Autore Topic: ubuntu 11.04?? Mamma mia....  (Letto 12356 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #30 il: 10 Maggio 2011, 15:19:09 »
Io andrei su XFCE....l'applet che ti serve puoi sempre programmarlo tu... 8)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #31 il: 10 Maggio 2011, 18:36:17 »
io ho fatto che mettere la nuova 11.04 con gnome classico e tutto fila liscio come l' olio   :coder:  credo comunque ch eprogetti come gnome-shell  unity  siano molto belli a vedersi ma in fin dei conti se utilizzi il pc per altre cose oltre che navigare e leggere le mail un DE vecchio stampo è sempre il meglio!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #32 il: 10 Maggio 2011, 21:31:18 »
E' vero che ormai siamo in tempi in cui l'apparenza sembra essere il fine ultimo del "senso della vita", ma dare tutta questa importanza ai giochetti grafici che, peraltro, non sono di nessuna utilità, mi pare alquanto paranoico...

Scusate, ma a volte esco fuori dalle righe, ma non è mia intenzione essere offensivo.

Appena uscito, ho scaricato Ubuntu 11.04, più per curiosità sulle effettive novità che per la parte grafica, tantè che l'ho installato in ambiente virtuale, solo per aggiornare la precedente versione, e soprattutto per poterci impiantare sopra l'ambiente di Gambas, per testare le mie applicazioni anche su altre distribuzioni.
Devo dire che, al primo avvio dopo l'installazione, mi è comparsa una finestra, con cui mi si avvertiva che le opzioni grafiche avanzate sarebbero state indisponibili, e mi si consigliava di impostare l'ambiente Gnome in modalità Classic, cosa che ho fatto subito, anche se non ce n'era bisogno, visto che poi l'impostazione è stata effettuata in automatico.
A parte questo, comunque avrei disattivato tutte le features grafiche, in quanto in ambiente virtuale avevano e hanno poco senso, e consumano troppe risorse, e inutilizzabili in quanto non utili allo scopo cui la macchina virtuale è destinata.

Tutto ciò, e alcuni di voi già hanno sperimentato con altre distro, era già iniziato all'epoca della rivoluzione KDE, e io che uso Fedora e a suo tempo avevo come predefinito questo DM, mi sono trovato a disattivare tutto quello che non serviva, in particolare tutte quelle caratteristiche grafiche che, la maggioranza delle volte, portavano a problemi durante il normale uso del computer.

Ho un computer con un Quad-Core con 8Gbyte di ram, e vedere che gran parte delle risorse venivano usate inutilmente dal DM, togliendole alle varie applicazioni, mi sembrava proprio un gran spreco, oltre al fatto che ne limitava l'uso.

E' pur vero che un DM facilita l'uso del computer, ma che è anche d'obbligo usarlo, ma basare tutto su questo mi pare esagerato.
Il più delle volte, anzi, gran parte del lavoro io lo svolgo su un terminale a riga di comando, e quindi aspetti grafici vari, oltre che non sono richiesti, non servono proprio a nulla.

E' ovvio che questi sono miei pareri personali, ma a me già dà fastidio avere una gif che ti si muove in qualche parte dello schermo, mi dà fastidio, oltre che mi distrae...

...ribadisco, questi sono sono pareri personali...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #33 il: 10 Maggio 2011, 23:25:41 »
Credo invero che il fine dichiarato di Canonical sia la conquista del mondo Desktop, con particolare attenzione agli utenti "normali" di un PC. Alcuni mesi orsono Mark Shuttleworth ha dichiarato che il vero obiettivo di Ubunto era Mac, non Windows.
Oggi chi USA un PC pretende di poter fare facilmente quello che gli serve, senza essere costretto a imparare termini quali compilazione, sorgenti, dipendenze... e vuole anche che sia bello!
Citazione
Il più delle volte, anzi, gran parte del lavoro io lo svolgo su un terminale a riga di comando, e quindi aspetti grafici vari, oltre che non sono richiesti, non servono proprio a nulla.
Ma tu non usi il PC, tu "sei" il PC.
L'utente medio medio legge le news, frequenta social network perchè "..ho tremila amici su facebook...", scrive mail del tipo "...domani ci vediamo per una birra a casa di Luca..." ( basterebbe una telefonata), guarda video su YouTube, gestisce la raccolta di foto delle vacanze e magari scarica film e mp3 con Emule.
L'utente medio non scrive programmi del calibro di pgdesigner.
L'utente medio è l'obiettivo di qualunque società che produce PC e/o sistemi operativi.
Personalmente ritengo sia giusto fornire agli utenti un DE graficamente curato e bello a vedersi/usarsi, ma questo non deve prescindere dal fatto che un PC può essere usato da persone diverse con finalità diverse. Nulla di sbagliato nel fornire gadgets grafici ed animazioni, purché sia concessa la libertà a chi lo vuole di eliminarli.
Ubuntu ha indubbiamente il merito di avere contribuito a portare parecchi utenti Win verso Linux, cosa forse un poco più difficile con altre distro ed è innegabile che la sua strategia di marketing ha contribuito al suo successo.
Probabilmente Natty è una release di "Test", aspettiamo di vedere cosa accadrà a novembre...
Ad ogni modo dopo averla provata, pure in virtuale, me ne sono rimasto alla mia 10.04.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #34 il: 11 Maggio 2011, 00:50:33 »
@Chesko:
lo sto usando ma è peggio di Gnome, sotto alcuni punti di vista. Se a Gnome spesso è stato imputato, in passato, di "nascondere" delle opzioni perché "era ritenuto" (da chi) che l'utente potesse vivere bene anche senza poterle modificare, XFCE è anche peggio. Ad esempio, sono 2 giorni che sto litigando con il pad del mio portatile perché non ho ancora trovato l'opzione per disattivare il doppio click sul pad.
Oppure anche quella caspita di applet. Ho scritto su 3 forum differenti: quello di Xubuntu, su Ubuntuforums e su quello di XFCE. Solo qui mi ha risposto uno degli sviluppatori dicendomi che l'opzione "ondemand" era quella più valida nella maggior parte delle volte e che, comunque, dovevo lasciare scegliere al gestore del risparmio energetico! Ma porca paletta! Ma se io voglio mettere "powersave" mentre navigo su internet oppure su "performance" mentre compilo un programma, non posso farlo?!? Viva la libertà...  :hatecomputer:

@fsurfing:
sì, anch'io ora sul fisso sto usando Ubuntu 11.04 con Gnome 2.32 ma il problema è che la serie 2 di Gnome è MORTA. Quindi mica posso rimanere vita natural durante con questa versione.... prima o poi invecchierà così tanto che dovrò, volente o nolente, cambiare tutto. E' inutile perseverare con Gnome2.

@sotema:
confermo. Lo dico da tanto. Ubuntu si sta Mac-chizzando. Ho cominciato a capirlo da quando iniziarono a mettere lo sfondo violetto sul desktop della 10.04 e me lo hanno confermato con la 10.10 ed i pulsantini a sinistra delle finestre. Adesso sono arrivati addirittura a fare uno schifil-simil-menu sensibile come c'è sul MacOS.... solo che è venuto fuori un accrocchio inguardabile.


Oggi sono stato sul forum di ArchLinux.... c'è gente, oltre ai sostenitori di Open/flub-box, che mi ha candidamente detto di usare IceWM... per capire quanto il discorso della semplicità e praticità d'uso fatto da md**** sia ancora sentito nonostante i super-PC di cui disponiamo oggi.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #35 il: 11 Maggio 2011, 08:23:42 »
@leo
Citazione
Ubuntu si sta Mac-chizzando
pensa al successo degli ultimi prodoti Apple, il numero di IPhone in Italia ha superato il numero dei disoccupati, quella sorta di vassoio da bar che va sotto il nome di IPad, ha provocato intasamenti del traffico il "giorno della prima".
E rifletti sulla fedeltà e l'entusiasmo degli utilizzatori MAC.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #36 il: 11 Maggio 2011, 10:42:25 »
Per spiegare meglio che volevo dire nella mia precedente, rispondendo a sotema che, giustamente esprimeva il suo parere, ma secondo me non aveva compreso a fondo cosa volevo dire oppure, anzi sicuramente, perchè non ero spiegato bene io.

Il problema, se possiamo chiamarlo problema piuttosto che un punto di vista, è che ci siamo abituati troppo a certi meccanismi che, se andiamo ad analizzare bene, non ci rendono la vita così facile come sembra.

Sò che parto da un lontano passato, ma per fare la stessa cosa che si faceva allora, c'erano un certo numero di passi ben definiti o, comunque, limitati ad un numero minimo. La stessa cosa oggi, abbellita da fronzoli grafici distraenti, se andiamo ad analizzarla a fondo, oltre a consumare più energie (in tutti i sensi), e a condizionare il nostro cervello in modalità automa, è in fondo più complessa, e occorrono più operazioni per ottenere la stessa semplice cosa che fatta con due semplici comandi (o semplici pulsanti).

Ormai noto sempre più con una certa tristezza, che c'è una ricerca spasmodica nel complicare le cose semplici. La via più breve non è più una linea retta...  :'(

Non stò parlando come programmatore, o sistemista, o come massimo guru (dei miei stivali...) dell'informatica, ma come utente normale, che deve scavare nei rifiuti per trovare l'anello perso... tutto qui...

Ma, ripeto, questo è solo un mio parere...solo per parlare...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #37 il: 11 Maggio 2011, 11:22:55 »
Per spiegare meglio che volevo dire nella mia precedente, rispondendo a sotema che, giustamente esprimeva il suo parere, ma secondo me non aveva compreso a fondo cosa volevo dire oppure, anzi sicuramente, perchè non ero spiegato bene io.
:rolleyes: :rolleyes:

A parte gli scherzi, cmq è vero: in TUTTO quello che riguarda la nostra vita c'è ormai il desiderio (da parte dei produttori dei nostri amati beni di consumo) di rendere più fico qualunque oggetto facendogli fare le cose più disparate.
Una volta le auto avevano il "quadro": giravi la chiave e si accendeva il quadro. Oggi appena apri la portiera e ti metti a sedere c'è un display grafico che ti saluta col nome della marca dell'auto, quasi tu fossi un mentecatto e non ti ricordassi più cos'hai comprato. Appena giri la chiave parte un check che controlla anche quanto rame si è consumato sul cavetto del sensore dall'ultima volta che hai messo in moto. Mentre viaggi sai che stai facendo 14,56 km/l e togli un po' di gas perché devi arrivare a 14,60 altrimenti il computer di bordo ti dice che stai consumando troppo. E potrei continuare per ore!

Linux abbracciava una volta la filosofia Unix: piccoli e semplici programmi, ognuno che esegue un determinato compito, che messi tutti insieme danno un sistema funzionale. Adesso sta prendendo campo la moda dei pachidermi in stile Windows omnicomprensivi. Così hai il client di posta elettronica che gestisce l'agenda, il calendario, la spesa di casa e ti avverte pure di quando devi andare al bagno. Apri Libre|Open-office e parte un mostro da 250 MB... eppure io ho iniziato ad usare word processor con un editor testuale per MS-DOS che se sarà arrivato a 100 K era già un "bidone". L'interprete GWBASIC era di poco meno di 80K di dimensioni... boh...
Adesso ho Gnome3 che mi consuma 250MB di memoria solo per farmi vedere la shell.... poi metto LXDE e lo stesso desktop grafico ce l'ho con 60 MB.... c'è qualcosa che non mi torna....

md**** saremo forse di un'altra epoca, ormai??  :o
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #38 il: 11 Maggio 2011, 16:03:39 »
mi sà che hai ragione...

Ai miei tempi mi mettevo (lo faccio tuttora) un paio di jeans (qualsiasi marca purchè economica) e via.

Ora mio figlio mi mostra un paio di jeans strappati e laceri e mi dice che sono di una marca fica e che costano solo 100/120 euri (e chi se li è persi???)...

Credo che più che di un'altra epoca, abbiamo una visione a mio avviso più reale della vita. Ormai sembra tutto accentrato sulla facciata, poi apri la porta e non trovi nulla... boh?!?

Comunque, io apprezzo gli sforzi fatti nella tecnologia, altrimenti non sarei qui a parlarne, solo se però volta ad un fine utile.
Posso apprezzare un quadro, una scultura, ma hanno uno scopo, quello di deliziare i sensi artistici di ognuno di noi. Un computer, un software, a parte facilitare il compito di chi lo stà utilizzando, cosa frega se il desktop mi si trasforma in cubo e mi gira (non dico cosa pure a me) appena faccio un CTRL/Qualcosa? E se quella combinazioen mi server per qualcos'altro? Mi devo pure preoccupare di andare a modificare le impostazioni (non mie) per farmi usare quello che voglio io? Boh?!?

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #39 il: 11 Maggio 2011, 21:13:34 »
Perdonami md****, ho compreso bene ciò che intendevi e lo condivido appieno; semplicemente analizzavo il problema da una focale diversa. Erano i primi anni 80, giovane ricco di entusiasmo al mio primo impiego "importante" per una società che si chiamava Digital Equipment, qualcuno di voi ricorderà questo nome,  in qualità di sistemista la prima tastiera su cui posi le dita era quella di un VT100 il cui schermo brillava di caratteri a fosfori verdi, collegato ad un VAX750; un COMPUTER che con 512MB di memoria, un sys op (VMS) installato su un disco di 40GB, grande come il cabinet di un odierno tower, soddisfaceva le richieste di un centinaio di utenti impiegati in diverse attività.
Per amministrare il sistema dovevi agire su singoli file di configurazione, i backup erano eseguiti tramite scripts di una cinquantina di righe, per configurare una coda di stampa eseguivi un comando che stava tutto su una riga e via di questo passo. Niente fronzoli grafici, niente applets, effetti grafici neanche si sapeva cosa fossero...poi é arrivato MAC. I terminali sono diventati "intelligenti", i fosfori finestre e la tastiera un topo. :o
Oggi le stesse cose le fai perdendoti in una sequenza, a volte infinita, di maschere e pulsanti, ci metti il doppio del tempo e se qualcosa va storto, apri un terminale oppure esegui un bel CTRL-ALT-F2 e sistemi le cose; questo almeno con Linux. Immaginate di trovarvi su 7 o peggio su Leopard...
Eppure la maggior parte degli utilizzatori cerca un programma nel menu avvio per eseguire un semplice "ls".

I tempi sono proprio cambiati e tu hai ragione da vendere quando dici:
Citazione
Ormai sembra tutto accentrato sulla facciata, poi apri la porta e non trovi nulla... boh?!?
la domanda che più mi angoscia in questa situazione è: Che mondo stiamo preparando a quel ragazzino che
Citazione
...mi mostra un paio di jeans strappati e laceri e mi dice che sono di una marca fica e che costano solo 100/120 euri
?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #40 il: 11 Maggio 2011, 23:01:53 »
Quel bambino/ragazzo/che dir si voglia cresce in un mondo in cui viene dato poco peso ai soldi. Quand'ero bambino io mio babbo mi comprava un giocattolo una volta ogni morte di papa... ora all'asilo sento dei genitori che comprano qualcosa ai propri figli ogni giorno. D'altronde, stiamo parlando di persone che cambiano cellulare ogni 6 mesi perché devi avere quello più figo, che 1 volta ogni 2 anni cambiano macchina perché hanno ristilizzato il modello....
Se loro per primi non apprezzano e danno valore a quello che hanno, come possono insegnare ai figli ad apprezzare le piccole cose che gli vengono regalate?
 
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #41 il: 11 Maggio 2011, 23:54:06 »
Unity: basta usarlo ed abituarcisi, a me piace, come mi sto abituando a Gambas2 senza menù e solo con le icone!! :ok:
Alternative (io in Vbox ce l'ho): openSuse, Linux Mint, Fedora

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #42 il: 12 Maggio 2011, 00:05:08 »
Se dobbiamo giocare a chi va più indietro nel tempo io parto svantaggiato... :-[

Guarda md, non credo si possa fare di tutta l'erba un fascio. Non conosco tuyto figlio e pertanto non mi permetto di tirarlo in ballo ma credendo che sia più o mno mio coetaneo posso assicurarti che non a tutti interessa la tendenza. Se vogliamo tornare sul settore informatico posso assicurarti che non tuti amano o prediligono compiz e nonn tutti acquistano necessariamente un mac (notoriamente "di tendenza") quando hanno bisogno di un buon computer.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #43 il: 12 Maggio 2011, 00:44:52 »
"Una rosa in un mare di gramigna"...

Putroppo, ceskho, vedo che la maggioranza è così, e se il tuo ragazzo non segue la tendenza è un emarginato... Vedo i suoi amici (tra le altre cose si riuniscono sempre a casa mia...) e si comportano e hanno idee tutte sulla falsa riga di cui sopra. Io non faccio di tutto un fascio, ma sicuramente la tendenza generale è quella che ho descritto. La vedo, la tocco, la sento, e l'età mi porta a valutare le cose sotto un punto di vista più a largo spettro. Posso fare il paragone...

Vedo, comunque, che da un thread siamo passati ad un riesame del tipo "senso della vita", che ci ha portato un pò fuori tema, e sicuramente per colpa mia, per cui mi scuso a priori...  :D
Purtroppo, quando iniziano certi tipi di discorsi, non riesco a non pensare a quanto siamo "cambiati", o a quanto è cambiato tutto.

E' bello, però, vedere e sentire i vari punti di vista, che a volte convergono anche...

Comunque, per ritornare in carreggiata, secondo me ci sono cose accettabili, se portano ad una utilità reale, altrimenti è spazzatura, oppure un gioco. Ecco, se lo vediamo dal punto di vista del gioco, posso essere d'accordo (anche se io non gioco mai al computer...).
Qui, in questo sito, siamo tutti interessati ad una certa parte dell'informatica, ovvero la programmazione. Chi, più o meno, esperienza a parte, utilizza il computer per creare. Le risorse come, ad esempio, un browser, ci sono utili anche per questo. Un terminale, una chat, o quant'altro, hanno uno scopo, magari anche solo ludico, ma lo hanno. Ci sono certe cose, però, che sembrano avere lo scopo di distoglierci dal nostro fine, e per cui, almeno per me, non hanno senso.
A parte le anomalie, e gli errori, che si sono susseguiti nel tempo, nello sviluppo dei vari DM, le cose più usate alla fine erano quelle essenziali. Poco importa se la finestra lampeggia, salta su e giù sullo schermo, oppure fà le capriole. Sembra come se i programmatori avessero creato queste cose per dimostrare quanto sono bravi a farlo, senza pensare se ce ne fosse un bisogno reale o meno.
Come ho scritto, a me dà un fastidio enorme lo spreco delle risorse del mio computer, senza che me ne ritorni un vantaggio. Io le ho pagate le mie ram e la cpu, perchè cavolo me la utilizzi inutilmente?
Abbiamo già avuto il problema con i vari windoz o mac, perchè dobbiamo ricadere nello stesso stupido buco nero?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: ubuntu 11.04?? Mamma mia....
« Risposta #44 il: 12 Maggio 2011, 01:27:23 »
...perchè dobbiamo ricadere nello stesso stupido buco nero?

Perchè la gente vuole questo!!!  :-\