo per uso personale, per cui penso che proverò Gambas 3.
Da dove lo posso scaricare ???

Grazie
Gigi


Per Ubuntu (Kubuntu) fai così:
Installi prima questi pacchetti:

sudo apt-get install build-essential autoconf libbz2-dev libfbclient2 libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libgtk2.0-dev libldap2-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev libbonobo2-dev libcos4-dev libomniorb4-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libaa1-dev libxtst-dev libffi-dev kdelibs4-dev firebird2.1-dev libqt4-dev libglew1.5-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev

Poi esegui questa serie di comandi da terminale nella tua home (o in una cartella a tua scelta):

mkdir trunk
svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/trunk/
cd trunk
./reconf-all
./configure -C
make
sudo make install

Buon divertimento.
 :2birre:
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Consiglio su Gambas e versione Linux
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 23:39:30 »
Mi inserisco.

La domanda da porsi, allo stato attuale, non è se scegliere Gambas2 o Gambas3 ma pensare a cosa vuoi farci con Gambas.
Mi spiego:
se vuoi sviluppare applicazioni che alla fine userai principalmente tu, allora ti consiglio di scegliere da subito Gambas3. Questo è il futuro e quando uscirà, il supporto per Gambas2 verrà velocemente eliminato. Questa scelta comporta però che ti devi installare Gambas3 a mano e, se un domani, vorrai distribuire i tuoi programmi, i tuoi potenziali utenti dovranno anch'essi installarsi Gambas3 a mano, almeno finché questo non sarà rilasciato ufficialmente e verrà inserito nei repo delle distro (tempo medio stimato per tutta la trafila, IMHO: 1 anno).

Se invece vuoi da subito sviluppare applicativi da distribuire, ti consiglio di scegliere una distro di grande diffusione ed usare la versione di Gambas presente nei repo ufficiali di quella distro, così da evitare di costringere i tuoi potenziali utenti a doversi installare a mano Gambas2.

Come distro, con tutto il bene che voglio a Canonical, devo però dar ragione a Cesko: Kubuntu è un figlio di un Dio minore e KDE su Ubuntu semplicemente "stona". Milio, non sto parlando di KDE, ma di Kubuntu: KDE è stabile e completo, ma è Kubuntu che non è al livello di Ubuntu in quanto a tool ed integrazione degli strumenti di sistema con KDE.

Come distro molto buona per usare KDE io consiglio openSUSE: l'ho usata molto, in passato, e mi sono sempre trovato bene. E' tra quelle meglio integrata con KDE, dato che è nata su di esso. Alternativamente metto Mandriva, anche se non mi piace la gestione dei pacchetti che ha.

Se vuoi rimanere su Gnome, considera che la prossima Ubuntu molto probabilmente vedrà il passaggio ad un nuovo modo di gestire il desktop, Unity, perché gli sviluppatori di Gnome stanno andando a rilento col rilascio di Gnome 3 e perché alcune scelte fatte per Gnome 3 non convincono Canonical.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Consiglio su Gambas e versione Linux
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2011, 00:02:51 »
In sintesi per essere subito produttivo:
- installa lultima distro Ubuntu Natty
- segui le istruzioni sopra riportate facendo attenzione alle dipendenze, nel caso segui la mia guida http://andreabertini.wordpress.com/2010/07/30/installare-gambas-3-alpha-unstable/
-installa anche sqlite3 e sqlite database browser (backend per gestire i dati su gambas)

Happy programming :P :2birre:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.269
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su Gambas e versione Linux
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2012, 17:05:42 »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »